ᒪᗴ ᗷᗩᖇᖇᗴ丅丅ᗴ ᗪᗴᒪ ᑕᎥᗝᑕᑕᗝᗪì 🍫
ᴍᴏɴᴏᴘᴏʀᴢɪᴏɴɪ ᴄᴏᴄᴄᴏ ᴇ ᴄɪᴏᴄᴄᴏʟᴀᴛᴏ 🍫🥥 ᴠᴇɢᴀɴ
Come cantavano i Righeira, 🎼l’estate sta finendo 🎶e un anno se ne va 🎵: quest’anno più di tutti gli altri l’estate mi sembra davvero volata. È stata un’estate intensa, piena di cambiamenti, di posti nuovi anche se molto vicini e di tanto relax goduto assieme al mio compagno di avventure 😍
Come tutti, vorrei che l’estate non finisse mai, ma forse è possibile portarsi dietro un po’ di vacanze durante tutto l’anno.
Un po’ di quella felicità che si prova cantando a squarciagola in viaggio verso la tanto agogniata meta, un po’ di quella follia e spensieratezza che si sperimenta prima del tuffo a bomba o un po’ di quel profondo relax che si gode ad ascoltare le onde del mare mentre ci si rosola a dovere ed un pizzico di quel classico menefreghismo che ti sale quando sai benissimo che ti stai scottando, ma stai troppo bene anche solo per pensare di muoverti 😎🤣
Sappiamo che non sarà un autunno semplice per nessuno, ma auguro a tutti voi di essere accompagnati da una dose di pazzia estiva per tutto l’anno !
Svarione riflessivo a parte, torniamo alle cose serie della vita, ovvero l’ottavo appuntamento con la rubrica più cioccolatosa in assoluto 💕🍫, che questo mese è arrivato in leggero ritardo🙊.
Oggi vi propongo un dolce ispirato dalla barretta al Cocco dell’edizione estiva della Rittersport
Questo dolce vegan senza cottura è davvero incredibilmente equilibrato, un vero must per tutti gli amanti del cocco🥥❤️. Per rendere meglio l’idea, vi posso solo dire che oltre ad una cioccolatosa base di wafer alla nocciola ed ad uno strato di wafer al cocco, la crema al cocco è di una delicatezza e goduria difficile da spiegare, menzioniamo la glassa al🍫? No, vero ?🤩
Che siate in fila per rientrare, iniziando una giornata di lavoro o facendo le valige per partire, correte a sbirciare la ricetta sul blog 🙋🏼♀️🙋🏻♂️😘
Monoporzione Cocco e Cioccolato
Equipment
- 4 stampi quadrati da 10Ø o 1 cornice da 20Ø
- Marisa, spatola
- Pentolino dal fondo spesso
- Ciotola capiente
- Mixer o cutter
Ingredienti
Per la "crosta" di wafer
- 180 g Wafer alla Nocciola (noi Napolitaner Loacker)
- 130 g Biscotti secchi ( tipo digestive)
- 1 tbsp Nutella (opzionale, può servire in base ai wafer che scegliete)
- Qb Wafer al cocco
Per la crema al cocco
- 300 g Crema di cocco
- 10 g Amido di Mais
- 45 g Zucchero di Cocco
- 35 g Cocco rapè
Per Copertura al cioccolato
- 50 g Cioccolato fondente (min 70%)
- 20 g Cioccolato al latte
- 5 g Olio di cocco
Istruzioni
- Queste monoporioni sono assolutamente deliziose e semplici da realizzare, ma se preferite potete realizzare anche una torta classica della grandezza di 20cm di diametro. Se non possedete uno stampo con fondo removibile o uno a cornice potete usare un classico stampo a cerniera, facendo attenzione a foderare il fondo e le pareti con della carta forno prima di iniziare.
Per la "Base" di wafer
- Preparate il vostri stampi e posizionateli su di un piatto o un tagliere in modo da poterli sistemare più facilmente in frigo, senza rischiare di muovere il fondo.
- In un mixer capiente tritate i vostri biscotti secchi fino ad ottenere un consistenza tipo sabbia e riponeteli in una ciotola. Passate ora a frullare i wafer alla nocciola fino ad ottenere una pasta cremosa. Ora aggiungete i biscotti secchi e continuate a frullare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo un po' come una pasta frolla.
- Se il vostro impasto dovesse risultare troppo secco, potete aggiungere un cucchiaio di Nutella. Continuate a frullare finché non si sarà completamente amalgamata anche la Nutella.
- Prendete il composto ed aiutandovi con un cucchiaio e le mani foderate bene lo stampo creando una base uniforme e ben livellata.
- Una volta soddisfatti della vostra base, adegiateci sopra i wafer al cocco creando uno strato e distanziandoli leggermente uno dall'altro. Spingete leggermente i wafer per farli aderire bene alla base e riponete il tutto in frigorifero a solidificare mentre procedete con la ricetta.
Per la crema di cocco
- In un pentolino dal fondo doppio versate la vostra crema di cocco, lo zucchero e l'amido di mais precedentemente sciolto in po' di crema di cocco, mescolate bene il tutto e ponete sul fuoco. Il composto dovrà cuocere a fuoco medio basso fino ad addensare e creare una bellissima crema liscia e soda.
- A questo punto aggiungete il cocco rapè e fatela raffreddare continuando a mescolare. Quando la crema sarà arrivata a temperatura ambiente potrete versarla sulle vostre basi.
- Livellate bene e riponete in frigorifero a rassodare per un paio di ore.
Per la copertura al cioccolato
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria assieme all'olio di cocco. Una volta che il vostro cioccolato sarà ben sciolto, toglietelo dal calore e fatelo raffreddare leggermente.
- Estraete le vostre tortine o la vostra torta dal frigorifero e sformatela con attenzione. Ponete le vostre tortine sui piatti da portata e decorate con il cioccolato lasciandolo colare leggermente sui lati e decorate con un po' di cocco rapè.
- Ora non vi resta che riporre le vostre monoporzioni in frigo fino al momento di servirle. E come promesso ecco pronte in un lampo le vostre delizie al cioccolato e cocco 🤩. Alla prossima ricetta e come sempre ricordatevi di taggarci su instagram se ricreate questa ricetta 😘
You must be logged in to post a comment.