Baguette al Cioccolato
E nulla, quest’anno la primavera sembra davvero una puntata di scherzi a parte 🤪 D’altronde siamo quasi tutti in zona gialla, quindi cosa potevamo aspettarci 😎 ?
Il bel tempo ☀️ la primavera se lo è sparato tutto lo scorso anno, ora spiacenti sssignori e sssignore, quest’anno solo posti in piedi🙈🤣
Ma torniamo a noi. Ho un’incredibile voglia di fragole fresche e frutta estiva, ma ovviamente, visto il tempo, me la tengo ben stretta e la ripongo in un cassetto per più miti giornate😉😎
Quindi eccomi qui che continuo a sperimentare nell’utilizzo del licoli, osando con delle ricettine più dark, più cioccolatose. Ultimi sprazzi🍫 prima di chiudere la stagione😉
Ho provato diverse ricette per realizzare quella che io definirei “la baguette perfetta”🤩🥖
La ricetta giusta non è solo in grado di ricreare quel buon sapore di pane francese che tutti amiamo, bensì ci deve regalare quella crosta del giusto spessore e stupirci con la sua mollica morbida e ariosa
In parole povere ci deve regalare quel viaggio a Parigi che al momento tanto ci manca, una città assolata senza essere troppo calda con quel tipico odore di pane che cuoce nell’aria😍🇫🇷. No pressure🤣, davvero nessuna pressione😎
Dopo la baguette al carbone inizia a spopolare nelle boulangerie di mezzo 🌍 la baguette al cioccolato e chi mi conosce sa che non potevo tirarmi indietro😉
Eccola qui, davanti a voi in tutto il suo splendore, croccante fuori morbidissima dentro, con un sapore inimitabile e quelle goccine di cioccolato che rendono il tutto più goloso😍🍫
La morte sua? Mangiata a colazione nuda e cruda cosi com’è o con un leggero strato di confettura di albicocche o di frutti di bosco🤩🇫🇷
Baguette al Cioccolato
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Fruste elettriche o planetaria
- Tarocco
- Panno di cotone
- Teglia per Baguette o classica teglia da forno
- Gratella
Ingredienti
Per il Polish
- 3 g Lievito di Birra fresco (o 1g di lievito secco)
- 70 ml Acqua (filtrata e tiepida)
- 60 g Manitoba
- 10 g Farina di Segale
Per la Baguette al cioccolato
- 140 g Licoli (1:1:1 appena passato il picco (o il Polish))
- 160 ml Acqua (filtrata e tiepida)
- 240 g Farina Manitoba (noi Manitoba RIEPER)
- 20 g Cacao Amaro
- 7 g Lievito di Birra fresco
- 6 g Miele al Cacao (noi Mielizia Conapi, o miele Millefiori)
- 4 g Sale
- 60-80 g Cioccolato fondente (in gocce)
Istruzioni
- La bellezza di questa ricetta risiede sicuramente nelle velocità e nella praticità di questo impasto, soprattutto per chi accudisce amorevolmente un licoli, ma è estremamente semplice e facile da realizzare anche per chi usa il lievito compresso.
Per la Creazione del Polish
- Il Polish in sostituzione al Licoli è l'unico modo per ricreare il sapore unico ed inconfondibile della baguette usando il lievito compresso.
- In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e aggiungete poi le farine, mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e lasciatela riposare. Il polish sarà pronto quando avrà raddoppiato in volume assumendo la classica consistenza "gelatinosa" con la superficie piena di bolle.
- Il polish impiegherà circa 4-5 ore a tempratura ambiente per maturare, ma se preferite potete coprire il Polish con della pellicola e lasciarlo riposare per una notte in frigorifero.
- Una volta pronto, il Polish andrà usato in sostituzione del Licoli esattamente nello stesso modo.
Per la Baguette al cioccolato
- In una ciotola capiente sciogliete il Licoli (o il Polish) con l'acqua, aggiungete poi il lievito fresco e il miele e mescolate bene finchè tutto non sarà ben amalgamato.
- Ora non vi resta che aggiungere la farina assieme al cacao e mescolare finchè le farine non saranno completamente bagnate. A questo punto della ricetta non ci sarà bisogno di mescolare o impastare, dobbiamo solo fare attenzione che non vi sia della farina "secca" all'interno della ciotola.
- Lasciate l'impasto a riposare per 30 minuti affinchè l'autolisi possa compiersi e l'impasto possa risultare più morbido ed eleastico.
- Finita l'autolisi non vi resterà che aggiungere il sale all'impasto e lavorarlo per circa 10 minuti. Saprete che l'impasto è pronto quanto non appiccicherà più e sarà ben liscio e compatto.
- Potete tranquillamente lavorare l'impasto a mano, anche se per comodità vi consiglio uno sbattitore elttrico o la planetaria. Qualsiasi metodo scegliate di usare resistete e non aggiungete farina all'impasto, vedrete che una volta ben impastato avrà la giusta consistenza.
