Risotto Finferle e Labneh con gocce di salsa di Prezzemolo

ʀɪsᴏᴛᴛᴏ ғɪɴғᴇʀʟᴇ ᴇ ʟᴀʙɴᴇʜ ᴄᴏɴ ɢᴏᴄᴄᴇ ᴅɪ sᴀʟsᴀ ᴅɪ ᴘʀᴇᴢᴢᴇᴍᴏʟᴏ


Le Finferle ! Ebbene si, non avete sbagliato a leggere ! Si tratta proprio di Finferle e non dei più conosciuti Finferli o Gallinacci, molto più comuni nei piatti tipici dell’Alto Adige.

Non parliamo di prodotti commerciali, ma del frutto della raccolta di piccoli cercatori locali ed è per questo, così come per la loro scarsa attitudine alla conservazione e alla coltivazione, che questi funghi non sono così conosciuti. Sapore delicatissimo, con note floreali e di albicocca uniti a colori incredibilmente accesi, rendono questo “Cantharellus lutescens” una prelibatezza unica.

☢️ Ci sembra anche il caso di farvi conoscere una curiosità: questi funghi sono accumulatori di Cesio e quindi leggermente radioattivi, per questo il piacere di gustarli deve essere limitato a non più di due o tre volte l’anno. Ce ne faremo una ragione 😆

risotto con finferleAcquistati qualche ora fa e pronti per questa gustosissima ricetta. Ci siamo lasciati ancora una volta incantare dai colori che solo questa stagione così magica può regalare e abbiamo indugiato un pò di più nella fotografia, ma qui è il gusto del piatto a meritare davvero l’attenzione 🤩🤩🤩!

Vi abbiamo già parlato di questo fungo così poco conosciuto, delicatissimo e dal profumo inconfondibile. Però il bello – anzi il buono – di questa ricetta sta nell’uso della mantecatura con il formaggio fresco libanese, una azzardata quanto azzeccata contaminazione che gli regala quella leggera acidità e cremosità che fa la differenza. E che bella differenza 😎!

A completare l’esercizio c’è l’ineguagliabile burro di latte fresco di montagna e due spezie, il pepe selvaggio del Madagascar e il Timo, che donano al piatto un profumo delizioso e accentuano il retrogusto così particolare di questi funghi.

Per ultimo, abbiamo voluto aggiungere a piccole macchie un pesto finissimo di Prezzemolo, Aglio e Pepe, per spezzare a tratti la delicatezza dell’assaggio con una sferzata di sapore sul palato e poi poter riprendere a mangiare con maggior piacere.

👩🏻‍🍳🧑🏻‍🍳Una ricetta che, secondo noi, non stonerebbe anche in una cucina non amatoriale, anche se 🤔 il costo di una portata sarebbe leggermente alto per via della ricercatezza dell’ingrediente principale, che mal si presta ad essere processato se non per piccole quantità e appena raccolto.

🤷‍♂️Insomma, se volte gustare questa specialità avrete solo una chance : procurarvi un pò di Finferle fresche e correre in cucina a leggere la nostra ricetta e passare una bellissima mezz’ora immersi nei profumi e nei colori di questo splendido autunno🍂 tra le montagne del Tirolo.

Per tutto il resto c’è Mastercard 😉😆🙋‍♀️🙋‍♂️

risotto con finferle
Stampa Pin
No ratings yet

Risotto Finferle e Labneh con gocce di salsa di Prezzemolo

Assaporate la raffinatezza dei Finferle, funghi freschi raccolti da piccoli cercatori locali! Preparate un gustoso risotto con labneh, salsa e prezzemolo con la ricetta dei nostri esperti: una combinazione unica di sapori floreali ed albicocca, accompagnata dal burro di latte fresco di montagna e spezie come pepe selvaggio del Madagascar e Timo!
Portata Primi Piatti
Cucina Altoatesina, Internazionale
Keyword Finferle, Funghi, Riso, Risotto
Preparazione 45 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti  

  • 400 g Finferle freschissime
  • 400 ml Brodo di verdure
  • 150 g Riso Carnaroli (Semintegrale)
  • 50 g Labneh
  • 30 g Burro
  • 1 cucchiaio Aceto di Mele
  • 25 g Prezzemolo
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Spicchio di Aglio
  • ½ cucchiaino Pepe selvaggio Madagascar (in polvere)
  • ¼ cucchiaino Timo (secco in polvere)

Istruzioni

  • Cominciamo pulendo con attenzione i funghi. Sarà necessario lavarli accuratamente e lasciarli a bagno in acqua per eliminare tutto ciò che tipicamente questi piccoli funghi portano con loro , come ad esempio piccoli aghi di pino o terriccio.
  • Scoliamo le Finferle e lasciamole asciugare u un canovaccio pulito.
  • IN una padella facciamo scaldare il pepe selvaggio, tostandolo brevemente a fiamma lata fino a che non sprigionerà i sui inconfondibile aroma. Abbassiamo la fiamma e mettiamo il Burro fino a farlo sciogliere
  • Ora aggiungiamo i funghi mescolando delicatamente e alzando la fiamma, fino a che non saranno ben coloriti.
  • Versiamo il riso nella padella e facciamo soffriggere assieme ai funghi per cinque minuti, poi cominciamo ad aggiungere anche il brodo, sempre mescolando e a fiamma medio alta. Inseriamo la cipolla sbucciata e intera nella padella.
  • Continuiamo a cuocere così il nostro risotto, sempre aggiungendo brodo se necessario, e intanto dedichiamoci alla salsa di prezzemolo.
  • In un bicchiere da mixer mettiamo il prezzemolo lavato e asciugato assieme allo spicchio d'Aglio e al Timo. Aggiungiamo un paio di cucchiai di brodo e frulliamo con un frullatore a a immersione fino a ottenere una salsa liscia e di un bel colore verde.
  • Quando il riso sarà giunto a cottura, togliamo la cipolla intera, aggiungiamo nella padella il Labneh e l'Aceto di mele e mantechiamo a fiamma media per un paio di minuti, Poi lasciamo riposare il riso ancora un minuto senza toccarlo.
  • Impiattiamo disponendo il risotto sui piatti di portata e facendo colare sopra ogni piatto qualche spot di salsa di prezzemolo.

 


Related Posts

Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

Ricetta semplice, ma dal sapore incredibile, da provare assolutamente. Si prepara in pochi minuti e diventerà una delle vostre preparazioni preferite !

Risotto Salsiccia e Cachi con Kumquat al profumo di Camomilla

Risotto Salsiccia e Cachi con Kumquat al profumo di Camomilla

Una ricetta diversa, dal gusto inaspettatamente festivo e spiritoso, da preparare durante le feste di Natale per divertirsi a giocare con i sapori e con i profumi e assaggiare un piatto dal gusto sorprendente!