☕ Kᴀɪsᴇʀsᴄʜᴍᴀʀʀᴇɴ
Eccoci qui con il weekend già nel mirino. Ormai lo sappiamo : il giovedì è il nuovo venerdì😎, quindi bring on the weekend😏
Questa è stata l’estate della riscoperta italiana e devo dire che anche noi che viviamo in una ambita meta turistica ce ne siamo accorti💪🏻. A fine luglio, oltre ai molti tedeschi (in ritardo sulla tabella di marcia), sono arrivati anche molti italiani del centro e nord.
Chi durante il mese di agosto ha seguito instagram, anche solo con un occhio, distrattamente e di corsa🤣, ha visto un po’ tutti avventurarsi nelle montagne del Südtirol, un po’ per la contingenza e la vicinanza, molto di più per i panorami ed ancora di più per il buon cibo 😋
D’altronde siamo italiani. Da Nord a Sud, isole comprese, in vacanza può andare storto un po’ tutto, ma non ci toccate il cibo! Bisogna mangiare e farlo bene e i feed in questo ci sono testimoni🤣… le bilance pure, ma quello è un’altro discorso!
Post rientro dalle vacanze tutto è un po’ triste, la routine ci assale e nel feed di instagram ora piovono “ricette” di tutti i tipi che promettono di ricreare i tanto gustati manicaretti estivi.
Inutile girarci intorno, ho visto dei risultati che più tristi non si può🤣🤣 un po’ stile carbonara con la panna o tortellini aglio e olio🤣
Quindi oggi vi proponiamo la ricetta del Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn, ma di quelle serie, non inventate di notte su internet scopiazzando un po’ qui ed un po’ li e, no, sicuramente non è la mia😎, ma della nonna nordtirolese di una mia amica, che da tempo me ne ha fatto 🎁
Non credete alle ricette che vi parlano di olio, “visto che all’epoca chi ce lo aveva il burro”🤣🤣 infatti si usava e si usa tutt’ora rigorosamente il burro chiarificato per cuocere queste delizie.
Preparatevi a leccarvi i baffi perché ad una cosa potete credere: anche questa, come tutte le ricette tradizionali, è facile da ricreare ed ha quel sapore semplice e delizioso di altri tempi. Per prepararla bastano una ventina di minuti, esattamente come per i Pancake, il che la rende perfetta per colazione e brunch da week end.
Beh, certo – direte voi – ad avere la ricetta giusta… 😉, ma quella la trovate qui sotto ! Buona preparazione !
Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn
Equipment
- Padella da 20Ø con coperchio
- Fruste elettriche o frusta a mano
- 2 ciotole capienti
Ingredienti
- 2 Uova (d'allevamento all'aperto, misura M)
- 45 g Farina 00
- pizzico Sale
- qb Rum ( succo di mele)
- 50 ml Latte
- 35 g Uvetta
Per la cottura
- 15 g Burro chiarificato (Butterschmalz)
- 25 g Zucchero a velo (zucchero semolato )
Per accompagnare
- Composta di mele
- Confettura di Mirtilli Rossi
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Questa ricetta è pensata per ottenere due porzioni normali. Se volete ottenere delle porzioni abbondanti, vi consiglio di calcolare 1 uovo e mezzo a persona.
- Per iniziare lavate l'uvetta sotto l'acqua corrente, scolatela bene e lasciatela in ammollo con il Rum.
Per l'impasto
- In due ciotole diverse dividete le uova e montate a neve ferma le chiare con un pizzico di sale. Una volta montate le chiare tenetele da parte continuando con il resto della ricetta.
- Lavorate i tuorli con la farina e aggiungete a filo il latte continuando a lavorare. Scolate l'uvetta e aggiungete un goccino di Rum all'impasto, poi amalgamate bene.
- L'impasto non deve risultare assolutamente liquido come quello delle crepes, bensì ben solido e scrivente.
- A questo punto con la frusta potete incorporare in due fasi le chiare, facendo attenzione a non smontare il composto. Ora che il vostro impasto è pronto possiamo passare ai fornelli.
La cottura
- Prendete la vostra padella, scioglieteci dentro il burro e fatelo roteare bene su tutta la superficie.
- Versate l'impasto nella padella e allargatelo muovendo la padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere il vostro Kaiserschmarrn.
- Quando vi renderete conto che la parte inferiore della vostra "frittata" si sta addensando mentre sopra rimane ancora liquida, potete alzare il coperchio e distribuire velocemente l'uvetta per poi rinchiudere e continuare la cottura.
- La "frittata" sarà pronta per essere girata quando sotto sarà cotta e leggermente brunita, mentre sopra risulterà ancora liquidina e morbida. Più o meno dopo 6 minuti di cottura a fuoco medio.
- A questo punto tagliate a metà il vostro Schmarren con l'aiuto di un mestolo di legno o silicone e voltate le due metà una sull'altra. Appena fatto aiutatevi con due mestoli e iniziate a spezzettarle creando gli iconici bocconcini.
- Una volta ottenuti i pezzetti della misura giusta prendete lo zucchero a velo o lo zucchero semolato e cospargetelo generosamente sul vostro Schmarren. Alzate un po' la fiamma e fate carammellare per bene terminando la cottura. Fate attenzione a non farlo cocere troppo o si i pezzetti si seccheranno e non a temperatura troppo alta, o si brucieranno.
Per servire
- Ora non vi resta che servire il vostro Kaiserschmarrn ancora caldo e fumante con la composta di mele e la confettura di mirtilli assieme a una spolverizzata finale di zucchero a velo.
Note
- No, non ho dimenticato lo zucchero nell'impasto😉, semplicemente non ci va, ma se proprio non potete farne a meno non superate il cucchiaino!
- Non volete usare il Rum perché avete bambini piccoli, potete tranquillamente usare della succo di mela o ammollare l'uvetta nell'acqua einserire nell'impasto un goccino di latte in più
- Fate attenzione alla grandezza delle uova. La ricetta è calibrata su uova medie, se usate le grandi dovrete usare un po' di farina in più. All'incirca un cucchiaino raso per uovo
- Terminare la cottura in padella con lo zucchero semolato e non con quello a velo ? Si può fare, ma per esperienza vi consiglio quello a velo perché riesce a caramellizzare meglio, in modo più uniforme e più velocemente, ma potete usare tranquillamente anche quello normale.
- Quanto devono essere grossi i pezzi? Va un po' a gusto. Io ne taglio una parte più gross, mentre l'altra metà la tengo più piccolina, ma non ci sono misure corrette😉
You must be logged in to post a comment.