Torta Bicolore senza cottura
Chi da bambino non ha fatto incetta dei propri biscotti preferiti🍪, non ne ha ricavato una zuppa sbriciolandoli nel latte🥛 e non li ha trasformati in una torta d’estate?
Già, immaginavo non si sarebbe salvato praticamente nessuno 😎🤣!
Io andavo a periodi, anche se avevo un mio preferito per ogni singola evenienza🙈🤣. Si, piccola testarda dai gusti ben chiari già da piccola😎
Amavo i Pan di Stelle per la “zuppetta” di latte, i Pavesini erano quelli che non mi facevano impazzire, ma che, a quanto pare adoravano tutti gli altri. I Grisbi quelli golosi relegati alle occasioni “speciali”, i Prince quelli dal rituale rigoroso per via della crema😏. I Ringo erano d’obbligo in Autogrill durante i viaggi d’estate e le Gocciole, beh, le Gocciole assieme ai Baiocchi erano probabilmente le mie preferite.
Oh no, non ho finito la lista dei miei biscotti preferiti😏, è semplicemente che non basterebbero i caratteri😎
Anche perché una lista distinta andrebbe lasciata ai biscotti🇩🇪 che nei primi anni ’90 iniziavano a vedersi sugli scaffali e che avevano un sapore “proibito” e quasi di “lusso”. Ricordo come i First Class, gli Afrika, i Granor e i Nuss Dessert alla nocciola della Bahlsen giravano ogni tanto per scuola come un bene di contrabbando😎, riportati da un qualche papà di rientro dal viaggio di lavoro in Germania🙈🤣
Si lo so, vi ho fatto fare un salto indietro di davvero troppi anni😅, capita quando si inizia ad invecchiare🤣!!
Vi avviso, il salto nel tempo è il Superpotere di questa torta di biscotti bigusto 🤩
Un budino estremamente cremoso e cioccolatoso🍫 ricopre e separa due tipi di biscotto al burro: il classico e quello integrale. Per ricreare la torta basterà alternare i biscotti e attaccarli uno con l’altro fino a ottenere una mattonella che andrà ricoperta con la restante crema.
Che dire, se avete voglia di tornare un pò bambini e la sola idea di accendere il forno vi spaventa non poco, questa è sicuramente un idea da provare!
Buon inizio di week 😘
Torta Bicolore senza cottura
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Pentolino dal fondo spesso
Ingredienti
Per la crema al Cioccolato
- 400 ml Latte Intero
- 35 g Farina 00 (del Tipo Rieper Zerogrumi o Maizena)
- 50 g Zucchero
- 20 g Cacao Amaro
- qb Vaniglia Bourbon
- 1 pizzico Sale
- 100 g Cioccolato fondente (o cioccolato di vostro gradimento in base ai gusti)
Per la Base
- 20 Biscotti al Burro (Leibniz classici o Oro Saiwa)
- 20 Biscotti al Burro integrali (o al cioccolato, Leibniz integrali o simili)
Istruzioni
- La ricetta è molto semplice da realizzare e potete tranquillamente coinvolgere i bambini sia nella realizzazione della crema al cioccolato che nella parte finale dell'assemblaggio.
- Lasciate sciogliere la cioccolata e mescolate finchè la crema al cioccolato non risulterà liscia e setosa. Lo so, resistere sarà una vera tortura visto l'odore 😋 soprattutto se ci sono dei piccoli aiutanti in giro 😅🤣
Per la Crema al cioccolato
- In un pentolino dal fondo spezzo versate la farina, lo zucchero ed il cacao e mescolate accuratamente fino a liberarvi di ogni ventuali grumetto di cacao.
- Versate all'interno della pentola il latte gradualmente ottenendo inizialmente una pastella per poi diluirla sempre di più fino a completare la dose di latte rischiesta.
- Ponete il pentolino sul forno e lasciate cuocere a fuoco medio basso fino ad ottenere un budino dalla consistenza solida. Ricordate di mescolare continuamente per evitare che il budino si attacchi alla pentola.
- Una volta che il budino sarò pronto toglietelo dal fuoco e aggiungete il sale, la vanigia e la cioccolata tagliata a pezzetti. Mescolate accuratamente finche il composto non risulterà completamente liscio.
- Se doveste riscontrare problemi di grumi vi consiglio di frullare il composto con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza liscia ed un aspetto lucido.
Assemblaggio
- Una volta cotta la crema il gioco è praticamente fatto 😉.
- Prendete il primo biscotto, spalmateci su uno strato di crema e riponetelo sul piatto di portata.
- Per creare una "mattonella" stabile potete aiutarvi con un bicchiere o con un anello da pasticceria che vi aiuteranno a creare una barriera iniziale che sosterrà la vostra torta.
- Continuate a spalmare la crema sui biscotti, ricordandovi di alternarne i gusti, fino a completare la vostra mattonella e ad aver terminato tutti i biscotti.
- Vedrete che poco meno di un terzo della crema vi sarà avanzato 😉 è esattamente la quantità giusta che servirà a ricoprire tutta la torta, ma prima di farlo riponete la mattonella in frigo per farla solidificare del tutto.
- Una volta solidificata potete eliminare eventuali bicchieri di sostegno e ricoprire il dolce con uno strato sottile di crema.
- Una volta che sarete soddisfatti del vostro strato di crema non vi resterà che riporre la torta in frigo per circa 2 ore prima di servirla😉.
- Prima di tagliarla e servirla potete guarnire la torta con granella di pistacchi, fiori edibili, cocco rapè, granella di nocciole e molto altro.
- La torta va mantenuta in frigorifero al riparo da odori sgradevoli e si mantiene fresca per almeno 1 settimana.
You must be logged in to post a comment.