Rᴏᴀsᴛ Bᴇᴇғ ᴀʟʟ’ɪᴛᴀʟɪᴀɴᴀ
Sul Rast Beef e la sua preparazione è stato scritto molto🎓.
Sicuramente la ricetta originale prevede l’uso della lombata o del controfiletto. Per l’arrosto all’italiana, invece, che è tutt’altra preparazione, i pezzi scelti sono solitamente la noce, il girello, la rosa e lo scamone, tutte porzioni di prima qualità ma decisamente più magre rispetto alla lombata.
🤔 Ma si può fare un buon Roast Beef anche con i tagli dell’arrosto all’italiana ? Sicuramente si e con grandi risultati💪🏻 ! Noi usiamo tipicamente un taglio come il girello di Vitello – ricavato dalla coscia e certamente meno pregiato – l’importante è stare attenti che in cottura non diventi troppo asciutto.
La lombata infatti è un taglio ricoperto da uno strato di grasso esterno molto sottile che impedisce alla carne di asciugarsi eccessivamente durante la cottura. Bisognerà quindi fare attenzione se si cambia taglio 😉
La nostra ricetta in padella prevede una prima fase di rosolatura a temperatura elevata con Olio evo e spezie, che serve a creare la famosa reazione di Maillarde che aiuta la carne a mantenere al suo interno tutti gli umori.
🍋Nella seconda fase di cottura, sempre nella padella, aggiungiamo succo di Limone e Sale. Nella terza fase si buca la carne, si abbassa la temperatura e si termina la cottura utilizzando i succhi che fuoriescono.
Per controllare la cottura della carne si può utilizzare un termometro da conficcare nel cuore del pezzo: a 40° la carne sarà al sangue, 48°-55° rosata, 58° in poi sarà ben (forse troppo😂) cotta.
⌛Fondamentale anche un’ultima fase, quella in cui una volta terminata la cottura, lasciate riposare il roast beef almeno 20 minuti prima di tagliarlo, così che i succhi si possano ridistribuire nelle fibre😎
Mentre il vostro Roast Beef riposa, si addensa la salsina con un cucchiaino di farina zero grumi RIEPER 😁 e in meno di mezz’ora potete gustare le sottilissime fettine tiepide con il vostro contorno preferito, accompagnate da una salsa incantevole e saporita🤩🥂
Ricetta ? Eccola qui sotto, naturalmente, con tutti i trucchi e gli accorgimenti !🙋🏻♂️🙋🏼♀️
Roast beef all'italiana
Equipment
- Termometro a spillo
- Tegame antiaderente da 16cm
Ingredienti
- 700 g Girello (di Vitello o di Manzo)
- 2 Rametti di Rosmarino
- 2 Limoni
- 3 tbsp Olio Extravergine di Oliva
- 1 tbs Farina (Zero grumi RIEPER)
- qb Pepe Nero
- qb Sale
Istruzioni
- Mettiamo nel tegame l'Olio evo e il Rosmarino tritato grossolanamente, accendiamo la fiamma e portiamo il tegame a circa 150°- 160°C. Attenzione a non superare mai i 180°C
- Ora inseriamo nel tegame il pezzo di Girello, facendo attenzione a non esporci agli schizzi che inevitabilmente si produrranno 😉 Sempre a fiamma molto alta e aiutandoci con un paio di cucchiai per non forarlo, giriamo il pezzo di carne da tutti i lati, in modo da sigillarlo perfettamente.
- Tenendo sempre la fiamma al massimo dovremo arrivare alla situazione in cui tutte le parti del Girello sono brunite e ben rosolate. Ci vorranno 5-8 minuti per un pezzo di 700g e il tegame del diametro specificato. Ovviamente per tagli più pesanti dovremo proporzionare il tempo occorrente.
- Una volta che il pezzo di Girello è sigillato, versiamo in un sol colpo nel tegame il succo dei Limoni, il Pepe macinato e due pizzichi di Sale. Chiudiamo con un coperchio (meglio se trasparente) e lasciamo cuocere ancora a fiamma alta per 10 minuti, senza aprire il coperchio.
- Trascorso questo tempo abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo ancora cuocere per cinque minuti, fino a che la temperatura non si stabilizzi
- Ora apriamo il coperchio e aiutandoci con due forchette foriamo la superficie della carne in più punti, girandola nel tegame e badando di forare tutta la superficie con uniformità. Vedrete che inizierà ad uscire del sangue - più o meno rappreso - dai fori
- Una volta forato il Girello, richiudiamo il coperchio del tegame e facciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. A questo punto dovremo cominciare ad aprire il coperchio e testare periodicamente la temperatura del cuore del pezzo di carne con un termometro, fino a che questa non sarà pari a circa 45°-48°C. Mentre facciamo i test possiamo anche continuare a forare con le due forchette la superficie, per vedere se esce ancora succo, il che è segno che la cottura deve ancora proseguire (metodo empirico se non si ha il termomentro a disposizione😉).
- Per il peso indicato in ricetta, per arrivare alla temperatura suddetta ci vorranno circa 10-15 minuti, a seconda del tegame e del calore del fornello. Voi comunque regolatevi solo sulla temperatura interna e/o sulla mancanza di fuoriuscita di sangue alla foratura.
- Quando la temperatura del cuore sarà quella indicata, togliete la carne dal tegame e mettetela in una scodella avvolta da carta stagnola ben chiusa a riposare per almeno mezz'ora, in modo che i succhi si ridistribuiscano e la temperatura si uniformi sui 50°-55°C
- Nel frattempo inserite nel succo rimasto nel tegame un cucchiaino di Farina e fate cuocere a fiamma bassa fino a che non si restringa come una crema molto fluida. Se non usate farina zero grumi, dovrete setacciarla e stemperarla in una tazzina da caffè di acqua fredda prima di aggiungerla per evitare la formazione, appunto, di grumi.
- Trascorsa la mezz'ora di riposo, togliete la carne dalla stagnola, versando il liquido che si sarà formato nella salsa
- Fate raffreddare il vostro Roast Beef, poi tagliatelo con un coltello affilato a fettine sottili che servirete versandoci sopra la salsa tiepida che avrete conservato nel tegame.
Note
You must be logged in to post a comment.