Tᴏʀᴛᴀ ʀᴏᴠᴇsᴄɪᴀᴛᴀ ᴀʟʟᴇ 🍐 ᴇ ᴄᴀʀᴀᴍᴇʟʟᴏ ᴅ’ᴀᴄᴇʀᴏ 🍁
Se c’è una cosa che da bambina non ho mai fatto è la colazione🙈🙊, portando alla disperazione mia madre che aveva provato a propormi di tutto senza successo🤣
Pensare che ora la mattina senza caffè e fettina di torta non esco neanche con una pistola puntata alla testa. Stile anche un condannato a morte ha il suo ultimo desiderio😬
L’idea mi è venuta grazie all’odore inebriante di queste pere locali succose e gustose, davvero mature al punto giusto. Lo sciroppo d’acero🍁poi con le pere è un abbinamento che adoro e risulta sempre vincente!
Devo ammettere che questo dolce è sicuramente il migliore che abbia fatto negli ultimi mesi, si contende il posto con la San Sebastian Cheesecake!
Altrettanto onestamente però devo ammettere che il merito non è il mio, bensì della chicca che ha reso questo impasto morbidissimo e libidinoso, ovvero lo zucchero di cocco di Altromercato
Chi ci conosce lo sà, per noi lo zucchero integrale è molto importante e lo è ancora di più la qualità, visto che ormai in commercio se ne trovano tantissimi “finti”.
Proprio per questo sono rimasta impressionata dalla qualità di questo zucchero di cocco ricavato dalla linfa lasciata evaporare dei fiori della palma di Thnot 😍, albero simbolo della Cambogia
Questo zucchero monta in un modo che è difficile da spiegare, mi ricorda la Patè a Bombe🙈 davvero incredibile😍, ma la cosa migliore è il sapore !
Delicatamente dolce con delle note caramellate che con questo dolce si sposano meravigliosamente!
Più di ogni altra volta vi consiglio di leggere subito la ricetta e preparare questo dolce !🏃🏼♀️🏃🏻
Torta rovesciata 🍐 e caramello d'acero 🍁
Equipment
- Padella da 28Ø adatta anche alla cottura in forno
- Marise
- 1 ciotola capiente
- Sbattitore elettrico o planetaria
Ingredienti
Per il caramello d'acero
- 210 ml Sciroppo d'acero ( grado C)
- 35 g Burro
- 5 Pere
Per l'impasto
- 4 Uova ( allevamento a terra)
- 150 g Zucchero di cocco integrale (Altromercato)
- 120 ml Olio di semi
- 150 g Farina 00
- 11 g Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
- Qb Rum (opzionale)
Istruzioni
- Questo dolce è velocissimo da fare, sopratutto se disponete di una padella adatta anche per la cottura in forno. Nel caso non ne abbiate una potete tranquillamente usare una tortiera della stessa grandezza, dovrete solo preparare il caramello in un pentolino e versarlo una volta pronto nella teglia scelta.
Per il caramello d'acero 🍁
- Prendete il vostro sciroppo d'acero, versatelo nella padella e fatelo cuocere a fuoco medio finché non si crearanno delle bollicine sempre più grosse e la consistenza risulterà sempre più viscosa. A questo punto aggiungete il burro, fatelo sciogliere e mescolate brevemente per farlo assorbire.
- Ora il vostro caramello d'acero è pronto, non vi resta che farlo roteare bene sulle pareti della padella in modo da essere sicuri che la torta non si attacchi. Nel caso abbiate deciso di usare una tortiera potete versarlo all'interno facendo attenzione che si distribuisca uniformemente. Avere la tortiera leggermente calda in questa operazione è fondamentale😉
Per le Pere
- Mentre il vostro caramello d'acero🍁 raffredda ed arriva alla giusta temperatura, mondate le Pere è tagliatele a spicchi uniformi. Avendo avuto a disposizione dei frutti grandi ho ricavato 4 spicchi per ogni metà di 🍐.
- Il tempo che impiegherete a sbucciare e tagliare le Pere sarà sufficiente al caramello per addensare. A questo punto potete disporre gli spicchi sul caramello come più vi piace, ricordandovi che la torta una volta cotta andrà rovesciata e rivelerà la decorazione.
Per l'impasto
- Ora che il caramello e le pere sono pronte non vi resterà che occuparvi dell'impasto e posso assicurarvi che in 10min è pronto😉.
- Iniziate con il montare le uova intere con il pizzico di sale ed appena avranno iniziato a montare aggiungete lo zucchero di cocco integrale. Una volta che la massa avrà raddoppiato il volume potete aggiungere a filo l'olio di semi e continuate a lavorare.
- Setacciate la farina ed il lievito ed incorporatele all'impasto un po' per volta. Aggiungete il goccio di Rum alla fine è versate il vostro impasto in modo omogeneo sulle pere.
Cottura
- La vostra torta è pronta per essere cotta in forno ventilato a 180°C per 35-40min. Prima di estrarre la torta assicuratevi che sia cotta grazie alla prova stecchino.
- Una volta cotta lasciate raffreddare la torta per 10min prima di capovolgerla sul piatto di portata. Fate attenzione aspettate il tempo indicato prima di capovolgerla, pena scottature per caramello ancora troppo liquido, rottura della torta troppo calda ecc ecc
- Lo so è una vera tortura attendere con l'odore che si diffonde in casa😬 resistete ne varrà la pena!
- Una volta capovolta la vostra torta è pronta per essere servita ancora calda con del gelato alla vaniglia o fredda con del Tee o del caffè. Buon dolce a tutti e come sempre ricordate di taggarci sui vostri capolavori
You must be logged in to post a comment.