Rotolo Budapest con Lamponi e Cioccolato Fondente

A grande richiesta, anche se con un po’ in ritardo vi lascio la ricetta del mitico Rotolo Budapest che avevo condiviso con voi per San Valentino, convinta che potrà tornarvi utile per tante occasioni vista la facilità, dal tee con le amiche ad un pranzo di domenica con i parenti, ma anche come piano di riserva per la festa della mamma. Il connubio di cioccolato e lamponi è uno di quei classici con i quali si vince facile 😉 e soprattutto, quando scendono in campo le suocere, a chi non fa piacere vincere facile ? 

Al contrario di quello che si potrebbe pensare dal nome, il rotolo Budapest è una ricetta norvegese ☺️. Si tratta di una Dacquoise di nocciole che ho farcito con della panna montata, della composta di lamponi, lamponi freschi e cioccolato fondente in pezzi. Per chi non avesse mai avuto modo di assaggiare questo dolce, deve provare ad immaginarsi il figlio segreto di un rotolo classico ed una meringata ai lamponi, che nella versione 2.0 non è affatto eccessivamente dolce 😉 d’altra parte si sa, i figli sono sempre meglio dei genitori 😉😂.

Sperimentando questa ricetta ho trovato la mia nuova combinazione 🔝: nocciole e lamponi 😍😍. La nota acida dei lamponi è vincente con il gusto avvolgente delle nocciole 😉… provare per credere 😉 😘


Stampa Pin
No ratings yet

Rotolo Budapest di San Valentino

Questa versione del rotolo fa sposare le nocciole alla meringa per racchiudere soffice panna assieme a lamponi e cioccolato fondente. Un'esplosione di gusto e consistenze !
Portata Dolci
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword dolci
Preparazione 1 ora
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Porzioni 10 Persone

Ingredienti  

Per il Rotolo

  • 200 g Albume
  • 150 g Zucchero Semolato (extrafine)
  • 60 g Maizena
  • 200 g Farina di mandorle
  • qb Vaniglia Bourbon
  • qb Sale

Per la Farcia

  • 300 g Lamponi (ottimi anche congelati)
  • 200 ml Panna da montare
  • 1 tsp Stabilizzante per Panna
  • qb Cioccolato fondente (circa 80 grammi)
  • qb Lamponi freschi

Istruzioni

  • Il rotolo in questa ricetta cuocerà molto velocemente, quindi dobbiamo preparare per primi tutti gli ingredienti che andranno a farcire il gustosissimo rotolo. Se non avete tempo e volete usare una composta di ottima qualità già pronta potete ovviamente usarla.

La composta di Lamponi

  • La composta di lamponi è davvero semplice da realizzare, basterà cuocere i lamponi in un pentolino dal fondo alto per un 15 minuti. Quando i lamponi saranno ben cotti e avranno rilasciato il succo vi consiglio di frullarli e passarli con un passino per eliminare tutti i semini.
  • Una volta passato e filtrato il composto potete rimetterlo sul fuoco per altri 5-10 min finche non vi renderete conto che il composto è bello denso. Mettete da parte la composta e lasciatela raffreddare. Per la composta di lamponi vi consiglio di usare dei lamponi surgelati, andranno benissimo e ci metteranno anche meno di quelli freschi visto lo shock termico subito 😉 ed anche il portafoglio ne risente meno.

