Maccheroncelli Zucchine speziate e fonduta di Taleggio al Levistico

ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴᴄᴇʟʟɪ ᴢᴜᴄᴄʜɪɴᴇ sᴘᴇᴢɪᴀᴛᴇ ᴇ ғᴏɴᴅᴜᴛᴀ ᴅɪ ᴛᴀʟᴇɢɢɪᴏ ᴀʟ ʟᴇᴠɪsᴛɪᴄᴏ


Conoscete il Garum ? E’ una salsa che si usava nell’antica Roma per condire le pietanze, un pò come la nostra salsa BBQ, per intenderci. Solo che i nostri antenati non brillavano sicuramente per delicatezza e prediligevano sapori abbastanza decisi, a voler usare un eufemismo😅

Infatti questa salsa era preparata raccogliendo i “liquamen” che scaturivano dalla putrefazione al sole che durava un paio di mesi di interiora di carne e soprattutto di pesce. Il liquido raccolto veniva poi fatto bollire e aggiunto a vino, uova, spezie e altri ingredienti, fino a ottenere quella squisita salsa, così ricercata e apprezzata💪🏻

Per domare quei sapori i nostri bravi antenati utilizzavano principalmente una spezia, allora molto diffusa, ovvero il sedano di montagna, o prezzemolo dell’amore, conosciuta anche col nome di Levistico.

Il nome prende origine dal latino “levare” ovvero togliere, perchè si credeva che togliesse ogni male. E ne aveva sicuramente il potere per riuscire a rendere commestibile cotanta salsa 😂

Noi Romani certo non abbiamo nel nostro genoma il gene della delicatezza, ma col tempo, forse, in qualcosina abbiamo migliorato….

Maccheroncini con salsa di Taleggio e Levistico🌱Se non conoscevate il Levistico e magari neppure sapete che a Roma esiste la chiesa di Santa Passera😇, ecco, questo è il momento di un pellegrinaggio nella cappella della santa inesistente e di un buon piatto a base di questa incredibile spezia dimenticata😜

Stavamo preparando questa fonduta con il Taleggio, anch’esso dal delicato profumo lombardo🥴, cercando una spezia adatta per l’abbinamento con la Trigonella e il Cardamomo con cui avevamo insaporito le Zucchine, quando ci è venuta in mente questa storia del Garum e abbiamo provato…

Già alla prima sensazione si capiva che era qualcosa di profondamente azzeccato, ma dopo un pò di tempo passato a bilanciare le dosi…semplicemente spaziale ! E’ come se questi due ingredienti si fossero trovati come fanno due anime gemelle separate.

Dobbiamo anche aggiungere che questi Maccheroncelli n.7 di Pasta Rummo, preparati con Lenticchie rosse e Riso integrale si sposano particolarmente bene con questo condimento e rimangono perfettamente al dente…non ce lo saremmo aspettato!

Se poi trovate difficoltà a reperire i semi di Levistico, potete trovarli online qui, come abbiamo fatto noi. Sono utilissimi in tante ricette e hanno un sapore e un profumo che ispira l’inventiva e…l’appetito !

Insomma, dobbiamo brevettare questa fonduta, a nostro modesto avviso troppo buona e particolare anche per essere solo descritta a parole!

Eccovi qui la ricetta, così la provate 😉

Maccheroncini con salsa di Taleggio e Levistico
Stampa Pin
No ratings yet

Maccheroncelli Zucchine speziate e fonduta di Taleggio al Levistico

Un piatto che vi lascerà sbalorditi ! Gustosi maccheroncini di Lenticchie e Riso con Zucchine speziate immersi in una strabiliante fonduta di Taleggio e Levistico...da provare subito !
Portata Primi Piatti
Cucina fusion, Internazionale
Keyword Levistico, Maccheroncelli, Taleggio, Zucchina
Preparazione 20 minuti
Cottura 6 minuti
per la fonduta 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti  

  • 160 g Maccheroncelli n.7 Lenticchie e Riso (Rummo)
  • 400 g Zucchine Napoletane
  • 2 tbsp Olio Extravergine di Oliva
  • 1 Spicchio di Aglio
  • ½ tsp Polvere di semi di Trigonella (Fieno Greco)
  • 1 tsp Polvere di semi di Cardamomo

per la Fonduta

  • 175 g Taleggio
  • 150 ml Latte intero
  • 1 tsp Semi di Levistico in polvere
  • ½ tsp Pepe nero in povere
  • qb Sale

Istruzioni

  • Iniziamo tagliando le Zucchine alla julienne e cospargendole con un pizzico di sale fino. Mettiamole a scolare in uno scolapasta per una decina di minuti
  • Intanto mettiamo in un pentolino i semi di Levistico e il Pepe e facciamo leggermente tostare.
  • Togliamo la parte esterna più scura al taleggio, tagliamolo a cubetti e mettiamolo nel pentolino col latte e un pizzico di sale. Facciamo cuocere a fuoco bassissimo mescolando in modo che la fonduta diventi liquida.
  • Ora mettiamo in una padella assieme all'Olio evo lo spicchio di Aglio e facciamo leggermente soffriggere. Quindi aggiungiamo le Zucchine scolate assieme alle altre spezie e facciamo cuocere a fiamma viva saltando per circa dieci minuti, fino a che le Zucchine saranno belle brunite.
  • Nel frattempo avremo messo sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta col sale. Cuociamo i nostri maccheroncelli per circa 6 minuti.
  • Ora che i Maccheroncini sono cotti, scoliamoli conservando un poco dell'acqua di cottura e versiamoli nella padella assieme alle zucchine, dopo aver tolto gli spicchi di aglio.
  • Aggiungiamo nella padella due cucchiai di fonduta di taleggio e un paio di tazzine di caffè di acqua di cottura della pasta e facciamo saltare per un paio di minuti, fino a mantecare il tutto. Aggiustiamo il Sale.
  • Ora impiattiamo, versando nei piatti la fonduta e adagiandoci poi sopra i maccheroncelli, terminando con un pò di Pepe macinato.
  • Da gustare caldissimo, con un buon Rosso secco e fruttato !

Note

Se acquistate i semi di Levistico interi, avrete bisogno di polverizzarli finemente prima di utilizzarli nella ricetta, altrimenti non riuscirete a legarli alla fonduta. Interi hanno un sapore troppo "violento" per essere utilizzati in questo modo.
Potete usare allo scopo un macinapepe oppure un mixer, di quelli che si usano per macinare le spezie o per produrre lo zucchero a velo 😉. Vedrete che una volta macinati, lasceranno un "residuo" più granuloso, che andrà eliminato passandoli in un colino a maglie molto strette. Utilizzate solo la polvere che rimane dopo la filatura, che sarà finissima e leggermente grassa.
Questa sua caratteristica la farà amalgamare immediatamente nella fonduta, senza intaccare il suo bel colore, che deve rimanere bianchissimo e senza grumi o parti scure !

 


Related Posts

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!