Come promesso, ecco il nostro piatto speciale di questo pranzo autunnale… Cosa meglio di queste Finferle saltate in padella per accompagnare un gustosissimo e tenero filetto di Maiale aromatizzato con Tè nero affumicato e Arancia Rossa ? Il sapore, ma ancor di più Il profumo, di questo piatto è veramente incantevole e porta con sé tutte le sensazioni e gli aromi di questo primo, soleggiato e tiepido scorcio d’autunno in Südtirol.
Il piatto è abbastanza semplice da preparare ed adatto anche ai meno esperti, bisogna solo fare attenzione alla cottura del Filetto per renderlo morbido e saporito e gustarne a pieno i sapori ed i succhi. Leggete con attenzione la ricetta e vedrete che sarete in grado di servire una vera squisitezza !
Filetto di Maiale con Arancia e Tè Nero Affumicato con contorno di Finferle
Ingredienti
- 1 Filetto di Maiale (intero , circa 400 gr)
- 1 Arancia Rossa
- 250 g Finferle (o, se non le trovate, Finferli)
- 2 rametti Timo
- 1 tbsp Tè Nero Affumicato (Lapsang Souchong)
- 2 tbsp Olio Extravergine di Oliva
- 1 Spicchio di Aglio
- Pepe Nero
Istruzioni
- Pulite il vostro Filetto di Maiale intero e mondatelo per bene da tutte le parti grasse. Quindi rotolatelo nel Tè nero e nella scorza dell'Arancia grattugiata, fino a che non sarà ben ricoperto.
- Preriscaldate il Forno a 180°C
- Scaldate a fiamma viva una padella antiaderente e, quando sarà in temperatura, metteteci dentro il vostro Filetto, facendolo rosolare bene da ogni lato, compresi quelli più piccoli. Saranno necessari circa 7-8 minuti per chiudere bene la carne e far si che i succhi non escano durante la successiva fase di cottura. Usate due cucchiai per girarlo e non una forchetta, perché rischiereste di bucarlo 😉
- Una volta che il Filetto sarà ben rosolato, versate nella padella il succo di Arancia e fate restringere ancora a fiamma alta per uno o due minuti. Quindi prendetelo con delicatezza con una pinza non appuntita e mettetelo in un foglio di Alluminio assieme ai rametti di Timo ed a tutto ciò che è rimasto nella padella. Chiudete bene il foglio di alluminio e mettete il tutto in forno preriscaldato per 12 minuti esatti.
- Nel frattempo saltate in padella con l'olio di Oliva ed uno spicchio di Aglio le Finferle che avrete lavato accuratamente. Saranno necessari circa 10 minuti per cuocerle senza rosolarle troppo.
- Trascorso il tempo indicato, togliete il cartoccio di Alluminio dal forno ed apritelo con attenzione, versando i succhi nella padella con i Finferli, e facendo saltare i tutto per altri due minuti a fiamma viva.
- Tagliate il vostro Filetto a Fette spesse circa 3-4 cm e servite caldissimo, accompagnando con i Funghi e con il succo che rimane nella padella, aggiungendo qualche foglia di Timo ed un poco di Pepe Nero macinato.
You must be logged in to post a comment.