Il Rotolo

  • Il rotolo budapest è una particolare meringa arricchita con frutta secca ed aromi. Per prepararlo vi consiglio di usare una planetaria o un fido aiutante 😉 vi aiuterà ad avere le mani libere mentre continuate a montare, ma anche da soli si riesce benissimo, niente panico!
  • Partiamo dal pulire bene l'attrezzatura che useremo per la meringa, dovete sgrassare tutto con del succo di limone, questo ci aiuterà ad evitare brutte esperienze. Grasso e meringa non vanno davvero d'accordo, anche se avete appena lavato tutto passate velocemente un panno di carta del del limone.
  • Prendete le chiare ed iniziate a farle schiumare assieme ad un pizzico di sale. Quando vedrete che le chiare stanno iniziando a montare versate a filo lo zucchero e lasciate montare per alcuni minuti.
  • Mentre le chiare e lo zucchero si trasformano in meringa, preparate il resto degli ingredienti passandoli per evitare che ci siano dei grumi nelle farine. Miscelate quindi nocciole, amido e vaniglia.
  • Quando la meringa vi risulterà bella lucida e montata incorporate le farine facendole piovere con calma nell'impasto e incorporatole dall'alto verso il basso. Tranquilli un po' il composto tenderà a smontarsi, come dicevamo il grasso e le meringhe non si amano tantissimo.
  • Versate il composto in un sac a poche e prendete una teglia da forno ben liscia e rivestitela con della carta forno. Ora sarà importante capire come "disegnare" il rotolo.
  • Disponete la teglia orizzontalmente davanti a voi, dovreste avere la parte più lunga davanti a voi in questo senso ➡. Prendete il sac a poche e disegnate delle linee tutte dello stesso spessore esattamente in questo senso ➡ e continuando a tracciare linee in modo parallelo. Alla fine vedrete davanti a voi una sorta di tessuto di meringa, ottimo è il risultato che volevamo 👍.
  • Non livellate assolutamente il composto!! Le linee ci serviranno a facilitare l'arrotolamento 😉 è pur sempre una meringa e delle linee guida ci aiuteranno a non spezzarla😉. Questi Norvegesi ne sanno una più del diavolo 😎🤣.
  • Prendete la teglia ed andate in forno per 20 minuti a 160°C forno preriscaldato ed in modalità statica. Il rotolo sarà cotto quando avrà cambiato consistenza, avrà perso la lucidità della meringa e somiglierà di più ad uno "strano" pan di spagna. I bordi saranno ben colorati e l'interno risulterà asciutto anche se un po' "appiccicoso". Estraete il rotolo e lasciatelo raffreddare per un periodo tra i 5 e i 10 minuti.
  • Appena riuscirete a maneggiare il rotolo sarà il momento di farcirlo quindi vi consiglio di preparare il cioccolato in scaglie medio grosse ed i lamponi freschi mentre il rotolo cuoce e di montare la panna soltanto dopo aver estratto il rotolo dal forno. Se usate uno stabilizzante per la panna (Pannafix o qualsiasi altro prodotto) fate attenzione ad inserire la polverina secondo le istruzioni del produttore e di non montare troppo la panna, deve rimanere ben soffice e morbida.
  • In base alla teglia che avrete usato assicuratevi che il rotolo possa raffreddare e respirare in modo da non creare condensa che lo renderebbe morbido ed estremamente appiccicoso. La cosa migliore è spostare la carta da forno su una gratella dove il rischio è minore.

Assemblaggio

  • Come dicevamo una volta che riuscite a maneggiare il rotolo è il momento di procedere, non aspettate troppo deve essere ancora leggermente caldo, ovviamente un caldo temperatura ambiente che non sciolga la panna 😉.
  • Prendete il rotolo e adagiatelo sotto sopra su un secondo pezzo di carta da forno e staccate lentamente la carta da forno sulla quale ha cotto, sarà proprio quello il lato che andremo a farcire. Disponete il rotolo orizzontalmente esattamente come avete fatto in precedenza ➡ .
  • Spalmate la panna in modo uniforme su tutta la superficie del rotolo, poi è il momento di liberare il Pollock che è in voi 😉. Versate a macchie la composta di lamponi disponete il cioccolato qua e la assieme anche ai lamponi freschi.
  • Nessuna paura è arrivato il momento di arrotolarlo e vedrete che sarà più semplice del rotolo classico. Con il rotolo nella posizione precedente arrotolatelo con calma aiutandovi con la parte di carta forno che avete sotto. Cercate di arrotolarlo "sufficientemente" stretto et voilà Rotolo Budapest pronto.
  • Le righe di impasto stesse inizialmente ora sono esposte visibili e molto graziose. Come tocco finale un po' di zucchero a velo e se volete dei lamponi ed un po' di cioccolato fuso come vedete nella mia presentazione.
  • Buon rotolo Budapest a tutti 😘

Note

P.S.: Io vi ho proposto la versione lampone e cioccolato, la versione originale propone panna e mandarini, sentitevi liberi di sbizzarrirvi con le composizioni che più vi piacciono 😘.

Related Posts

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Non poteva mancare poco prima di Pasqua una torta veloce alla ricotta e cioccolato, buonissima, ma soprattutto a basso contenuto di zucchero ! Perfetta per colazione o per una merenda gustosa !!

Nussecken

Nussecken

Le Nussecken, sono dei deliziosi triangolini di pasta frolla, ricoperti di un velo di marmellata di albicocche, con sopra uno strato di un mix di noci🌰🥜 e con le punte ricoperte di cioccolato fondente. Questi biscottini sono tipici del periodo natalizio e oggi ve li presentiamo in una versione senza zucchero e con un quantitativo più modesto di 🧈 burro.