Pane rapido & proteico all’avena

ᴘᴀɴᴇ ʀᴀᴘɪᴅᴏ & ᴘʀᴏᴛᴇɪᴄᴏ ᴀʟʟ’ᴀᴠᴇɴᴀ


Si avvicina quel periodo dell’anno in cui non sappiamo se sia più auspicabile che ci cada sulla testa un F16 ( e qualche probabilità c’è 🙄) o un F24 (assai più probabile) 😅 quindi non si è tanto spensierati e propensi a impegnarsi in lunghe ricette e cotture… il motto è fast & easy, almeno fino all’estate 👍

Ecco, allora questa è la ricetta che fa per voi,💪🏻 anche in previsione della fra poco improcrastinabile prova costume👙: Un pane che si prepara in una mezz’ora, per di più ad alto contenuto proteico e di nutrienti !

Una fetta da 60g di questo buonissimo e profumatissimo pane porta con sé solo 130 Kcal, quasi 7g di proteine e meno di 20 di carboidrati. Inoltre è un alimento ricco di fibre, di minerali e di vitamine. Insomma, se volete anche strizzare l’occhio a un’alimentazione più leggera in previsione dell’estate o se semplicemente non avete tanto tempo da dedicare alla preparazione, perché siete impegnati a cercare le ricevute per le detrazioni o nel trovare finalmente libera la linea telefonica del commercialista, questa ricetta è l’ideale per voi 😝

👉Noi l’abbiamo realizzata con un mix di farina 00 e farina di segale, con l’aggiunta di Avena e di farina di Guar, che lo rende morbidissimo per lungo tempo, ben idratato e con una marcia in più anche sotto il profilo nutrizionale col suo potere ipoglicemizzante, promuovendo tra le altre cose la proliferazione di lattobacilli e bifidobatteri che migliorano la salute dell’apparato digerente e riducendo la concentrazione di colesterolo LDL e di trigliceridi.

🙌Allora, questa ricetta non potete proprio lasciarvela sfuggire ! Questo pane ha una consistenza davvero gradevolissima e un profumo incredibilmente appetitoso 😋, grazie all’utilizzo delle spezie e dei fiocchi di pomodoro che abbiamo aggiunto all’impasto e che ne fanno il compagno ideale per formaggi, salumi e insaccati. Tutti ingredienti che qui in Sudtirolo non mancano di certo sulle nostre tavole 😆!

Eccovi qui la ricetta, buona preparazione !

pane proteico
Stampa Pin
No ratings yet

Pane rapido & proteico all'avena

Portata Pane
Cucina Internazionale
Keyword Pane, proteico
Preparazione 5 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 16 fette

Ingredienti  

  • 450 ml Acqua molto gassata
  • 175 g Farina di frumento 00
  • 175 g Farina di Segale
  • 40 g Avena in polvere
  • 60 g Total Protein Sahne (More Nutrition)
  • 16 g Baking Soda
  • 2 Cucchiai Farina di semi di Guar
  • 1 cucchiaino Bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino Sale
  • 20 ml Aceto di Mele
  • 20 ml Olio Extravergine di Oliva

da aggiungere

  • 2 cucchiaini Alpenkräuter Brot (StaySpiced)
  • 4 cucchiaini Tomaten Flocken (StaySpiced)

Istruzioni

  • Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite la forma con la carta da forno. Tutto dovrà essere pronto perché avrete poco tempo da quando miscelerete gli ingredienti a quando dovrete infornare !
  • Preparate farine e liquidi. Mescolate il tutto con l'acqua gassata per circa un minuto , poi inserite l'impasto nello stato e immediatamente dopo in forno
  • Cuocete per 40-45 min e fate raffreddare completamente una volta cotto prima di tagliare.

Note

Come vedete la ricetta è veramente semplicissima e veloce. L'importante è avere il forno già a temperatura quando si mescolano gli ingredienti, perché la lievitazione inizierà immediatamente e non potete aspettare per infornare il vostro pane, altrimenti non lieviterà come deve.
Potete usare la dose intera di acqua, oppure sostituire 250 ml di siero di latte (che potete ottenere come prodotto di "scarto" nella preparazione del formaggio lebneh e 150 di acqua. Noi abbiamo optato per la seconda delle possibilità, ottenendo una lievitazione davvero perfetta !
Ovviamente gli aromi e gli ingredienti che aggiungerete sono pienamente personalizzabili ! Potete anche sostituire il sale con lo zucchero per preparare dell'ottimo pane dolce per le vostre colazioni !

 


Related Posts

RUGBRØD aka Pane di Segale scuro con Semi misti

RUGBRØD aka Pane di Segale scuro con Semi misti

Morbido e umido, ideale come base per ogni toast aperto 🤩. Ecco a voi il Rugbrød l’iconico Pane in cassetta Danese🇩🇰! Inimitabile nel suo sapore e nella sua morbidezza, da oggi lo puoi ricreare a casa 😉

Wrap Proteici

Wrap Proteici

Per una dieta più bilanciata e un gusto più estivo e fantasioso, dovete provare assolutamente questi wrap proteici da farcire in mille modi !