Filetto di Maiale con Arancia e Tè Nero Affumicato con contorno di Finferle

Come promesso, ecco il nostro piatto speciale di questo pranzo autunnale… Cosa meglio di queste Finferle saltate in padella per accompagnare un gustosissimo e tenero filetto di Maiale aromatizzato con Tè nero affumicato e Arancia Rossa ? Il sapore, ma ancor di più Il profumo, di questo piatto è veramente incantevole e porta con sé tutte le sensazioni e gli aromi di questo primo, soleggiato e tiepido scorcio d’autunno in Südtirol.

Il piatto è abbastanza semplice da preparare ed adatto anche ai meno esperti, bisogna solo fare attenzione alla cottura del Filetto per renderlo morbido e saporito e gustarne a pieno i sapori ed i succhi. Leggete con attenzione la ricetta e vedrete che sarete in grado di servire una vera squisitezza !


Stampa Pin
No ratings yet

Filetto di Maiale con Arancia e Tè Nero Affumicato con contorno di Finferle

Filetto di Maiale aromatizzato con Tè Nero affumicato e Arancia, accompagnato da Finferle
Portata Secondi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 People

Ingredienti  

  • 1 Filetto di Maiale (intero , circa 400 gr)
  • 1 Arancia Rossa
  • 250 g Finferle (o, se non le trovate, Finferli)
  • 2 rametti Timo
  • 1 tbsp Tè Nero Affumicato (Lapsang Souchong)
  • 2 tbsp Olio Extravergine di Oliva
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Pepe Nero

Istruzioni

  • Pulite il vostro Filetto di Maiale intero e mondatelo per bene da tutte le parti grasse. Quindi rotolatelo nel Tè nero e nella scorza dell'Arancia grattugiata, fino a che non sarà ben ricoperto.
  • Preriscaldate il Forno a 180°C
  • Scaldate a fiamma viva una padella antiaderente e, quando sarà in temperatura, metteteci dentro il vostro Filetto, facendolo rosolare bene da ogni lato, compresi quelli più piccoli. Saranno necessari circa 7-8 minuti per chiudere bene la carne e far si che i succhi non escano durante la successiva fase di cottura. Usate due cucchiai per girarlo e non una forchetta, perché rischiereste di bucarlo 😉
  • Una volta che il Filetto sarà ben rosolato, versate nella padella il succo di Arancia e fate restringere ancora a fiamma alta per uno o due minuti. Quindi prendetelo con delicatezza con una pinza non appuntita e mettetelo in un foglio di Alluminio assieme ai rametti di Timo ed a tutto ciò che è rimasto nella padella. Chiudete bene il foglio di alluminio e mettete il tutto in forno preriscaldato per 12 minuti esatti.
  • Nel frattempo saltate in padella con l'olio di Oliva ed uno spicchio di Aglio le Finferle che avrete lavato accuratamente. Saranno necessari circa 10 minuti per cuocerle senza rosolarle troppo.
  • Trascorso il tempo indicato, togliete il cartoccio di Alluminio dal forno ed apritelo con attenzione, versando i succhi nella padella con i Finferli, e facendo saltare i tutto per altri due minuti a fiamma viva.
  • Tagliate il vostro Filetto a Fette spesse circa 3-4 cm e servite caldissimo, accompagnando con i Funghi e con il succo che rimane nella padella, aggiungendo qualche foglia di Timo ed un poco di Pepe Nero macinato.

Note

La Finferla, ovvero Cantharellus Lutescens, è un fungo meno famoso, ma più saporito e gustoso del più comune Cantharellus Cibarius, più comunemente conosciuto come Finferlo.
Ha un sapore molto delicato e dolce e dei colori bellissimi, con il suo gambo arancione chiaro, il suo cappello marrone ed il suo profumo di frutta fresca.
Purtroppo non è facile reperirlo, ma il piatto sarà ottimo anche sostituendo con i Finferli il contorno, esattamente con il medesimo procedimento di preparazione, aumentando la cottura dei funghi a 10-12 minuti ed avendo cura di spezzare in senso trasversale a mano i funghi più grandi.
Potrete invece trovare il Tè Nero affumicato della varietà indicata presso un negozio specializzato oppure facilmente online 😉 E' fondamentale per il sapore di questa ricetta !

Related Posts

Prepariamo il Kombucha

Prepariamo il Kombucha

Qui trovate riassunte le nostre esperienze nella preparazione di questa gradevolissima bevanda probiotica che ci ha fatto innamorare per gusto e proprietà benefiche. Seguire le istruzioni non è difficile ed è divertente preparare il nostro Kombucha in casa !

Malloreddus al Tè con Ceci e Castagne

Malloreddus al Tè con Ceci e Castagne

Un piatto di nostra invenzione, che potrà sembrarvi all’apparenza strano, ma che adorerete non appena assaggerete il primo cucchiaio…promesso✌️