- Quando l'impasto sarà pronto rovesciatelo sul vostro piano di lavoro e dategli due pieghe su entrambi i lati. poi pirlatelo fino a formare una palla ben tesa.
- Riponete il vostro impasto all'interno di una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatelo a lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Potete riporre la vostra ciotola all'interno del forno spento a lievitare. Ci vorranno circa 2 ore e mezza.
Prima formatura
- Una volta che il vostro impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo sul piano di lavoro, allargatelo delicatamente con le mani aperte e dividetelo a metà. Piegate ogni metà iniziando col ripiegare prima le punte verso ⅔ della lunghezza a formare un rettangolo, poi ruotate di 90 gradi il rettangolo e tirate leggermente il lembo superiore fino a coprire completamente quello inferiore. Pirlate bene la palla d'impasto e ponetela a riposare su un lato del vostro piano di lavoro leggermente infarinato.
- Ripetete l'operazione con l'altra metà d'impasto e mettete a riposare anche questa palla accanto all'altra. Coprite le due palle d'impasto con della pellicola mentre terminate alcune preparazioni che vi serviranno una volta formate le baguette.
- Prendete il vostro panno e versateci sopra mezzo cucchiaio di farina aiutatevi con le mani a cospargerla su tutto il telo in modo uniforme massaggiandola. Ponete il telo sulla teglia microforata e tenete entrambi a portata di mano visto che vi serviranno poi per la lievitazione finale delle baguette.
Laminazione
- Ora che avete tutto a portata di mano, potete iniziare a inserire le gocce di cioccolato all'interno del vostro impasto formando le baguette.
- Infarinate leggermente il vostro tavolo da lavoro e con l'aituo di un tarocco prelevate uno dei due panetti di impasto facendo attenzione a mantenere la parte umida (quella che ha riposato a contatto con il piano di lavoro) sopra.
- Con delicatezza allargate il panetto e tiratelo leggermente a formare un ovale. Tenete il paneto ovale in posizione orizzontale di fronte a voi e ponete sulla superficie le gocce di cioccolato premendole con delicatezza all'interno dell'impasto. Ora ripiegate la parte superiore verso il centro dell'impasto e premete saldamente in modo da chiudere bene la piega e ripetete l'operazione con il lembo di impasto inferiore sempre portandolo verso la metà e chiudendo bene la piega.
- Con delicatezza, premete sulla superficie del panetto e aggiungete nuovamente delle gocce di ciocciolato sempre premendole leggermente all'interno dell'impasto. Piegate nuovamente il lembo superiore verso metà e quello inferiore a chiudere la piega precedente. Fate attenzione a sigillare bene tutte le chiusure.
- Girate la baguette e portate la chiusura sul lato inferiore. Stendetela leggermente in modo da formare la classica forma con le punte sottili. Una volta soddisfatti della vostra baguette posizionatela sulla teglia precedentemente preparata, dandole sostegno con l'aiuto del panno infarinato.
- Ripetete l'operazione anche con la seconda baguette e una volta treminata la laminazione ponete anche questa a riposare accanto alla prima. Separate le baguette con l'aiuto del panno infarinato e date al panno una forma a onda, in modo da supportare la lievitazione corretta del pane.
- Se possedete una teglia "a onde" da baguette non dovrete far altro che riporrw gli impasti nei vari scomparti e lievitare.
- Le baguette lieviteranno a temperatura ambiente coperte con un panno fino al raddoppio del volume.
Cottura
- Ponete all'interno del vostro forno una ciotola in ceramica con un pò di acqua e disponetela nel ripiano più basso a contatto con la base del forno. Fate scaldare il vostro forno in modalità ventilata fino a raggiungere i 230°C
- Nel mentre liberate le vostre baguette dal panno e incidetele con una lametta o con un coltello ben affilato. Apportate su ogni baguette dalle 4 alle 5 incisioni.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura corretta non vi resterà che nebulizzare leggermente con un pò di acqua le vostre baguette ed infornarle. Le baguette cuoceranno a 230°C in modalità statica per 18 minuti. Se disiderate una crosta particolarmente croccante, vi consiglio ulteriori due minuti in modalità ventilata dopo aver estratto la ciotola in cermanica dal forno nel caso ci fosse ancora dell'acqua.
- Le baguette devono raffreddare completamente prima di essere tagliate e gustate, pena la mancata fragranza della crosta😉esattamente come avviene per il pane😎
Note
- Le Temperature: Mai sopra i 30°C. La temperatura ideale per la lievitazione è sempre introno ai 26-28°C
- L'Acqua: assicuratevi che non vi sia presente del cloro nella vostra acqua o ucciderete il lievito. Usate dell'acqua filtrata o lasciate respirare l'acqua per 40-50 minuti in modo che il cloro possa evaporare
You must be logged in to post a comment.