Uova con Speck, salsa pseudolandese Ananas e Pepe rosa

ᴜᴏᴠᴀ ᴄᴏɴ sᴘᴇᴄᴋ sᴀʟsᴀ ᴘsᴇᴜᴅᴏʟᴀɴᴅᴇsᴇ ᴀɴᴀɴᴀs ᴇ ᴘᴇᴘᴇ ʀᴏsᴀ


⛰️Lo sapete che quassù con questo frescolino (che poi ultimamente è più freddo❄️) la colazione deve essere abbondante e soprattutto sostanziosa ?

😊Noi non ci lasciamo intimidire ! Questa è una vera colazione “del campione”, come recitava una ben nota pubblicità…

Non ci lasciamo intimidire neppure dalla diabolica😈 voglia di modificare le ricette per trovare nuove forme di gusto e soprattutto per sviluppare nuove idee. L’importante, come abbiamo sempre detto, è non spacciare la rielaborazione per l’originale, dandogli magari lo stesso nome 😉

🍳Qui abbiano preso spunto dalla ben nota ricetta delle Uova alla benedettina, con pancetta e salsa olandese, per rielaborarla alla nostra maniera, utilizzando la nostra salsa pseudoquasi olandese😁 con Ananas 🍍e Pepe Rosa, che ha un gusto eccezionale unita alla carne rosolata😋😋😋

📢Cogliamo anche l’occasione per lasciarvi finalmente la ricetta “segretissima” , perché la avete chiesta oramai in troppi e non possiamo più tenerla solo per noi !

Poi, per completare l’operazione criminale, abbiano sostituito alla pancetta dell’ottimo Speck altoatesino di qualità incredibile, praticamente per noi a km zero 😁

⏰Ecco, questa è la nostra colazione, preparata con amore e divertimento alle sei del mattino🤦 per accompagnarci in una fredda e piovosa giornata di quasi estate in Sūdtirol.

Ci accompagnate anche voi ? Pigri o meno che siate, trovate la ricetta sul blog anche per prepararla a cena 😋

Che lo spirito del lunedì benevolo sia con voi, buona giornata !😘

salsa olandese ananas
Stampa Pin
No ratings yet

Uova con Speck, salsa pseudolandese Ananas e Pepe rosa

Una versione delle Uova alla Benedettina ampiamente rimaneggiata , con salsa olandese (anzi pseudolandese) all'ananas e pepe rosa e Speck. La colazione ideale quando quassù in Tirolo fa così freddino ...
Portata Brunch, Colazione, Piatto Unico
Cucina Internazionale
Keyword benedettina, salsa pseudolandese, Uova
Preparazione 30 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 4 Uova
  • 4 fette Pane in cassetta
  • 8 fette Speck (Alto Adige IGP)
  • qb Coriandolo

Per la salsa pseudolandese

  • 1 Fetta di Ananas
  • 150 g Aceto di Mele
  • 150 g Ghee (o burro chiarificato)
  • 1 cucchiaino Pepe Rosa
  • 3 Tuorli d'Uovo

📖 Istruzioni 📖

  • Mettete in un tegame l'ananas grattugiato assieme al pepe rosa, il sale e l'aceto. Cuocete a fuoco medio fino al dimezzamento del volume, frullate e poi filtrate con una garza o un passino a maglie molto strette. Fate raffreddare.
  • Sbattete in un recipiente a bagno Maria il filtrato e i tuorli amalgamando all'inizio molto delicatamente con l’aiuto di una frusta. Aggiungete ora il burro sciolto, ma non caldo poco alla volta, sempre lavorando con la frusta e scaldando delicatamente. Fate addensare fino a raggiungere una bella consistenza spumosa.
  • Ora passate alla preparazione delle uova. Fate scaldare al bollore minimo un tegame da 15 cm alto con un litro e mezzo di acqua mezzo bicchiere di aceto. L’acqua non deve bollire, ma appena fare qualche piccola bollicina. Create un bel vortice col cucchiaio, poi spegnete la fiamma e rompete l'uovo facendolo scivolare al centro del vortice.
  • Lasciate cuocere tre minuti per ogni uovo, senza toccarlo, poi toglietelo e mettetelo su un piatto. Ripetete l'operazione per tutte le uova.
  • Nel frattempo fate tostare le fette di pane. Soffriggete la pancetta in una padella fino a renderla croccante. Disponete le fette di Pancetta sul pane, poi sopra mettete l'uovo e la salsa.
  • Aggiungete qualche fogliolina di coriandolo e gustate ben caldi

Note

E’ molto importante che per tutta la lavorazione della salsa a bagno Maria l’acqua non bolla, altrimenti la salsa impazzisce !

Related Posts

Flammkuchen con Cipolla, Speck e Formaggio Dolomit

Flammkuchen con Cipolla, Speck e Formaggio Dolomit

Il Flammkuchen: un’antica ricetta Alsaziana, realizzata con un sottilissimo impasto non lievitato guarnito con panna acida🥛, cipolle🧅, Speck🥓 e il nuovo formaggio Dolomit di Mila !

Mafalde con Ricotta, Speck & Zafferano

Mafalde con Ricotta, Speck & Zafferano

Una ricetta semplicissima ed estremamente gustosa, che ha il suo perché proprio nel rapporto tempo/bontà estremamente vantaggioso !