Spiedini di Mozzarella autunnali

Spiedini di Mozzarella autunnali


Quando pensate all’Alto Adige, sicuramente una delle prime immagini a venirvi in mente è quella di splendidi prati verdi, pieni di fiori di ogni tipo e colore, con maestose montagne a far loro da sfondo. Un’immagine che noi, da qui, possiamo godere ogni giorno e che spesso ci rapisce in interminabili passeggiate ed escursioni su bellissimi sentieri, che partono praticamnete da dietro casa.

Una tale ricchezza di fiori e di erbe fa sì che il fieno con cui vengono nutriti gli animalli sia di un’incredibile qualità e ricchezza e che i prodotti che si ricavano da Latte e Carni si collochino su livelli di eccellenza per gusto e quallità.

E’ il caso delle nuove Mozzarelle Fior di latte della Mila, preparate al 100% con Latte Fieno fresco dell’Alto Adige e con ingredienti naturali, che la rendono un prodotto di alta qualità. La produzione, ispirata alla tradizione italiana, le conferisce un gusto corposo e la tipica consistenza della nostra amata Mozzarella, con un cuore morbido e un sapore inimitabile.

Per questo, quando abbiamo avuto il privilegio di essere tra i primi ad assaggiarla, ci abbiamo trovato dentro tutto quella pienezza che solo il fieno di questa regione può regalare, unito a quel gusto familiare e un pò del sud di un prodotto così caro e usato nelle cucine italiane. Insomma, un connubio spettacolare e vincente su tutta la linea !

Potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di proporvi uno squisito piatto da preparare proprio in autunno con questa nuova prelibatezza ? No davvero !

Eccovi allora un modo per gustare questa Mozzarella a crudo, con tutti i sui profumi e la sua eleganza, che esplodono quando abbinati alla dolcezza della Zucca speziata e grigliata e all’acidità delle Prugne tiepide.

Trovate già la Mozzarella Mila nel banco frigo dei vostri negozi di fiducia, non lasciatevela scappare e assaggiatela, ne rimarrete veramente rapiti ! Se poi volete provarla con la nostra ricetta, trovate tutto il procedimento sul Blog o sul sito della Mila.

Un saluto dalle valli del Südtirol ! 🙋‍♀️🙋‍♂️😘

post in collaborazione con MILA südtirol

spiedini di mozzarella
Stampa Pin
No ratings yet

Spiedini di Mozzarella Autunnali

Squisiti spiedini di Mozzarella fresca con Zucca speziata arrosto e Prugne grigliate, per un gusto tutto autunnale che unisce il profumato e morbido gusto del Latte fieno all'acidità della frutta e alla sapidità croccante e speziata della regina dei sapori della stagione !
Portata Antipasto, Brunch, Cibo da Asporto, Fingerfood, Piatto Unico
Cucina Altoatesina, Italiana
Keyword Autunno, Fiori di Zucca, Latte Fieno, Mozzarella, spiedini
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 8 spiedini

Equipment

  • Spiedini in legno corti
  • Bistecchiera o Grill

Ingredienti 

  • 2 Mozzarelle (da 125g MILA)
  • ½ Zucca Hokkaido (piccola)
  • 2 Prugne Rosse
  • ½ tsp Paprika Dolce
  • ½ tsp Curcuma
  • 1 tsp Rosmarino (fresco, tritato)
  • ½ tsp Sale fino
  • 2 tsbp Olio Extravergine di Oliva
  • 2 tsbp Miele Millefiori
  • ½ tsp Zenzero (polvere)

📖 Istruzioni 📖

  • Per prima cosa bisognerà occuparsi della cottura della Zucca.
  • Tagliamo la metà della Zucca in otto spicchi, senza sbucciarla. La particolarità della Zucca Hokkaido, infatti, è proprio quella di poterla gustare con tutta la parte esterna, che è molto gustosa !
  • In una terrina misceliamo i due cucchiai di Olio extravergine con la Paprika, il Sale, la Curcuma e il Rosmarino fino a ottenere una emulsione. Passiamo in questa emulsione gli spicchi di Zucca, cercando di coprirli uniformemente
  • Adagiamo gli spicchi su una placca o un foglio di carta forno e mettiamoli appoggiati su uno dei lati in forno preriscaldato a 200° C. Cuociamo in modalità ventilata per 35 minuti, voltando gli spicchi a metà cottura.
  • Alla fine otterremo degli spicchi di Zucca perfettamente bruniti all'esterno di un bel colore rosso-arancione, leggermente croccanti.
  • Lasciamo gli Spicchi al caldo nel Forno spento e occupiamoci delle Prugne
  • Emulsioniamo in una piccola ciotola il Miele con la polvere di Zenzero e un pizzico di Sale, mescolando bene per ottenere una salsina densa e cremosa.
  • Tagliamo le Prugne in due parti longitudinalmente, facendo passare la lama di un coltello lungo il profilo dell'osso, poi ruotiamo una metà della Prugna fino a staccarla. Eliminiamo con il coltello l'osso dall'altra metà.
    Ora dividiamo ogni metà in due parti, ottenendo così quattro quarti di Prugna uguali. Oliamo leggermente i due lati del taglio con dell'Olio Extravergine.
  • Scaldiamo una bistecchiera o una piastra da grill a temperatura di circa 200°C e quando avrà raggiunto la temperatura, piastriamo i nostri quarti di Prugna tenendoli 10 secondi su ognuno dei due lati del taglio, fino a che compariranno le strisce scure del profilo del Grill.
  • Ora abbiamo tutti i componenti per i nostri spiedini autunnali di Mozzarella !
  • Tagliamo ogni Mozzarella in quattro parti. Infiliamo nello spiedino uno spicchio di Zucca, poi subito il quarto di Mozzarella nella sua parte concava e subito dopo chiudiamo con la Prugna grigliata.
  • Con un cucchiaino facciamo colare poca salsina di Miele e Zenzero sulla Prugna e serviamo con la Zucca e la Prugna ancora tiepidi per gustare al meglio tutta la fragranza del nostro spiedino !

Note

Gli spiedini autunnali di Mozzarella possono essere serviti come antipasto o come fingerfood, o essere parte di uno squisito brunch autunnale !
Con la quantità indicate nella ricetta ricaverete otto spiedini, una dose perfetta per servire due persone. Ovviamente potrete poi proporzionare le dosi per accontentare tutti i vostri ospiti.

Related Posts

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !

Spätzle alla Zucca con Speck, Timo e Graukäse

Spätzle alla Zucca con Speck, Timo e Graukäse

Pronti in soli tre minuti questi Gnocchetti tirolesi, o Spätzle, sono un piatto semplicissimo da preparare, ma davvero gourmet ! Leggerissimi e saporiti portano in tavola i colori e i deliziosi sapori dell’autunno !