Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴᴄɪɴɪ ᴘɪᴄᴄᴀɴᴛɪ ᴄᴏɴ ǫᴜᴀʀᴛɪʀᴏʟᴏ ᴇ ᴍᴏʀɪɴɢᴀ ᴀʟ ᴘʀᴇᴢᴢᴇᴍᴏʟᴏ


𝘚𝘢𝘤𝘳𝘪𝘭𝘦𝘨𝘪𝘰

Oggi se pranza in piedi in ogni sito;
er vecchio tavolino apparecchiato,
che pareva un artare consacrato
nun s’usa più: la prescia l’ha abolito.
‘Na vorta er pranzo somijava a un rito,
t’accommodavi pracido e beato,
aprivi la sarvietta de bucato…
un grazie a Cristo e poi… bon appetito!
Nò, nun c’è tempo de mettesse a sede,
la gente ha perso la cristianità
e magna senz’amore e senza fede.
E’ proprio un sacrilegio: invece io,
quanno me piazzo a sede pe’ magnà,
sento ch’esiste veramente Dio!

ᴀʟᴅᴏ ғᴀʙʀɪᴢɪ

Se ancora fosse qui, il buon Aldo ❤️, osservando questo terzo millennio e tutte le sue mirabolanti novità che ci rendono così fieri di essere diventati uomini moderni, chissà cosa scriverebbe di un’epoca in cui arriva prima la pizza di un’ambulanza.

Il vizio di consumare i pasti rapidamente senza neppure fermarsi a osservare quello che si mangia, a volte per sacrosante esigenze di lavoro, ma il più delle volte per una pessima, immotivata abitudine o per stile di vita, è una delle consuetudini più comuni nel mondo “civilizzato” in cui siamo immersi. Pieni di snack e di street food, di merendine incellofanate e di pasti pronti da microonde, abbiamo perso la magia e il lusso di ritagliarci un momento di piacere – e di riflessione – davanti a una tavola apparecchiata, approfittando per parlarsi e scambiarsi qualche pensiero. Invece no, domina persino l’orribile abitudine di mangiare con la televisione accesa 🤦🏻‍♂️

🤫 Vogliamo provare assieme, almeno per oggi, a cambiare registro ?

⏳Ritagliatevi un’ora di tempo per preparare questa ricetta con la dovuta calma, per apparecchiare una bella tavola, per versare del buon vino 🥂 in calici scintillanti e per gustare prima la bellezza di cucinare, magari assieme, e poi i sapori che solo un piatto preparato con cura può regalare.

Tenete la TV spenta assieme al telefono e vedrete che, come per magia, tornerete indietro nel tempo, quando ancora si pensava e si parlava, senza ininfluencer a spartirsi attenzione né sguaiati conduttori di rumorose, inutili farse catodiche.

A proposito, per chi non la conoscesse, la Moringa è una pianta originaria dell’India appartenente alla famiglia delle Moringaceae.Si tratta di un albero diffuso nelle zone equatoriali e tropicali del Pianeta che può raggiungere addirittura i 10 metri di altezza.

Da sempre utilizzata nella medicina popolare indiana e nelle medicine tradizionali dei Paesi in cui quest’albero è solito crescere (come Asia, America del Sud, Africa, Caraibi, alcuni Paesi dell’Oceania, ecc.), la Moringa viene spesso chiamata “albero dei miracoli”, poiché – secondo tali medicine alternative – esso è in grado di prevenire e trattare molteplici disturbi. Si usa praticamente tutta la pianta, ma si trova più comunemente la polvere delle foglie essiccate che sono considerate come la parte più nutriente della pianta e che contengono diversi amminoacidi essenziali, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B9) e vitamina C, cui si aggiungono minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio e zinco.

Il gusto è difficile da addomesticare. Leggermente amarognolo e piccante, con un retrogusto che ricorda quello del ravanello. Abbiamo dosato gli ingredienti in modo che il tutto risulti armonico e gustoso, ma ovviamente molto dipende dalla qualità e dalla freschezza della polvere di Moringa utilizzata. Quindi assaggiate se usate il prodotto di un altro fornitore ed eventualmente correggete la dose.

La ricetta è qui sotto. Buona preparazione!🙋‍♂️🙋‍♀️👋

maccheroncini quartirolo e moringa
Stampa Pin
No ratings yet

Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

Ricetta semplice, ma dal sapore incredibile, da provare assolutamente. Si prepara in pochi minuti e diventerà una delle vostre preparazioni preferite !
Portata Primi Piatti
Cucina fusion, Internazionale
Keyword Fusion, Maccheroncini, Moringa, Prezzemolo, Quartirolo
Preparazione 15 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti  

  • 140 g Maccheroncini di farina di lenticchie e riso (Rummo)
  • 120 g Quartirolo
  • 50 ml Latte
  • 30 g Foglie di Prezzemolo (fresco)
  • 1 spicchio Aglione (circa 15g)
  • 1 cucchiaino Inulina (in polvere)
  • 1 cucchiaino Amido modificato
  • 1 cucchiaino Pepe limonato
  • ½ cucchiaino Moringa (in polvere)
  • Foglioline di Timo (fresche )
  • ¼ cucchiaino Timo (in polvere o fresco)

Istruzioni

  • Mettiamo a bollire l'acqua salata per la cottura della pasta che getteremo dentro non appena prende a bollire.
  • In una ciotola mettiamo tutti gli altri ingredienti della ricetta, lasciano solo da parte circa 50g di Quartirolo che ci serviranno a fine preparazione.
  • Con un mixer frulliamo per ottenere una salsa della consistenza di una crema molto morbida.
  • Disponiamo una buona dose di salsa sul fondo del piatto di portata, guarnendo con Pepe Limonato e pezzetti di Quartirolo sbriciolati con le mani. Lasciamo due o tre cucchiai di salsa sa parte.
  • Scoliamo la pasta e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo la salsa rimanente e il Quartirolo sbriciolato con le mani. Mescoliamo velocemente e disponiamo sui piatti di portata al centro.
  • Spolveriamo con Pepe limonato anche la pasta e serviamo.

Note

NOTA BENE: uso della Moringa in gravidanza

Agli estratti di radice di Moringa sono attribuite proprietà abortive (fonte: PDR for Herbal Medicines, Fourth Edition). Per questa ragione l'uso della radice e di suoi derivati/preparati è controindicato durante la gravidanza. In qualsiasi caso, a scopo precauzionale, le donne in gravidanza non dovrebbero assumere parti di Moringa né suoi derivati o estratti (anche se non prodotti dalle radici) senza aver prima chiesto il parere del proprio medico.

 


Related Posts

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!