Ciambelle Frittelle Vegane di Mela

Ciambelle Frittelle Vegane di Mela

Ed eccoci qua con una nuova ricetta, il periodo di Carnevale impazza e non poteva mancare una mia ricetta insolita, un po’ fuori dal coro, a tema per l’occasione. Tra le tante foto di instagram si si vedono spesso i soliti dolci di carnevale e i tanti tantissimi fritti, motivo per il quale non ho resistito alla tentazione di sperimentare la classica ed irresistibile frittella di Mela in versione al forno. Come dicevo qualcosa di insolito 😉.
Lo so, lo so… la frittella di Mela è imbattibile appena fritta 😍, sopratutto se accompagnata da salsa alla vaniglia o da una pallina di gelato✨è magia pura, ma vi posso assicurare che queste ciambelle frittelle non hanno nulla da invidiarle.  L’impasto si realizza in 5 minuti ed ha quel classico odore di pastella che è quasi evocativo! Da cotte le ciambelle sono croccanti fuori e morbide dentro, mentre le fettine di mele 🍎🍏 all’interno rimangono sode e succose. Un po’ di zucchero e cannella in cui tuffarle ancora calde ed il gioco è fatto 😉. Sono ideali leggermente scaldate per colazione o per merenda, ovviamente se resistete alla tentazione di mangiarle appena sfornate 😉🙈😂.

Come vi anticipavo per me questa ricetta è stata l’occasione ideale per provare alcuni prodotti che ci sono appena arrivati dall’Inghilterra 😁, ovvero gli incredibili prodotti di @coccomiooil in anteprima 😍. L’olio di Cocco 🥥 dona a questo impasto la leggerezza giusta, mentre lo sciroppo una nota leggermente caramellata che ci sta d’incanto, ma la vera scoperta per me è stato l’aceto di Cocco 🤩 che non avevo mai usato 😍. Potrete trovare tutti i prodotti sul sito di coccomio

La differenza principale di CoccoMio rispetto agli altri oli di cocco, è che CoccoMio è ottenuto dai cocchi freschi e non dalla copra ( cocco secco preparato nella maggior parte dei casi in condizioni non idonee )
Grazie al fatto che l’olio è estratto dalla polpa fresca, il sapore e profumo sono delicati, quindi quest’olio si presta particolarmente bene anche per ricette salate. Non copre i sapori, piuttosto li esalta.

Vi assicuro che il risultato è davvero ottimo soprattutto perché si riescono a realizzare in davvero 5 minuti!! A voi la ricetta e buon Carnevale a tutti 👩‍😘


Stampa Pin
5 from 1 vote

Ciambelle Frittelle di Mela Vegane

La versione vegana e cotta al forno delle classiche frittelle di mela. Croccanti e fragranti all'esterno con una succosa mela all'interno sono l'ideale per una merenda veloce o un ottima e golosa colazione.
Portata Dolci
Cucina Internazionale
Keyword dolci, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 ciambelle

Ingredienti  

  • 2 Mele (a vostra scelta)
  • 100 g Farina di Farro (la versione chiara)
  • 25 g Maizena
  • 7 g Lievito per Dolci
  • 10 g Sciroppo di cocco (15g di zucchero di canna)
  • 150 ml Latte vegetale (scelta tra riso, avena e soia )
  • 15 ml Aceto di Cocco (in alternativa aceto di Mele)
  • 15 g Olio di Cocco (in alternativa altro olio vegetale)
  • qb Sale

Istruzioni

  • Come prima cosa prendete il latte, versateci dentro l'aceto e lasciatelo riposare per un po mentre preparate il resto. Vedrete che dopo alcuni minuti il latticello sarà pronto da usare.
  • Prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti della lista ad esclusione dell'olio di cocco, miscelate bene e mettete da parte.
  • Prendete le Mele sbucciatele, e togliete il torso interno. Appena le mele saranno pronte tagliate delle fette spesse 1cm massimo 1,5cm. Ora prendete il vostro stampo e guardate bene che le vostre mele non riempiano del tutto il cerchio della ciambella, ma che ci sia un po' di spazio per permettere alla ciambella di chiudersi.
  • Nel caso la vostra fetta di mela sia un po' troppo grossa rispetto allo stampo aiutatevi con un coppa pasta ed affilate i bordi quanto basta.
  • Ora che le vostre mele sono pronte potete dedicarvi alla pastella. Versate l'olio di cocco nel latticello e poi versate il composto nelle farine. Mescolate senza esagerare, la pastella si creerà molto velocemente e non sarà necessario continuare oltre.
  • Versate l'impasto in un sac-a-poche e riempite per 1/3 il vostro stampo, dovete creare solo la parte di appoggio delle nostre ciambelle quindi non esagerate troppo con l'impasto. Prendete le fette adagiatele nelle forme spingendo leggermente, ora non vi resta che chiudete bene i bordi e ricoprire le mele con l'impasto restante.
  • Le ciambelle vanno cotto in forno preriscaldato a 180°C per 15min in modalità ventilata. Come vi dicevo è davvero una ricetta facilissima e velocissima, per il risultato lascio a voi il responso tra 15 min 😉.
  • Appena cotte lasciatele raffreddare per 5min prima di sfornarle con grande attenzione. Tocco finale un piccolo mix di zucchero e cannella nel quale rotolarle. Buon appetito 😘.

Related Posts

Frittelle ciociare all’Uvetta

Frittelle ciociare all’Uvetta

Queste frittelle all’uvetta sono una cosa da perderci la testa 🤪🎭 L’ennesima frontiera della frittella😍 ! Un impasto di pane ultraidratato che custodisce dell’uvetta con un leggero sentore di Rum. Croccante fuori, mentre dentro è arioso e morbidissimo

Cheesecake alle mele Kissabel

Cheesecake alle mele Kissabel

Golosa e senza zucchero: questa cheesecake ripiena di mele Kissabel regala un contrasto di sapori tra una base croccante, una crema al formaggio e mele cotte aromatizzate alla fava tonka, vaniglia e limone. Una ricetta da provare almeno una volta!