Filetti di Merluzzo in salsa di Aglio Nero e Zenzero

Filetti di Merluzzo in salsa di Aglio Nero e Zenzero


Per la serie “Fatevi nemico il proprietario della vostra pescheria” – voi che potete, perché qui da noi di pescherie che si possano definire tali proprio non c’è n’è ombra 😅 – ecco l’ennesima puntata di come sfruttare al meglio il più comune dei surgelati : I filetti di Merluzzo !

La volta scorsa li avevamo avvolti in una glassa piccante e speziata, stavolta ve li proponiamo in una salsa di Aglio Nero e Zenzero che è stratosferica e che, tra l’altro, sta divinamente sia col sapore del pesce che con quello del Broccoletto romano al vapore, che vi consigliamo caldamente di proporre come accompagnamento al piatto.

Piatto che fa la sua figura anche esteticamente e se considerate che ci vuole meno di un quarto d’ora per realizzarlo, con materie prime di assoluta facilità di reperimento… Beh, dovete ammettere che è una mandrakata !

L’unica complessità consiste nel trovare l’Aglio Nero, o meglio la sua pasta che è più facile da lavorare per questa ricetta. Ultimamente abbiamo visto però che c’è grande interesse per questo prodotto e addirittura lo abbiamo scovato sui banchi del supermercato… quindi non dovrebbe essere difficile. E poi, come sempre, c’è santo shopping online 😉

Trovate la ricettina qui sotto, per preparare questa squisitezza stasera stessa. Che aspettate ? Buona lettura !

Filetti di Merluzzo con Aglio Nero
Stampa Pin
No ratings yet

Filetti di Merluzzo in salsa di Aglio Nero e Zenzero

Filetti di Merluzzo : come non lasciarsi tentare dal preparare in stile gourmet uno degli alimenti surgelati più comuni ? Con questa ricetta riuscirete a creare un gran piatto in quindici minuti , non lasciatevi sfuggire l'assaggio !
Portata Pesce, Piatti Rapidi, Secondi Piatti
Cucina Internazionale, Italiana, Mediterranea
Keyword Aglio Nero, Filetti di Merluzzo, Merluzzo
Preparazione 15 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 200 g Filetti di Merluzzo (surgelati)
  • 1 Broccoletto Romano
  • 2 cucchiaini Pasta di Aglio Nero (o due spicchi interi)
  • 2 cucchiaini Farina 00 (noi Zero grumi RIEPER)
  • 1 cucchiaino Zenzero (in polvere)
  • ¼ cucchiaino Cardamomo (semi tritati finemente o polvere)
  • 10 g Prezzemolo
  • qb Olio Extravergine di Oliva
  • qb Sale
  • qb Pepe Nero

📖 Istruzioni 📖

  • Cominciamo col mettere i nostri filetti di Merluzzo ancora surgelati (noi ne usiamo uno da 100g a testa) in una padella antiaderente con il coperchio, aggiungendo un filo di olio e un pizzico di sale. Accendiamo una fiamma media e facciamo cuocere coperti per circa 10 minuti
  • Nel frattempo nel bicchiere dl mixer mettiamo il Prezzemolo, lo Zenzero, l'aglio Nero e la Farina assieme a un pizzico di sale e un quarto di cucchiaino di Pepe Nero in polvere. Aggiungiamo 150cl di acqua fredda e mixiamo il tutto fino a ottenere un liquido omogeneo e senza grumi.
  • Sempre nel frattempo ( si, in cucina bisogna usare il multitasking 😅) avremmo messo a cuocere a vapore il nostro Broccoletto romano, lavato e tagliato a pezzi. Ci vorranno giusto 15 minuti per la cottura perfetta.
  • Dopo dieci minuti di cottura i filetti saranno scongelati e morbidi e avranno rilasciato nella padella il loro liquido. Scopriamo la padella, alziamo la fiamma e facciamo cuocere altri due minuti (non girate i filetti o si romperanno !) , poi versiamo il contenuto della ciotola del mixer direttamente in padella
  • Facciamo cuocere a fiamma media per altri 3-4 minuti, fino a che la salsa non si sarà rappresa e avrà raggiunto la consistenza di una crema abbastanza liquida. Mentre cuoce potete raccoglierla con un cucchiaio e versarla sui filetti per farli insaporire meglio
  • Ora non ci resta che impattare. Mettiamo due cucchiai di salsa sul fondo del piatto, poi aggiungiamo il Broccoletto che condiremo semplicemente con un filo di Olio evo e un pizzico di sale.
  • Ora aggiungiamo il Filetto di Merluzzo facendo attenzione a non romperlo, poi versiamo sopra al pesce la salsa rimasta.
  • Qualche foglia di prezzemolo e una macinata di Pepe Nero e il piatto è pronto per il pass !

 


Related Posts

Polpette di Grano Saraceno e Merluzzo con Salsa di Aglio Nero e Zenzero

Polpette di Grano Saraceno e Merluzzo con Salsa di Aglio Nero e Zenzero

Ispirati liberamente alla ricetta ucraina del “Grechanik” , queste polpettine speziate con la loro crosticina croccante di semi di Lino e il ripieno morbido e succoso di Grano Saraceno e Pesce, sapranno conquistarvi fin dal primo morso.

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Un piatto che assicura l’effetto wow sulla tavola del primo dell’anno o della vigilia ? Ecco qui la nostra proposta, squisita e originale oltre che facile e rapidissima da preparare !