Brownies Vegani con Fragole fresche 🍫🍓

Brownies Vegani con Fragole fresche 🍫🍓


Le temperature miti della Val Martello, nel cuore della Val Venosta, ci regalano fragole per tutto il periodo estivo fino a settembre 😍. Appena trasferiti qui in Alto Adige le fragole a fine Giugno ci sembravano follia e invece qui è solo l’inizio della stagione 😉😎

Grazie alle temperature gradevoli tra un temporale estivo ⛈ e l’altro riesco ad accendere il forno senza morire in preda ad un colpo di calore 🤣. Colpevoli le prime fragole della Val Venosta e qualche acquazzone estivo, non ho saputo resistere al richiamo della giornata mondiale del cioccolato e ho preparato questi deliziosi Brownies al cioccolato con fragole fresche.

La ricetta è la più golosa che abbia mai creato, la più golosa al mondo credetemi e come se non bastasse è completamente vegana! Il merito è dell’accoppiata più cioccolatosa che possa esistere, ovviamente quella del cacao assieme al cioccolato fuso🤩. Perché diciamocelo se usi solo il cacao stai creando un ottima torta al cacao, non al cioccolato 😉😎.Come sapete non mi tiro mai indietro quando si tratta di cioccolato, d’altronde play hard or go home 😉💪🏻!

Questi brownies vegani al cioccolato e fragole sono il 🔝🤩. Croccanti fuori scioglievoli dentro, per nulla dolci e grazie al succo delle fragole ogni morso è una vera e propria libidine. Il sogno più goloso in assoluto, il talismano magico delle ricette, per ogni occasione.

Sò che per molti di voi ora le fragole sono solo un sogno lontano, ma potreste provare con delle 🍒 o dei lamponi, frutti di bosco e tanto altro o se ancora non l’avete provata c’è la fantastica variante al cocco 🥥

Questa ricetta è un ottima base cioccolatosa che si crea velocemente, senza necessità di ingredienti particolari e si presta benissimo a molte interpretazioni.

Brownies vegan con fragole
Stampa Pin
No ratings yet

Brownies Vegani con Fragole fresche

Brownies vegani al cioccolato e fragole, estremamente croccanti fuori e incredibilmente scioglievoli dentro. Le fragole fresche riescono a fare al dolce un sapore completamente nuovo ed estivo😍.
Portata Colazione, Dessert, Dolci
Cucina Americana, Internazionale, Italiana
Keyword cioccolato fondente, dolci, Fragole, vegan
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 16 porzioni

Equipment

  • Teglia in alluminio 30x22, anche usa e getta
  • Ciotola capiente
  • Marisa, spatola

Ingredienti 

Per i Brownies al cioccolato

  • 250 g Farina di Farro (chiara)
  • 50 g Cacao Amaro (di ottima qualità)
  • 130 g Zucchero di Canna (o 160g di eritritolo)
  • 5 g Caffè solubile
  • 1 tsp Lievito per Dolci
  • qb Sale Fino
  • 260 ml Latte vegetale (preferite mandorle o riso)
  • 10 ml Aceto di Cocco (se non lo avete usate quello di mele)
  • 30 g Olio di Cocco
  • 100 g Cioccolato fondente (al 75%, se usate quello al 50% diminuite di 40g la quantità di zucchero )
  • 450-500 g Fragole (fresce )

📖 Istruzioni 📖

  • Il dolce si realizza davvero in pochissimi minuti, proprio per questo vi consiglio di accendere subito il forno e preriscaldarlo a 180°C, cosi una volta pronto l'impasto potrete infornare subito.

Per i Brownies al cioccolato

  • Il segreto della morbidezza di questi brownies sta nella realizzazione del latticello vegano. Prendete il latte versatelo in una ciotola e aggiungete l'aceto di cocco, mescolate e lasciatelo riposare.
  • Prendete il cioccolato e l'olio di cocco e fatelo sciogliere a bagno maria. Prima di usarlo date al cioccolato il tempo di raffreddare un po'.
  • Mentre aspettate che il cioccolato e l'olio di cocco tornino a temperatura ambiente lavate e mondate le fragole. In base alla grandezza delle fragole tagliatela a metà o in 4 spicchi. Lasciate le fragole ad asciugare su uno strappo di carta assorbente fino al momento dell'utilizzo.
  • In una ciotola capiente versate le farine, lo zucchero di canna, il cacao, il caffè solubile, il sale ed il lievito. Mescolate il tutto e create una piccola fontana nel centro nel quale verserete il latticello che ormai sarà pronto per essere usato😉.
  • Lavorate il composto finche non risulterà liscio e avrà raggiunto la consistenza di una pastella molto densa. A questo punto aggiungete anche il cioccolato fuso con l'olio di cocco e mescolate ancora.
  • Aggiungete al composto le fragole e mescolate dal basso verso l'alto con delicatezza in modo da dividere le fragole all'interno dell'impasto.
  • Versate l'impasto all'interno della teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°C in modalità statica per 25-30 minuti. Cercate di versare l'impasto con cura e di creare uno strato uniforme che riesca a cuocere uniformemente.
  • Fate sempre la prova stecchino e cuocete i vostri Brownies in base alla vostra preferenza di gusto 😉.
  • Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia. Ora non vi resta che ritagliare le porzioni e godervi il vostro talismano al cioccolato e fragole. La ricetta è semplicissima e velocissima da realizzare, ottima da ricreare con i bambini, se siete sicuri che non la mangeranno gia da cruda😉.

Note

Se preferite potete cambiare la frutta all'interno dell'impasto e realizzarlo inserendo, pesche, albicocche, ciliegie, frutti di bosco, banane e ogni frutta che preferite.
Ovviamente come il Brownie classico può essere arricchito non solo di frutta fresca, ma anche di frutta secca o di un mix di entrambe.
Se siete alla ricerca di un'altra ottima idea di questo Brownie qui trovate la versione al cocco🥥🍫

Related Posts

Torta cremosa Pere e Cioccolato

Torta cremosa Pere e Cioccolato

Facile e veloce da realizzare, questa torta cremosa alle e Pere e Cioccolato conquisterà tutti con il suo gusto leggero e il suo sapore delicato. Senza burro e senza zucchero è la torta ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Torta Mousse al Cioccolato fondente e fragole 🍫🍓

Torta Mousse al Cioccolato fondente e fragole 🍫🍓

La torta più scioglievole e cioccolatosa mai esistita😍, completamente senza zucchero aggiunto. Il cioccolato fondente incontra deliziose e succose fragole di stagione. Una tentazione tutta da provare😍🍫! Se non vi sentita in vena di accendere il forno anche in versione no Bake e Vegan😉😎!