ғᴜsɪʟʟɪ, ʙʀᴏᴄᴄᴏʟɪ, ᴀɢʟɪᴏɴᴇ & sᴇsᴀᴍᴏ ɴᴇʀᴏ
🥦Broccolo, Cavolo Broccolo, Cime di Rapa, Broccoletti e Friarielli: c’è un pò di confusione con questi nomi e invece i nomi, come sapete, sono importanti 😆 !
Tutto nasce con l’abitudine romana 🤷♂️ di chiamare Broccoletti le infiorescenze delle cime di Rapa, quelle che a Napoli sono dette invece “Friarielli”. Questi, però, sono un ortaggio diverso dal broccolo, per caratteristiche, sapore e famiglia di appartenenza.
Il Broccolo o Cavolo Broccolo, infatti, appartiene alla famiglia delle Crocifere, dalla tipica e inconfondibile forma “ad alberello”. Presenta inflorescenze di colore verde scuro più o meno compatte in base al grado di maturazione. Si raccoglie a partire da inizio autunno.
La Cima di rapa, invece, è ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee, come Cavolo, Cavolfiore, Cavoletto di Bruxelles e Verza, la cui raccolta avviene generalmente tra novembre e marzo.
Purtroppo, con l’avvento della coltivazione estensiva in serre, le stagionalità dei prodotti si sono perdute e sempre più spesso troviamo questi ingredienti tutti assieme sui banchi per tutto l’anno, aumentando così la confusione, anche tra qualche foodblogger 😉
👍 Passiamo ora alla nostra ricetta per una pasta e Broccoli, guidati dal frequente uso del Sesamo – importato dagli arabi – nella cucina della Sicilia. Nella regione, infatti, anche la coltivazione e l’uso del Broccolo è molto diffusa.
Piatto assaggiato la prima volta proprio in Sicilia e subito amato 😋😋, per il suo gusto ricchissimo e soprattutto per la sua semplicità💪🏻 Qui lo proponiamo con due varianti: l’utilizzo del Sesamo Nero, che ha un gusto più intenso e l’aggiunta di Aglione, che ne rende più delicato il sapore finale e più semplici le interazioni sociali nel prosieguo 😝
I fusilli vengono qui ripassati col Broccolo e il Sesamo tostato in Olio evo e poi serviti su una crema ottenuta a crudo dai gambi assieme all’Aglione. È una tecnica che dà soddisfazione 🤓, trovate comunque tutti i passaggi nel dettaglio nella ricetta.
Buona preparazione ! 🙋♂️🙋♀️👋
Fusilli, Broccoli, Aglione e Sesamo nero
Ingredienti
- 140 g Fusilli bucati corti (o altra a piacere)
- 400 g Broccoli
- 2 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
- 1 spicchio Aglione
- 2 cucchiaini Sesamo Nero
- qb Peperoncino
Istruzioni
- Mettete a bollire l'acqua per la cottura della pasta.
- Lavate il Broccolo, togliete la parte più estrema del gambo e separate la cima dalla parte del gambo rimasta.
- Gettate le cime del broccolo tagliate a metà nell'acqua bollente e fate cuocere per 3 minuti.
- Togliete le cime e gettate la pasta nella stessa acqua.
- Mettete in una padella il Sesamo e fate tostare, poi aggiungete l'Olio evo assieme all'Aglione e soffriggete per qualche minuto.
- Togliete l'Aglione e mettetelo in una ciotola da Mixer assieme al gambo del Broccolo, un pizzico di sale e una tazzina di caffè di acqua. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema.
- Nel frattempo mettete le cime del Broccolo nella padella e fate soffriggere a fiamma alta fino a che diventano ben colorate e croccanti all'esterno. Aggiustate il sale.
- A questo punto dovreste aver raggiunto la cottura della pasta.
- Scolate bene la pasta e versatela nella padella assieme a un paio di cucchiai di crema, saltando per un paio di minuti a fiamma alta.
- Da ultimo, mettete quello che rimane della crema ottenuta dal gambo nella base di due piatti e disponeteci sopra i fusilli caldi.
Note
You must be logged in to post a comment.