Quando abbiamo trovato sui banchi del mercato le Carrube, non abbiamo creduto ai nostri occhi ! Era davvero tanto tempo che non se ne vedevano, perlomeno che noi non le trovavamo, quindi non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di acquistarne una piccola quantità per inventare qualche diavoleria delle nostre 🙂
I frutti di questo bellissimo e grande albero un tempo erano molto conosciuti ed apprezzati, perché se ne ricavava una farina molto utilizzata soprattutto nella produzione di mangimi per animali. Ora la coltivazione non è più così diffusa, però si possono ancora ammirare questi maestosi alberi nel sud della Sicilia, in special modo in provincia di Ragusa, dove grazie ai contributi europei alcuni coltivatori hanno potuto mantenere e far crescere le loro tenute, contribuendo così alla riscoperta di un prodotto eccezionale della nostra terra.
La Carruba è un frutto dalle moltissime proprietà benefiche, come potrete certamente constatare anche con una superficiale ricerca, ma soprattutto dal sapore molto particolare, che ricorda molto da vicino, una volta cotto, quello del Cioccolato. Noi lo abbiamo utilizzato qui in una maniera assolutamente atipica, per il condimento di questi Rigatoni con Bottarga e Menta, ottenendo un sapore che definiremmo, senza esagerazione, veramente magico !
Vi consigliamo di provare questa piccola ricetta, molto semplice da preparare se vi sarete così fortunati da trovare questi piccoli frutti al mercato ed accaparrarvene un poco. Il gusto ci ha molto impressionato, tanto da farci venire in mente tante altre ricette, soprattutto dolci, con l’utilizzo di questo ingrediente…quindi ne vedrete ancora delle belle !
Rigatoni con Carruba e Bottarga alla Menta
Ingredienti
- 180 g Spaghetti
- 3 Carrube (Frutti interi)
- 50 g Burro
- 4 tsp Bottarga (di Tonno, in polvere)
- 1 Scorza di Limone (di 1 Limone, non trattato)
- 10 g Menta (Foglie fresche)
Istruzioni
- Cominciate mettendo nel forno le vostre Carrube, a circa 160°C per 15-20 minuti, fino a quando non le vedrete leggermente annerire e rilasciare sulla superficie piccole bolle del loro succo denso e color cioccolato. Attenzione a non farle bruciare ! Il passo tra la tostatura e la bruciatura è breve e vanno controllate attentamente. Non vi preoccupate se fanno strani rumori cuocendo...è normale 🙂
- Fate raffreddare le Carrube, tagliatele in due parti longitudinalmente ed eliminate i semi, che sono troppo duri per essere utilizzati in questa preparazione.
- Mettete le Carrube spezzettate grossolanamente in un Mixer e fate sbriciolare non troppo finemente, ottenendo una farina a grana abbastanza grossa. Qualche pezzo più grosso servirà a guarnire la pasta e darà croccantezza al tutto, non eliminatelo !
- Mettete nella vostra padella il Burro e fate leggermente rosolare a fiamma bassa le foglie di Menta tagliate a mano a pezzi e la scorza del Limone grattugiata. Dopo un paio di minuti spegnete la fiamma ed aggiungete due terzi della farina ottenuta dalle Carrube e la Bottarga, lasciando la padella pronta per condire a Pasta.
- Versate la Pasta cotta al dente nella vostra padella e fate saltare per un minuto, poi impiattate aggiungendo foglie di Menta e la restante parte della farina di Carrube (noi abbiamo utilizzato per questo i pezzi più grossolani, che rimangono croccanti e piacevoli nella forchettata).
- Se vi piace il piccante, potete anche aggiungere, come abbiamo fatto noi, piccoli ritagli di peperoncino verde 😉
You must be logged in to post a comment.