Le Pere al momento sono di stagione e da un rivenditore locale di fiducia siamo riusciti a trovare delle freschissime Pere Pala 🍐completamente biologiche, una vera meraviglia. Hanno un profumo molto intenso ed agrumato sulla buccia, mentre la polpa è succosa e leggermente zuccherina.
Avevo voglia di gustarne il sapore al meglio, ma non volevo fare la mia solita crostata autunnale di pere cioccolato e rum, cercavo qualcosa di diverso e dal sapore più esotico. D’altronde il sole non si vede da settimane e mi andava proprio qualcosa dal sapore estivo che me lo ricordasse.
Nascono cosi questi deliziosi Cupcake di 🍐🍐 Pala con ganache montata alla Pere. La base morbida e fruttata si sposa perfettamente con la ganache montata di Cioccolato bianco, Pere e Cardamomo. Il Cardamomo poi è l’ideale abbinamento per esaltare il gusto di queste strepitose Pere Pala dell’alta Val Venosta 😋. Nulla di meglio per iniziare un’uggiosa mattinata di metà autunno 🍃🍂🍁🌧
Cupcake alle Pere con ganache montata di cioccolato bianco e Pere
Ingredienti
Per i Cupcake alle Pere
- 100 g Zucchero Semolato
- 25 g Zucchero di Canna
- 130 g Farina
- 1/4 tsp Bicarbonato
- 1 tbsp Lievito per Dolci
- 125 g Burro (morbido)
- 2 Uova
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Vaniglia Bourbon
- 1 Pera Pala (grattugiata)
Per la Ganache Monata
- 200 g Cioccolato Bianco
- 200 g Pera Pala (grattugiata)
- 1/2 tsp Cardamomo in polvere
Istruzioni
Per i Cupcake
- In una ciotola capiente lavorate il burro con lo zucchero semolato e quello di canna con l'aiuto delle fruste elettriche o di un robot da cucina.
- Aggiungete le uova una alla volta dando al burro il tempo di assorbire del tutto il primo uovo prima di procedere con il successivo.
- Miscelate il lievito ed il bicarbonato alla farina ed aggiungetelo all'impasto un po' per volta. Appena l'impasto avrà assorbito la farina potrete aggiungere il pizzico di sale e la vaniglia.
- Per ultimo aggiungete la pere grattugiata e lavorate bene il composto.
- Preparate una teglia da cupcake dividete l'impasto ed infornatolo a 180°C per 20-25 minuti fino a cottura ultimata.
Per la Ganache Montata
- Prendete le pere sbucciate e grattugiatele finemente. Versate le pere grattugiate in un pentolino antiaderente e portatele a bollore. Le pere grattugiate devono asciugare e prendere la consistenza di una composta di frutta.
- A questo punto togliete le pere dal fuoco ed aggiungeteci la cioccolata bianca spezzettata. Grazie al calore residuo del pentolino il cioccolato si scioglierà velocemente e potrete lavorarlo assieme alle pere aggiungendo il cardamomo. Trasferito in una ciotola e riponetelo in frigo fino a farlo raffreddare completamente.
- Una volta raffreddata la ganache vi basterà lavorarla con delle fruste elettriche per montarla e trasferirla in un sac-a-poche con la punta che preferite.
- Sfornate i cupcake e fateli raffreddare completamente, prendete la vostra ganache montata e guarnite i vostri cupcake. Assaggiandoli vi renderete conto di quanto la ganache al cardamomo esalti la parte fruttosa del cupcake 🍐😍😉😋😍.
You must be logged in to post a comment.