ᴛᴏʀᴛᴀ ʟɪɴᴢᴇʀ ᴀʟʟᴇ ᴍᴇʟᴇ 🍏🍎
No dai, non fatemi arrestare dalla milizia delle ricette rigorosamente originali 👮🏻♀️👮🏻♂️. Mi arrendo subito ! Questa è solo una mia rivisitazione in pieno periodo “voglia di mele” 🫣🤣. Ecco al Torta Linzer alle Mele !
Chi ci segue da tanto lo sa. Dopo il periodo natalizio, mi sale quasi tutti gli anni puntuale la voglia di dolci con le mele. Anche quest’anno non ha fatto eccezione e proprio in questo frangente mi è venuta in mente questa ricetta.
Ho voluto usare il classico guscio della torta Linzer, tanto speziato con quel sapore inconfondibile di grano saraceno e farcirlo con tante succosissime mele e dei pezzetti mandorle.
Neanche a dirvelo, l’odore di questa torta già in cottura è spettacolare🥧, fa davvero venire l’acquolina in bocca 😋. Il profumo che sprigiona è la promessa di quanto sia deliziosa con la sua frolla rustica, le sue mele succose e quella nota di Spezie leggera, ma inconfondibile.
Questa torta è davvero semplice da preparare e con le mele giuste sono sicura che vi conquisterà 🥧😍🍎! Nel caso aveste bisogno di un piccolo incentivo in più, noi l’abbiamo cucinata completamente senza zucchero 😉.
La ricetta la trovate come sempre qui sotto, e sul sito co sono anche tantissime altre ricette di mele 🍏❤️🍎 e non solo😉. Prometto che ce n’è per tutti i gusti e tutti i periodi di voglie 🤪
Buon inizio di settimana a tutti 😘 😘
Linzer alle mele
Equipment
- Marisa, spatola
- Ciotola capiente
- Padella antiaderente
- Stampo crostata dal fondo rimovibile 24cm o 26cm Ø
- Pellicola trasparente
Ingredienti
Pasta Frolla al grano Saraceno
- 150 g Farina 00 (noi Rieper per biscotti di Natale)
- 100 g Farina di Grano Saraceno (noi Rieper in versione grossa)
- 125 g Burro (Freddo a cubetti)
- 75 g Eritritolo (o un totale di 125g zucchero)
- 3 g Chunky Flavour neutrale (o un totale di 125g zucchero)
- 45 g Albume
- qb Sale
Spezie per Linzer (eventualmente sostituire con 1 e ½ cucchiaino di Stay Spiced Pumpkin Spice)
- 1 tsp Cannella
- 1/2 tsp Chiodi di Garofano
- 1/2 tsp Zenzero in polvere
- 1/4 tsp Vaniglia Bourbon
- 1 punta di coltello Fiori di Macis (o noce moscata)
Farcia di mele
- 1 kg Mele (noi tipo Kanzi )
- qb Zucchero (opzionale in base alla dolcezza della vostra frutta)
- 50 g Mandorle
Istruzioni
- Quando preparo delle crostate con un ripieno molto morbido, come in questo caso, preferisco usare una pasta frolla con solo albume per ottenere un risultato più croccante. La ricetta è calibrata per una crostata da 24-26 cm di diametro.
Pasta frolla al Grano Saraceno
- Prendete una ciotola capiente e inserite all'interno le farine, i dolcificanti lo zucchero, il sale, la vaniglia e le spezie, miscelate bene il tutto e aggiungete i cubetti di burro ben freddo.
- Il composto andrà sabbiato e lavorato con i polpastrelli finchè non ci saranno più pezzi di burro grandi. L'impasto è pronto quando ricorderà la sabbia bagnata.
- Una volta finito di sabbiare il composto, aggiungete le chiare e impastate. Vedrete che la frolla si forma molto velocemente senza bisogno di impastare a lungo o scaldare la frolla.
- Create un disco di frolla, copritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigo.
Per la Farcia di Mela
- Mentre la pasta frolla riposa in frigo avete il tempo per creare la vostra farcia.
- Mondate le mele e tagliatele a pezzetti irregolari, alcuni più piccoli e altri un pochino più grossi. Questo ci aiuterà ad avere un ripieno con più carattere e più "morso"
- Versate i cubetti di mela nella padella antiaderente e fateli cuocere a fuoco vivace finchè non si saranno completamente cotti e avranno perso circa metà del loro volume iniziale.
- Una volta che le mele saranno cotte, potete porle all'interno di una ciotola. Aggiungete le mandorle tagliate a coltello e lasciate raffreddare per bene il composto.
Assemblaggio
- Ora che la pasta frolla è ben riposata ed il vostro ripieno ben freddo potete stendere la pasta frolla e foderate il vostro stampo facendo attenzione a tagliare i bordi leggermente più alti rispetto alla teglia. Cercate di creare una supercifie dei bordi più dritta possibile.
- Come sempre forate bene il fondo della crostata con l'aiuto di una forchetta e versate il ripieno all'interno della vostra crostata, facendo attenzione di livellarlo bene e di stenderlo uniformemente.
- Stendete la pasta avanzata e ricreate la classica ottica a losanghe facendo attenzione a unire bene le strisce con i bordi della crostata.
- Appena pronta la crostata va subito infornata sempre a 175°C in modalità statica per ~30minuti posizionando la crostata nel ripiano più passo del forno.
- Ora non vi resta che aspettare che la crostata si raffreddi per godervene una bella fetta in compagnia o, perché no, da soli per coccolarvi un pò.
- La crostata si mantiene per circa 4-5 giorni in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore, luce ed umidità.
You must be logged in to post a comment.