Tortini al Cioccolato e Cocco 🥥🍫
Il caldo non sembra arretrare e anche qui in Alto Adige le giornate sono calde e assolate, più di quanto non lo siano state nel mese di giugno, luglio e buona parte di agosto 😏😎
Speriamo che i mesi di settembre e di ottobre ci regalino bellissime giornate autunnali, per poter godere a pieno del bellissimo paesaggio ☀️⛰
Ma cosa fare quando con il caldo la nostra classica e fidata colazione non ci regala più la giusta carica ed energia, che tanto servono per ingranare 🤔 !?
Cosa fare quando, al rientro in ufficio dopo le vacanze, l’idea di rivedere il mitico e tanto amato Boss ci colpisce in pieno come il Tir dietro al quale eravamo in coda e ci fa perdere la già scarsa voglia di scendere dal letto🤣🤣!?
Beh, in quel caso vi serve una ricetta fresca, nutrizionalmente valida, ma sopratutto gustosa🤩 che vi renda il risveglio meno traumatico😉e il capo più digeribile 💪🏻!!
Questi tortini al cioccolato e cocco sono proprio quanto serve 😍. Ideali anche per la colazione, per uno spuntino o per impressionare degli amici a fine pasto con pochissimo sforzo 😉
La base con avena, farina di cocco, cacao amaro e datteri rimane morbida e per nulla dolce, mentre la crema di Skyr al Cocco è cremosissima e leggera!
E poi ammettetelo, forse conoscerete qualcuno che resiste al capo, ma vi sfido seriamente a trovare qualcuno che resista all’accoppiata 🍫🥥!!
Lo Skyr al Cocco è una delle new entry nella famiglia Mila ! 😍 Interamente realizzato con Latte Fieno dell’Alto Adige, segue l’originale ricetta islandese che lo rende cremoso e corposo, connun contenuto ricco di proteine e povero di grassi. Per queste sue caratteristiche è particolarmente adatto per un’alimentazione sana e bilanciata.
Leggete subito la ricetta, vedrete che anche una volta preparati anche voi potrete esclamare convinti : “rientro non ti temo😉!!”
Post in collaborazione con Mila Südtirol
Tortini al Cioccolato e Cocco
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Fruste elettriche o frusta a mano
- Cutter
- 4 Coppapasta da Ø9cm o un anello da Ø20cm
- Carta da Forno
Ingredienti
Per la Base al cioccolato
- 60 g Fiocchi di Avena (o Farina d'Avena)
- 30 g Farina di Cocco
- 15 g Cacao Amaro
- 8 Datteri Mejoul (~80/85g di altra varietà di datteri )
- 10 g Olio di Cocco
- 1 pizzico Sale
Per la Crema di Skyr al Cocco
- 300 g Skyr al Cocco (MILA)
- 100 ml Panna da montare (MILA)
- 2 tsp Fissante per Panna
- 25 g Eritritolo (o altro dolcificante, o 20g di zucchero a velo)
Per la Decorazione
- qb Cioccolato fondente (min 75%, fuso)
- qb Cacao Nibs (Grué de cacao)
- qb Cocco (in scaglie)
Istruzioni
- Con questa dose potete decidere se realizzare 4 monoporzioni o una tortina dal Ø20cm
Per la Base al cioccolato
- Rimuovete il nocciolo dai datteri e ricopriteli con abbondante acqua bollente. Lasciateli in ammollo per circa 10-15 minuti.
- In un cutter versate l'avena, la farina di cocco il cacao, il pizzico di sale e lavorate tutto fino a ottenere un composto farinoso e omogeneo. Spostate il composto in un ciotolina e tenetelo da parte.
- Una volta che i datteri saranno ben morbidi, strizzateli e frullateli nel cutter fino a ottenere una crema densa e uniforme. Aggiungete l'olio di cocco e azionate ancora il cutter.
- Ora non vi resta che aggiungere alla pasta di datteri le farine e frullare tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato e leggermente appiccicoso.
- Foderate i vostri stampini con della carta forno e riponeteli su un vassoio foderato a sua volta.
- Con l'aiuto di un cucchiaio versate un pò di composto negli stampi e compattatelo per bene con il dorso del cucchiaio fino a ottenere una base uniforme e liscia.
- Riponete in frigo la base a riposare.
Per la Crema si Skyr al Cocco
- In una ciotola capiente versate la panna, il dolcificante e lo Skyr al cocco Mila. Lavorate gli ingredienti con una frusta e aggiungete gradualmente la quantità di fissante per Panna necessaria continuando a montare.
- Ogni fissante per Panna ha un'efficacia differente, vi consiglio di seguire le indicazioni riportate sulla confezione, di aggiungere il fissante poco per volta e di frullare bene prima di aggiungerne ancora.
- Saprete di aver raggiunto la giusta consistenza quando, capovolgendo la Marisa, la crema non cadrà immediatamente, ma rimarrà ben salda.
- Estraete le vostre basi dal frigo, aggiungete la crema di Skyr al cocco e livellatene bene la superficie.
- Riponete in frigo a riposare per un'ora e mezza o due.
Per la Decorazione
- Una volta passato il tempo di riposo in frigo estraete i vostri tortini, spostateli su un piatto di portata e liberateli dalla carta forno.
- Ora i tortini al cioccolato e cocco sono pronti per essere guarniti a piacere e gustati.
You must be logged in to post a comment.