Tᴏʀᴛᴀ Cᴜᴏʀ ᴅɪ Sᴛʀᴜᴅᴇʟ
Non sapevo davvero che nome dare a questa torta… 😁 Parte come la classica torta invisibile alle mele, ma grazie a dei tocchi in più qui e li cambia completamente sapore, anche se la veste rimane molto simile.
Con l’uvetta al Rum, i pinoli e la crosticina esterna con lo zucchero e la cannella, questo dolce ricorda da morire il ripieno dello strudel 😍
Ecco come è nato il nome probabilmente più stupido della storia 🤣, ma che vi devo dire, penso renda bene l’idea della torta e non ho mai avuto velleità di autrice di nomi per torte 🤣 quindi bon !
A dire la verità ho pensato anche molto sul se presentarvi questo dolce o meno, visto che la ricetta è davvero di un basico disarmante. Alla fine mi sono convinta, perché è una di quelle torte che in autunno preparo spesso (sarà per via che viviamo tra tonnellate di mele? 😏) ed è sempre quella che finisce prima di tutte.
Davvero non scherzo! Sembra quasi che appena terminata la cottura il forno inizi il countdown e ne rosicchi un pezzetto ogni ora, fino a farla sparire per magia 🤣
Sarà per via della sua consistenza, sarà per il suo sapore cosi meloso e rinfrescante, ma vi assicuro che va via che è una meraviglia 😎
Questo dolce ha solo una nota negativa : se invitate qualcuno a casa per il té vi consiglio di prepararne due !! La torta mette tutti d’accordo, quindi anche l’amica che è sempre a dieta e storce il naso su tutte le proposte del mondo, di questo dolce ne vorrà due fette…
….e poi lo sappiamo che una se la mangia il forno 😉🤣
Torta cuor di Strudel
Equipment
- 2 ciotole capienti
- Frusta a mano
- Marisa, spatola
- Stampo a cerniera da Ø20cm
- Mandolina
Ingredienti
- 7 Mele (circa 1kg, della varietà che preferite)
- 120 g Farina di Farro (Farina 00)
- 100 ml Latte Intero
- 20 g Burro
- 50 g Zucchero di Canna (tipo demerara)
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
- 2 Uova (allevamento a terra)
- 1 Limone (Succo)
- 10 g Lievito per Dolci
- 20 ml Rum (facoltativo)
- 30 g Pinoli
- 45 g Uvetta
- 15 g Zucchero Semolato (per la crosticina)
- 5 g Cannella (per la crosticina, opzionale)
Istruzioni
- Questa torta è veramente la quintessenza della mela e grazie ai piccoli accorgimenti che vi darò, non solo sarà facile e veloce da realizzare, ma soprattutto vi darà la sensazione di essere in baita in montagna con una fetta fumante di strudel davanti a voi 🤩
- L'unica accortezza davvero cruciale per non vivere estrema frustrazione e panico è quella di usare uno stampo a cerniera ben preparato con carta forno sul fondo, visto che l'impasto è molto liquido. Detto questo il resto è un gioco da ragazzi 😉
Passaggi preparatori
- Preparate il vostro stampo con della carta forno sul fondo e se ne sentite l'esigenza imburrate leggermente i lati.
- In un piccolo recipiente scaldate a bagno maria il latte ed il burro, finche quest'ultimo non sarà completamente sciolto.
- Sciacquate accuratamente l'uvetta sotto dell'acqua calda corrente, strizzatela e mettetela in ammollo con il rum. Se non gradite il rum per via dei bambini, potete tranquillamente sotituirlo con del succo di mele.
- Sbucciate le vostre mele, liberatele del torsolo e affettatele con una mandolina il più sottilmente possibile, all'incirca fettine di spessore di 2 mm. Raccogliete tutte le fette di mela in una ciotola capiente, versateci sopra il succo di limone per evitare che le mele diventino gialle e tenetele da parte.
- A questo punto vi consiglio di accendere il forno e preriscaldarlo a 175°C in modalità ventilata.
Per l'impasto
- In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele leggermente con lo zucchero finche non sentitrete che lo zucchero si è sciolto.
- Aggiungete al composto di uova il pizzico di sale, la vaniglia, la farina ed il lievito. Lavorate tutto con la frusta finche non avrete incorporato tutta la farina.
- A questo punto aggiungete poco alla volta il latte con il burro finchè non otterete un'impasto molto simile a quello delle crepes.
- Aggiungete l'uvetta con il rum e mescolate bene. Ora non vi resta che aggiungere all'impasto le mele scolandole bene per evitare di inserire nella pastella il succo di limone e l'eventuale acqua che avranno perso.
- Una volta che tutte le mele saranno ricoperte di impasto, potrete spostarne poche alla volta all'interno della vostra teglia facendo attenzione di creare degli strati di mele più uniformi possibili a lamelle e cercando di distribuire uniformente l'uvetta.
- Quando uno strato di torta vi sembra ben compatto, aggiungete un pò di pinoli e continuate a creare strati finche non avrete finito le mele. Ricordate di tenere circa 10g di pinoli per l'ultimo strato di torta.
- Una volta che avrete finito le mele, versate sulla torta il resto dell'impasto che vi sarà rimasto nella ciotola e cospargete generosamente con lo zucchero di canna misto alla canella la superifce della torta, poi aggiungete gli ultimi pinoli rimasti.
- Ora non vi resterà che cuocere la vostra torta a 175°C in modalità ventialata per 30-35 minuti. Per essere sicuri della cottura potete aiutarvi con la prova dello stecchino. La pastella tra gli strati della torta deve cuocere completamente e lo stuzzicandenti dovrà risultare asciutto.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e di servirla. Et voilà ,la torta più semplice e gustosa del mondo è pronta 🤩
You must be logged in to post a comment.