Riso all’Hibiscus, Porro e Verza con Fonduta di Gorgonzola, Polline e Pancetta affumicata croccante

ʀɪsᴏ ᴀʟʟ’ʜɪʙɪsᴄᴜs, ᴘᴏʀʀᴏ ᴇ ᴠᴇʀᴢᴀ ᴄᴏɴ ғᴏɴᴅᴜᴛᴀ ᴅɪ ɢᴏʀɢᴏɴᴢᴏʟᴀ, ᴘᴏʟʟɪɴᴇ ᴇ ᴘᴀɴᴄᴇᴛᴛᴀ ᴀғғᴜᴍɪᴄᴀᴛᴀ ᴄʀᴏᴄᴄᴀɴᴛᴇ


❄️ Ieri tempo grigio, temperatura in picchiata, neve e nebbia. C’è occasione migliore per lasciarsi prendere la mano dalla voglia del “famolo strano“ ?

😁 Si parla di sperimentare nuove ricette in cucina 😊 con la speranza di non dover buttar via tutto per aver ceduto oltre il limite alla voglia perversa di stranitudine 😂. Ma si sa, chi non risica non rosica 😎

Dai, questa volta ci è andata bene ! Tanto bene che possiamo orgogliosamente proporvi questa mega ricetta da sfoggiare alla prossima occasione, per lasciare tutti a bocca aperta !

Ricetta non affatto difficile, ma occorrerà qualche ingrediente “strano”, di quelli che non si hanno sempre fra le mani in cucina. In questo caso parliamo dei fiori di Hibiscus e del Polline.

🌺 I primi si trovano facilmente in erboristeria o in infusi e tisane commerciali, spesso sotto il nome di Karkadè o Tè di Ibisco. Sono appunto i fiori essiccati con cui si preparano infusi e tisane🍵 di ottimo sapore e proprietà benefiche, dal gusto leggermente acidulo e agrumato.

🐝 Il Polline, invece, lo trovate nei negozi che vendono il miele e altri prodotti delle api. Ha un gusto decisamente fruttato ed erboso, molto particolare. Lo avevamo già usato in una ricetta e devo dirvi che ogni volta è un rischio, perché è davvero difficile da dosare e abbinare 😅

🌱 Dovrete munirvi anche di semi di Cardamomo, vi consigliamo quelli interi e non la polvere, perché l’aroma è molto più incisivo.

🛒Il resto degli ingredienti è di comune reperibilità, come la Verza, il Gorgonzola, il Porro o il Riso Originario, assieme alla Pancetta affumicata.

Ora non vi resta che prendervi un’oretta di tempo tutta per voi 🤗, rilassarvi in cucina con la nostra ricetta davanti e procedere alla preparazione. Vedrete, sarà divertente e assolutamente gratificante all’assaggio. Parola di noi due✌️!

Qui abbiamo scelto una presentazione “esagggerata” 😆, ma con la stessa ricetta si preparano anche degli ottimi involtini di Verza, semplicemente arrotolando gli ingredienti all’interno con la pancetta 😉 e poi spruzzando con la fonduta.

riso con hibiscus

Stampa Pin
No ratings yet

Riso all'Hibiscus, Porro e Verza con Fonduta di Gorgonzola, Polline e Pancetta affumicata croccante

Una ricetta frutto di sperimentazione e tentativi. Con il giusto equilibrio dei sapori si ottiene un piatto davvero gratificante, sfizioso e, in fondo, abbastanza semplice da preparare !
Portata Antipasto, Piatto Principale, Primi Piatti
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword Gorgonzola, Hibiscus, Karkadè, Pancetta, Riso, Verza
Preparazione 1 ora
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 150 g Riso Originario
  • 4 Foglie di Verza ((una foglia per la guarnizione))
  • 50 g Porro (parte verde)
  • 4 fettine Pancetta Affumicata
  • 4 cucchiai Karkadè (secco, fiori interi)
  • 1 cucchiaino Polline
  • 50 g Gorgonzola
  • 50 ml Latte
  • 6 bacche Cardamomo
  • ½ cucchiaino Pepe Nero

📖 Istruzioni 📖

  • Cominciamo mettendo a bollire un pentolino con circa 1 litro di acqua salata. Quando raggiunge il bollore, inseriamo una retina con all'interno i fiori di Hibiscus secchi, per preparare un'infusione.
    Spegniamo la fiamma e lasciamo in infusione per circa 12 minuti, poi togliamo la retina e facciamo riprendere il bollore all'infuso. Appena bolle gettiamo dentro il riso e facciamolo cuocere per circa 18 minuti (a seconda della qualità e della grandezza dei chicchi)
  • Teniamo da parte i fiori usati per l'infusione, scoliamoli e tritiamoli a pezzi molto piccoli con un coltello
  • Scoliamo il Riso quando è cotto e mettiamolo in un contenitore a raffreddare. Intanto andiamo avanti con la preparazione
  • In una pentola facciamo sbianchire per 3 minuti in acqua salata le foglie di Verza, poi estraiamole, gettiamole in acqua gelata per non perdere il colore e quindi asciughiamole con della carta da cucina
  • In una padella facciamo soffriggere le fette di pancetta affumicata, girandole qualche volta. Quando saranno ben croccanti e dorate, togliamole dal fuoco e mettiamole ad asciugare su un foglio di carta per fritti
  • Gettiamo nella padella in cui c'è il grasso della pancetta ancora caldola metà del Polline, i fiori di ibisco,il Pepe Nero e i semi estratti dalle bacche di Cardamomo tritati.
  • Facciamo tostare a fuoco alto per circa 3-4 minuti, poi aggiungiamo il Porro tagliato a rondelle sottili e le foglie di Verza anch'esse tagliate a lamelle sottili. Saltiamo per altri 5 minuti a fiamma alta
  • Nel frattempo sciogliamo a fuoco basso in un padellino il Gorgonzola, il Latte e il Polline rimanente con un pizzico di sale, per ottenere una crema densa e di colore giallo dato dal polline
  • Ora possiamo passare all'impiattamento, che può essere fatto realizzando un "cratere" con il riso che poi si riempirà con la Verza, il Porro e un pò di Pancetta croccante sbriciolata. Sopra aggiungerete la fonduta di Gorgonzola al Polline e servirete tiepido
  • Oppure potete realizzare degli involtini con le foglie di Verza (a metà) riempendoli con il riso e il composto di Verza e Porro con tutta la Pancetta croccante, che poi cospargerete con la fonduta una volta chiusi.

Related Posts

Risotto Graukäse & Pepe

Risotto Graukäse & Pepe

Quasi Cacio & Pepe 😅 in versione…tirolese ! Gustosissimo, leggermente piccante e con la sorpresa della croccantezza dei germogli amarognoli…E’ una ricetta da provare prima di subito, perché ci ha letteralmente rapiti !

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Un piatto che assicura l’effetto wow sulla tavola del primo dell’anno o della vigilia ? Ecco qui la nostra proposta, squisita e originale oltre che facile e rapidissima da preparare !