ɪɴᴠᴏʟᴛɪɴɪ ᴅɪ ᴄᴀʀɴᴇ ᴄᴏɴ ᴢᴜᴄᴄʜɪɴᴇ ᴇ ᴘᴀɴᴄᴇᴛᴛᴀ
🧑🏻🍳🧑🏻🍳 Oggi prepariamo una classica ricetta della cucina italiana, aggiungendo un pizzico di innovazione a un sapore che tutti conosciamo bene, perché certamente fa parte del repertorio “mammoso” 🧑🏼🦳 della nostra memoria gustativa😋
I nostri involtini di carne sono realizzati a partire da un taglio sottile di noce di manzo🐂, anche se potete tranquillamente usare magatello, spalla o controfiletto💪🏻. La farcitura è composta da una fettina sottile di pancetta di 🐖 adagiata su una striscia di zucchina, che è stata cotta su griglia in forno dopo essere stata insaporita con maggiorana, 🧂, olio e pepe nero
Si stende la carne e ci si passa sopra uno spicchio do aglio tagliato in due, per insaporirla😉, poi si mette un poco di sale e la fettina di pancetta e di zucchina e si arrotola delicatamente, sistemando poi con attenzione uno ad uno gli involtini in una padella da forno.
Si cuoce per circa 20-25 minuti a 180°C , badando di non far seccare troppo la carne e che tutti i succhi della cottura vengano raccolti sul fondo della padella.
Il secondo passaggio, quello meno usuale 🙂, consiste nell’estrarre gli involtini dalla padella di cottura e metterli da parte nel forno ancora caldo, mentre si aggiunge alla parte liquida poca farina (noi usiamo sempre la zero grumi del mulino Rieper💚), Aglio in polvere, Pepe , Zenzero e salsa di Soia con una punta di Sumac, per dare più asprezza.
👉Ora si tratta di far addensare la salsa sulla fiamma bassa, mescolando fino a raggiungere una bella consistenza cremosa. Poi, al momento di servire, si adagiano gli involtini sul piatto e si ricoprono con la salsa molto calda. Et voilà, 😍😍 ora bisogna assaggiare per rendersi conto della netta diversità con la ricetta mammosa !
🤚🏻Un piccolo accorgimento, per evitare stecchini e spaghi di chiusura, consiste semplicemente nel sistemare gli involtini in una padella abbastanza stretta e di adagiarli sempre con la pare della chiusura verso il basso. Vedrete che così non si apriranno nemmeno quando saranno tiepidi e manterranno load loro forma👍 !
La ricetta e le dosi per la salsa le trovate qui sotto, buon appetito !🙋♀️🙋♂️
Involtini di carne con zucchine e pancetta
Ingredienti
- 12 fettine Noce di manzo (spesse circa 3 mm)
- 2 Zucchine
- 12 fettine Pancetta tesa
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Maggiorana
- 1 cucchiaino Zenzero in polvere
- 3 cucchiai Salsa di Soia
- ⅓ cucchiaino Sumac in polvere
- qb Olio Extravergine di Oliva
- qb Sale
- qb Pepe Nero
- 1 cucchiaino Farina 00 (noi zero grumi RIEPER)
Istruzioni
- Cominciamo con il lavare le zucchine e tagliarle longitudinalmente a fette di spessore circa 5mm. Insaporiamo le fettine ottenute con maggiorana, olio e sale e adagiamole su una placca da forno. Cuociamole in forno ventilato a 160°C per circa 10 minuti, poi lasciamole in forno a riposare mentre prepariamo la carne.
- Stendiamo le fettine di carne su un tagliere e passiamo sopra ognuna la parte tagliata di uno spicchio di aglio, poi mettiamo un poco di sale e pepe e la fettina di pancetta.
- Mettiamo anche una fettina di zucchina presa dal forno, un filo d'olio e subito arrotoliamo l'involtino per poi adagiarlo nella padella che andrà in forno.
- Ripetiamo l'operazione fino a riempire la padella con i nostri involtini.
- Mettiamo la padella in forno a 180°C per circa 20-25 minuti badando di non far seccare troppo la carne e che tutti i succhi della cottura vengano raccolti sul fondo del recipiente di cottura.
- Quando gli involtini saranno cotti, togliamo la padella dal forno e mettiamoli delicatamente in una pirofila che rimetteremo nel forno caldo, che è stato spento.
- Aggiungiamo al succo di cottura nella padella la salsa di Soia, il Sumac lo Zenzero e il Pepe ed eventualmente aggiustiamo di sale dopo aver assaggiato. Mettiamo anche la farina.
- Facciamo cuocere la salsa a fuoco basissimo fintanto che non si sarà addensata e avrà assunto una bella consistenza cremosa.
- Opra è il momento di estrarre gli involtini ancora caldi dal forno, adagiarli sul piatto di portata e irrorarli con la salsa prima di servirli caldissimi con una ulteriore spolverata di pepe nero appena tritato.
Note
You must be logged in to post a comment.