Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

ᴘɪᴢᴢᴏᴄᴄʜᴇʀɪ ᴄᴏɴ ᴢᴜᴄᴄᴀ ᴇ ɢᴏʀɢᴏɴᴢᴏʟᴀ


🙌 Non sono difficili da preprare ! Basta un poco di grano saraceno e di forza di braccia, ispirati da Mario il bagnino di bagno Maria, ed ecco che queste piccole “fettuccine nere” sono pronte da cuocere.

Pizzoccheri Zucca e GorgonzolaMa, se siete proprio pigrissimi (come noi) , oppure troppo impegnati a seguire le avvincenti vicende dei ferragnez per aver tempo da dedicar loro, potete sempre acquistarne di buona qualità essiccati e gustarvi un buon piatto con questa ricetta che richiede solo pochi minuti per essere realizzata.

Sì, la Zucca è glamour sui social solo da settembre a ottobre, ma noi francamente ce ne infischiamo (cit. Niccolò Califano alias Rhett Butler). Ci piace usarla fino a primavera inoltrata e confessiamo, qualche volta, anche di andar oltre.

Oggi vi presentiamo un piatto che ci ha tenuto compagnia un paio di giorni fa, mentre ammiravamo la neve scendere a fiocconi e bisogna dire che il calore che sanno infondere questi Pizzoccheri, anche se non siano in Valtellina ma leggermente più a nord-est, è ineguagliabile in queste occasioni.

Trovate la ricetta qui sotto, ovviamente sempre se avete spazio nei ritagli di tempo tra una notizia e l’altra del dinamico e simpatico duo che tiene il paese col fiato sospeso. Questi Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola sono la risposta giusta 😉

Buona preparazione !  🙋‍♀️🙋🏻👋

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola
Stampa Pin
No ratings yet

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Keyword Gorgonzola, Pizzoccheri, zucca
Preparazione 25 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti  

  • 140 g Pizzoccheri (secchi o 200 freschi)
  • 2 fette Zucca Butternut, o violino (alte circa 5 cm)
  • 30 g Burro
  • 150 g Gorgonzola
  • qb Salvia fresca
  • qb Pepe Nero
  • qb Sale

Istruzioni

  • Togliete la parte esterna della Zucca e i semi. Tenete da parte questi ultimi perchè saranno fondamentali per dare la parte croccante al piatto.
  • Tagliate la zucca a fettine alte circa ½ cm e quindi a striscioline e poi ancora a cubetti. Cercate di essere pazientemente precisi nel taglio, perché la cottura dovrà essere uniforme e far diventare questi cubetti croccanti all'esterno e morbidi all'interno.
  • Mettete a cuocere l'acqua per i Pizzoccheri e quando bolle versateli. Ci vorranno circa 13 minuti per quelli secchi.
  • Nel frattempo fate tostare il pepe in una padella antiaderente, poi aggiungete il burro e quando questo è ben caldo, i semi delle zucca e la metà delle foglioline di salvia fresca. Friggete la salvia e i semi fino a che questi ultimi diventino bruniti e croccanti.
  • Ora aggiungete i cubetti di zucca e saltate a fiamma viva per circa una decina di minuti, fino a renderli colorati all'esterno.
  • A questo punto i vostri Pizzoccheri dovrebbero essere cotti, Scolateli bene e versateli nella padella.
  • Saltate il tutto ancora per circa un paio di minuti, poi impiattate aggiungendo qualche pezzo di Gorgonzola che si scioglieranno al calore. Mescolate leggermente e poi terminate con altri pezzi di Gorgonzola sopra e il resto delle foglioline di salvia.
  • Da gustare ben cado. Noi lo abbiamo abbinato a un rosso corposo e secco.

 


Related Posts

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