Risotto con Cavolfiore colorato e Alta Badia al Chiaretto

“La matematica si può considerare come ciò che unisce e si interpone fra l’Uomo e la Natura, fra il mondo esterno e quello interno, fra il pensiero e la percezione”

August Fröbel 

Spesso siamo talmente impegnati nelle frenetiche faccende quotidiane da non renderci conto dell’ambiente che ci circonda, di quanto la natura, pur nella sua semplicità, sia armonica e simmetrica in ogni suo aspetto.

La natura però ama particolarmente un numero: dai girasoli alle conchiglie, dai vortici degli uragani alle immense spirali galattiche, sembra che abbia scelto questo numero come favorito. Dietro tante realtà così disparate si nasconde sempre la stessa cifra irrazionale, comunemente indicata con la lettera greca φ = (1+V5)/2. Si tratta di una proporzione scoperta dai pitagorici e calcolata da Euclide, chiamata inizialmente proporzione divina ed in seguito conosciuta come sezione aurea💡

Questo numero “magico” descrive il comportamento di una infinità di elementi e fenomeni naturali e praticamente non c’è quasi nulla, dalle molecole alle galassie, che sfugga al suo controllo ed alle sue regole nelle proporzioni ed anche la nostra percezione di “bellezza” è fortemente legata al suo manifestarsi in ciò che guardiamo

Ebbene si, anche osservando un comunissimo cavolfiore romanesco si noteranno subito le sue spirali auree, che seguono la geometria della sezione aurea …ciò rende questo ortaggio così poco amato ed utilizzato in cucina più interessante ed appetibile ? 😂

Noi speriamo di si, forse anche perché aver passato anni in una facoltà scientifica è leggermente forviante per ciò che riguarda l’appeal dei vegetali 😉🙃

Ma se tutto ciò non bastasse 😁, abbiamo preparato per voi questa ricetta a base di Cavolfiori colorati e saporito formaggio Altoatesino di Mila, il tutto con la caratteristica nota acida del Chiaretto di Bardolino che abbiamo usato per sfumare e legare i sapori di un piatto da mangiare con gli occhi prima di altro, per i suoi colori caldi ed autunnali.

Ricetta da provare subito e da gustare assieme ad un calice di Meraner Küchelberg del Südtirol 🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♂️😘


Stampa Pin
No ratings yet

Risotto con Cavolfiore colorato e Alta Badia al Chiaretto

Una ricetta a base di Cavolfiori colorati e saporito formaggio Altoatesino di Mila, il tutto con la caratteristica nota acida del Chiaretto
Portata Primi Piatti
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword Riso, Risotto
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 Persone

Ingredienti  

  • 150 g Riso (Carnaroli)
  • 25 g Burro
  • 300 g Cavolfiori (di diverso colore)
  • 50 g Alta Badia (Mila)
  • 75 ml Chiaretto
  • 1 lt Brodo Vegetale
  • qb Pepe Bianco

Istruzioni

  • Preparate il Brodo vegetale. Noi abbiamo usato una Cipolla bianca, una Carota viola ed un paio di gambi di Sedano in acqua senza sale.
  • Sbollentate le sommità dei Cavolfiori in abbondante acqua salata per 7 minuti, poi immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio. Quando saranno freddi, tagliate le cime e gettate i gambi, preservando le parti migliori. Potrete utilizzare il resto in seguito per preparare creme o minestre 😉
  • Mettete il Burro in una padella e fatelo scaldare fino a 120 °C. Poi aggiungete le cime dei Cavolfiori e fate rosolare a fuoco vivo per circa 5-6 minuti, fino a che saranno ben croccanti. Togliete adesso le parti più belle delle cime, che conserverete per guarnire il Risotto, mentre terrete il resto nella padella.
  • Aggiungete il Riso nella padella, mescolando delicatamente fino a che sarà ben tostato. Adesso aggiungete il Vino e fate sfumare, sempre mescolando, fino a che tutto l'alcool sarà evaporato.
  • Ora iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, sempre mantenendo la fiamma alta e mescolando con gran delicatezza. Cuocete così il vostro Risotto aggiungendo il liquido che è necessario per circa 18-20 minuti, a seconda della qualità.
  • A cottura ultimata, quando sarà ben ristretto, aggiungete il Formaggio a cubetti e mantecate . Lasciate fermo per due minuti e servite, guarnedo con il Cavolfiore rimasto, cubetti di Formaggio e Pepe Bianco.

Note

Importante mescolare con delicatezza il Risotto per non compromettere i chicchi , così come tenere al massimo la temperatura durante la cottura, per far assorbire meglio il liquido.
Noi abbiamo usato una Carota Viola nel brodo per far assumere il caratteristico colore al riso, ma andrà benissimo anche una comune Carota arancione.
Da ultimo, non aggiungete mai il Sale al brodo di cottura del Riso, altrimenti sarà difficile dosarne la sapidità, visto che a priori non è certa la quantità che ne dovrà essere aggiunta 😉

Related Posts

Risotto Finferle e Labneh con gocce di salsa di Prezzemolo

Risotto Finferle e Labneh con gocce di salsa di Prezzemolo

Assaporate la raffinatezza dei Finferle, funghi freschi raccolti da piccoli cercatori locali ! Preparate un gustoso risotto con Labneh, salsa di prezzemolo con la nostra ricetta: una combinazione unica di sapori floreali e albicocca, accompagnata dal burro di malga fresco di montagna e spezie, come pepe selvaggio del Madagascar e Timo !

Risotto Salsiccia e Cachi con Kumquat al profumo di Camomilla

Risotto Salsiccia e Cachi con Kumquat al profumo di Camomilla

Una ricetta diversa, dal gusto inaspettatamente festivo e spiritoso, da preparare durante le feste di Natale per divertirsi a giocare con i sapori e con i profumi e assaggiare un piatto dal gusto sorprendente!