Pappardelle con Fichi e Speck
Questo è davvero il momento migliore per gustare questo piatto facilissimo e rapidissimo da preparare, in cui far risaltare con semplicità tutti i sapori dell’autunno che sta facendo già sentire il suo respiro sulle nostre tavole imbandite.
E’ una preparazione da “Ultimo minuto” , adatta a far bella figura anche con ospiti inattesi, per un pranzo informale o un rapido brunch.
Per il piatto sono state usate tagliatelle trafilate al bronzo e preparate con uova fresche Pastificio PAOLINI (cottura al dente 12 min) e Speck Siebenförcher , acquistato raccomandando all’addetto un taglio non troppo sottile, in modo da poter facilmente ridurre l’ingrediente in piccole strisce che non si spappolino durante la cottura.
L’aggiunta di Timo e Pepe è fondamentale per raggiungere il giusto bilanciamento aromatico del piatto.
Consigliato accompagnare con un buon bicchiere di Teroldego.
Pappardelle con Fichi e Speck
Ingredienti
- 10 Olio Extravergine di Oliva
- 1/4 tsp Pepe Nero
- 1 tsp Timo (Tritato finemente)
- 200 g Fichi (Neri , peso sbucciati a coltello e privi della parte bianca)
- 180 g Pappardelle (all'uovo)
- 70 g Speck
- 60 g Cipolla Rossa (di Tropea)
Istruzioni
- Soffriggere in una padella lo Speck tagliato a strisce sottili con l'olio extravergine di oliva, quindi aggiungere la cipolla, tritata finemente
- Quando la cipolla è imbiondita e lo Speck è diventato ben croccante, aggiungere il sale ed i fichi neri, sbucciati a coltello e tagliati in piccoli pezzi. si possono anche passare nel mixer per qualche secondo per una crema più fine.
- Aggiungere il Timo ed il Pepe ed eventualmente anche un poco di acqua di cottura della pappardella, al fine di far rimanere il condimento cremoso
- Scolare le Pappardelle ben al dente e saltarle con il condimento nella padella, aggiustando di Sale e Pepe secondo i gusti
- Servire guarendo con mezzo fico a spicchi e un poco di speck tagliato sottilmente, guarnendo di foglioline di timo fresche.
You must be logged in to post a comment.