Lᴇ ʙᴀʀʀᴇᴛᴛᴇ ᴅᴇʟ Cɪᴏᴄᴄᴏᴅì – Fᴇsᴛᴀ ᴅᴇʟ Pᴀᴘà Eᴅɪᴛɪᴏɴ
Bɪsᴄᴏᴛᴛɪ Bʀᴏᴡɴɪᴇ ᴀʟ ᴄɪᴏᴄᴄᴏʟᴀᴛᴏ ᴇ ᴄᴀғғè
Devo essere sincera, è stato davvero difficilissimo scegliere tra le differenti tavolette in commercio per l’appuntamento di questo mese, ma pensando alla Festa del Papà di questo fine settimana non ho saputo resistere al richiamo del cioccolato fondente e arabica di questa tavoletta di Rittersport
Chi l’ha assaggiata sa quanto sia fondente e terribilmente deliziosa con quei pezzetti di chicchi di caffè in ogni morso🤤, è semplicemente perfetta per l’occasione🤩
D’altro canto qualcuno ha mai conosciuto un uomo che non beve almeno 3 caffè al giorno soprattutto dopo essere diventato padre😏!?
I neo papà li riconosci subito🧐 per due inconfondibili “caratteristiche”: l’elevato numero di caffè☕️ che ingurgitano inutilmente🧟♂️ e i crateri lunari al posto delle occhiaie😎🤣. Tutti superman finche non li privi del sonno💀🤣
Se a questo punto, con questa descrizione, non vi è balzato alla mente un amico, un parente o un collega vuol dire che siete tragicamente giovani🤣, beati voi🤩!
Ma, tornando a noi, visto che non ho resistito alla prima tentazione perché mai avrei dovuto farlo con la seconda🤔!? Giammai🤣!!
Appunto😎! Vi presento i biscotti più cioccolatosi, fondenti e caffettosi al mondo🍫☕️, questi spettacolari Brownie Cookies al caffè😍
Sono croccanti fuori, morbidi e decadenti dentro, per nulla dolci e con un intenso sapore di cioccolato e caffè☕️❣️. Un vero must per tutti gli amanti dei sapori decisi e poco dolci!!
La “morte loro” è sicuramente quella di pucciarli nel caffè😎! Che sia a colazione, merenda o per uno spuntino di mezza giornata non fa alcuna differenza! Sono semplicemente favolosi!
Nel caso siate in cerca di una ricetta veloce da realizzare per rallegrare e rendere sopportabile😎 l’ennesima ondata di Lockdown, vi consiglio assolutamente di prepararne una doppia dose perché finiranno in un baleno😉.
Come sempre trovate la ricetta completa sul nostro blog. Buon inizio di settimana a tutti😘!
Biscotti Brownies al caffè
Equipment
- Teglia ampia
- Ciotola capiente
- Setaccio
- Marisa, spatola
- Porzionatore per gelato
Ingredienti
Per i Biscotti
- 150 g Farina 00
- 20 g Cacao Amaro
- 1 tsp Lievito per Dolci
- 1 Pizzico Sale
- qb Vaniglia
- 5 g Caffè solubile (da omettere in caso di chicchi di caffe tritati )
- 170 g Cioccolato fondente (min 70% )
- 30 g Burro
- 4 g Caffè solubile
- 50 g Eritritolo (o 25g zucchero di canna)
- 2 Uova (da allevamento a terra)
- 50 ml Espresso (o 3tsp caffè solubile sciolto in 50ml acqua)
- 80 g Cioccolato fondente (a pezzi (max 100g))
- 30 g Chicci di caffe (tritati finemente opzionale )
Per la decorazione
- qb Sale Maldon
- qb Chicci di caffe
- qb Cioccolato fondente
Istruzioni
- Questa preparazione è davvero molto semplice e veloce e vi permetterà di realizzare da 14 e 16 biscotti in base alla grandezza del vostro porzionatore da gelato.
- Nel caso vi piaccia un sapore di caffè molto deciso vi consiglio di aggiungere i chicci di caffe tritati. In quel caso omettete i 5g di caffè solubile nelle farine😉.
Per i Biscotti
- Setacciate all'interno di una ciotola capiente la farina, il cacao, il lievito, il sale, la vaniglia ed il caffè solubile. Miscelate il tutto e tenete da parte.
- Sciogliete a bagno maria i 170g di cioccolato fondente assieme al burro finchè non risulterà omogeneo e liquido.
- Aggiungete al cioccolato fuso il caffe solubile e lo zucchero sempre mescolando bene.
- Aggiungete al composto le uova una alla volta mescolando bene in modo da farle assorbire bene dal composto prima di aggiungerne ancora.
- Aggiungete anche il caffè espresso freddo e mescolate bene.
- A questo punto non vi resterà che versare il composto di cioccolato all'interno delle farine e mescolare con calma senza formare grumi finchè le farine si saranno ben assorbire e avrete un composto simile a quello di una pasta frolla molto morbida.
- Aggiungete il cioccolato in pezzi assieme al caffè in chicchi e mescolate per uniformarli bene all'interno del composto.
Cottura
- Aiutatevi con un porzionatore da gelato a ricreare biscotti della stessa grandezza. Adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta forno ricordando di distanziarli un pochino tra di loro.
- Per questi biscotti è importante che il forno sia ad una temperatura di 170°C nel momento in cui infornate i biscotti. Appena infornati i biscotti abbasate la temperatura a 160°C e fateli cuocere per 16 minuti.
- Una volta cotti estraete i biscotti dal forno e aggiungete in superficie pezzetti di cioccolato, chicchi di caffe e scaglie di sale a piacere.
- Ora i biscotti dovranno raffreddare completamente prima di essere spostati o traslati altrove. Lo sò, è durissima visto il profumo incredibile di cioccolato, ma desistete! Sono talmente morbidi che altrimenti si romperebbero.
You must be logged in to post a comment.