ᴘᴀsᴛᴀ ᴇ ᴄᴇᴄɪ ᴄᴏɴ sᴀʟsᴀ ᴅɪ ᴢᴜᴄᴄᴀ ᴇ ᴀɢʟɪᴏɴᴇ, ᴠᴇʀᴢᴀ ᴇ ɢᴜᴀɴᴄɪᴀʟᴇ ᴄʀᴏᴄᴄᴀɴᴛɪ
Pasta e ceci ? si ma diversa (finalmente 😬) !
😀 Ci siamo ! E’ tornata imperante la Zucca sulle nostre tavole sbaragliando ogni avversario, col suo bel colore arancione glamour, adattissimo al mood autunnale 🍁🍂
Sarà perché lo scorso anno ci aveva un pò annoiato, anche grazie all’onnipresenza su ogni social a partire già dall’estate 🤷♂️, sarà perché alla fine in fondo ci è mancata 😋, ma abbiamo di nuovo voglia di sperimentare nuove idee con la regina della stagione e nelle prossime settimane daremo sfogo a qualche progetto che avevamo in mente già da tempo…
Niente di usuale però, non pensate alle solite ricette già viste e riviste ogni stagione con le solite immagini. Come sempre siamo qui per rendervi partecipi delle nostre sperimentazioni e dei nostri tentativi ed è proprio quello che faremo, a partire da questa nuova ricetta 💪🏻
Questa è una delle più riuscite della settimana. Complice del successo è un ingrediente speciale, chiamato anche “l’Aglio del bacio “… sapete a cosa ci riferiamo ?🧄
Parliamo dell’Aglione, o meglio Aglio della Valdichiana, che si caratterizza per gli spicchi di colore avorio, molto più grandi di quelli dell’Aglio comune. Anche i bulbi dell’Aglione sono più grandi e di norma il loro peso supera i 500 g. Il suo sapore, poi, è più dolce e molto meno invasivo, da cui il nomignolo abbastanza azzeccato 😆
Invece di coprire gli altri sapori, li esalta 😎 È molto meno persistente e più delicato dell’aglio comune. Proprio quello che ci vuole per questa salsa con la Zucca 🤩!
🌱Abbiamo come sempre usato qualche spezia per migliorare ancora più il gusto e giocato con le tecniche di cottura 😏 con l’obiettivo di preparare un piatto dalle caratteristiche davvero interessanti e sfiziosissime. E secondo noi ci siamo riusciti in pieno 🤩🤩🤩!
Se avete in casa la Zucca e l’Aglione è la ricetta che fa per voi ! Qualche altro ingrediente e un’oretta di tempo e vi assicuro che il risultato vi farà salvare la ricetta 👍per riproporla nelle vostre migliori occasioni.
Seguiteci per leggere anche le altre ricette con la zucca che stanno arrivando, intanto ne trovate già parecchie sul blog. Buona preparazione 🙋♂️🙋♀️👋
Pasta e Ceci con salsa di Zucca e Aglione, Verza e Guanciale croccanti
Ingredienti
- 100 g Pasta mista
- 100 g Ceci secchi
- 100 g Zucca Okkaido (peso a crudo)
- 20 g Guanciale
- 4 Foglie Verza
- 1 spicchio Aglione
- 2 cucchiaini Paprika dolce
- 1 cucchiaino Foglie di Alloro in polvere (o due foglie)
- 1 cucchiaino Pepe Nero (in polvere)
Istruzioni
- Iniziamo mettendo a mollo i nostri ceci in acqua fredda per tutta la notte, al mattino successivo li sciacqueremo e li bolliremo per 25 minuti in acqua senza sale, immergendoli nell'acqua prima di scaldarla. Aggiungete all'acqua le foglie di Alloro oppure in un filtro da tè la polvere. I vostri ceci andranno schiumati un paio di volte e cotti con il coperchio fino a cottura ultimata.Teniamo da parte l'acqua di cottura e scoliamo i ceci, tenendoli da parte.
- Mentre l'acqua bolle, immergiamoci per due minuti le foglie di Verza, che poi estrarremo, scoleremo e terremo da parte.
- Tagliamo la Zucca in pezzi di circa 3-4 cm e cuociamola a vapore per circa 30 minuti.
- Tagliamo il guanciale a striscioline sottili e mettiamole a rosolare in una padella. Quando il grasso sarà sciolto, aggiungiamo le foglie di verza tagliate a pezzettini e facciamo soffriggere fino a che sia le foglie che il guanciale saranno ben croccanti e colorati. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Togliamo dalla padella il guanciale e le foglie di verza e teniamole da parte.
- Mettiamo nella stessa padella la zucca e l'Aglione tagliato a pezzi assieme alla Paprika. Schiacciamo con una forchetta e facciamo soffriggere per circa 5 min a fiamma alta, fino a che la zucca non sarà ben colorata e asciutta.
- Togliamo la Zucca e l'Aglione dalla padella e mettiamole in un bicchiere da mixer assieme a un bicchiere dell'acqua di cottura dei ceci e mezzo cucchiaino di pepe nero, assieme a un pizzico di sale. Frulliamo bene il tutto per ottenere una crema.
- Nel frattempo cuociamo la pasta nell'acqua di cottura dei ceci, a cui avremo aggiunto una presa di sale.
- Mettiamo nella padella sulla fiamma viva ⅓ della crema di Zucca e Aglione ottenuta e allunghiamo con un paio di cucchiai di acqua calda. Ora versiamo nella padella i Ceci e mescoliamo bene per un minuto.
- Ora è il momento di aggiungere il guanciale e le verza che avevamo preparato, mescolando ancora brevemente. Aggiustiamo il piatto di sale.
- Versiamo la rimanente parte della crema di zucca e Aglione nel fondo di due piatti. Sopra questa base disponiamo la pasta e spolveriamo con un cucchiaino di Paprika e ancora un pò di pepe nero. Serviamo fumante.
Note
You must be logged in to post a comment.