Skyramisù alle Fragole 🍓
Buongiorno a tutti e buon inizio di week end😘
Come molti di voi avranno notato dalle stories, anche da noi è iniziato il periodo più goloso dell’anno🤩, quello delle🍓. Non potevo allora che iniziare la mia mia opera in cucina con un prodotto locale così gustoso 😋
Dopo avervi riposato la ricetta della torta fior di fragole dello scorso anno ed aver invidiato tanti di voi con le ganasce in movimento da tempo🤣🤣, sono stata assalita da una voglia incredibile di crema allo Skyr e fragole 🤩
Lo ammetto, le prime fragole sono state trangugiate in purezza 😏 con una velocità ed una voracità pari a quella di un tossico in astinenza 🙈🤣🙊, ma poi il cervello ha ripreso il sopravvento ed ecco nascere la ricetta di oggi: lo Skyramisù alle fragole 🤩🍓
Per realizzare questi deliziosi vasetti di Tiramisù in versione primaverile ho creato una base semplicissima alla vaniglia. La torta alla base è molto morbida ed umida, ma la caratteristica più importante in questo caso è che mantiene la propria consistenza per diversi giorni anche a contatto con la crema di Skyr ed il coulis di🍓
Ovviamente ora che usare il forno non è ancora proibitivo, per le temperature clementi di questi giorni, vi consiglio di provare queste delizie usando la base di torta, ma se per pigrizia o per fretta volete usare i classici savoiardi nessuno ve lo vieta 😉. Non aspettatevi però che vi menta dicendovi che il risultato sarà lo stesso🙈, Spiacente, non posso! 🙈🤣🤣
La ricetta ovviamente è qui sotto e potete correre a leggerla 🤩, ma nel caso vi servisse un ulteriore incentivo per preparare questa delizia 😏 vi basta guardare l’immagine qui di lato.
La foto nella quale vedete affondare il cucchiaino all’interno di questa meraviglia 🤩 non ha bisogno di parole 🙌🏼
Alla prossima ricetta ! 🙋🏻♂️🙋🏼♀️😘
Skyramisù alle Fragola
Ingredienti
Per la Base alla Vaniglia
- 2 Uova (allevamento a terra)
- 55 g Zucchero Semolato
- 25 ml Olio di semi di girasole
- 25 ml Latte Intero
- qb Sale
- qb Vaniglia Bourboun
- 75 g Farina 00
- 2 g Lievito per Dolci
Per la Crema di Skyr
- 200 g Skyr
- 85 g Panna da montare
- 30 g Zucchero a velo
- 12 g Stabilizzante per Panna (noi San Apart di Kuehne, o Pannafix)
Per la Salsa di Fragole
- 175 g Fragole (di agricoltura biologica)
- 10 ml Limone (succo)
- 40 g Zucchero Semolato
- 10 g Amido di Mais
- qb Acqua calda (per sciogliere l'amido di mais)
Istruzioni
- Con queste dosi otterrete 6 vasetti monoporzione con due ottimi strati o una porzione classica da 6 persone. Volendo potreste usare i savoiardi al posto della torta alla vaniglia, ma vi consiglio di provarla cosi finche si riesce ancora ad accendere il forno senza sentirsi subito in un girone infernale 🤣.
Per la Salsa di fragole
- La salsa dovrà essere completamente fredda prima di essere usata, quindi vi consiglio di prepararla per prima.
- In una pentola dal fondo doppio versate le fragole lavate e tagliate assieme allo zucchero ed al succo di limone e fate cuocere finché non si saranno completamente dissolte.
- Passate il liquido attraverso ad un colino per eliminare i semi e rimettete la salsa sul fuoco. Sciogliete la maizena con un goccino di acqua e versatela nel salsa.
- Continuate a cuocere finche la salsa non si sarà addensata e lasciatela raffreddare del tutto.
Per la Base alla Vaniglia
- In una ciotola capiente o nella planetaria versate le uova e montatele finche non sembreranno belle spumose.
- Aggiungete lo zucchero a filo e continuate a lavorare fino ad ottenere una massa chiare e molto spumosa. A questo punto aggiungete a filo l'olio di semi ed il latte continuando a lavorare e rendere spumoso il composto.
- Setacciate le farine ed aggiungetele al composto in tre parti, lavorando bene il composto prima di incorporare la parte successiva.
- Appena il vostro impasto sarà pronto, potrete versarlo all'interno del vostro stampo imburrato ed infarinato ed infornarlo. Cercate di usare un teglia di 24cm in modo da avere uno strato sottile di torta che cuocerà e si raffredderà prima 😉.
- La torta cuoce a forno statico a 180°C per 15min. Vi raccomando sempre la prova dello stecchino prima di estrarre il dolce.
- Una volta cotta estraete la vostra torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla dalla teglia.
Per la Crema di Skyr
- Mentre il vostro dolce è in forno potete procedere con la crema allo Skyr che dovrà riposare in frigo prima di essere usata.
- in una ciotola capiente lavorate lo skyr con lo zucchero e la panna. Appena lo zucchero si sarà sciolto potrete incorporare anche il fissante per panna e procedere a montare la crema fino ad ottenere un composto liscio e ben denso. Girando una spatola o il cucchiaio la crema deve rimanere attaccata e non colare.
- Appena pronta coprite la vostra crema con della pellicola e riponetela nel frigo a riposare.
Assemblaggio
- Una volta fredda, estraete la vostra torta dalla teglia, livellatela ed aggiustatela tagliandola in modo da avere strati di torta omogenei.
- Posizionate le vostre fette di torta all'interno dei vostri recipienti e ricoprite con un generoso strato di crema allo Skyr. Per facilitare la stesura della crema, soprattutto se volete servirla in contenitori monoporzione vi consiglio di versarla in una sac a poche che vi consentirà anche di sporcare meno il "bordo". In questo modo otterrete degli strati molto puliti ed omogenei ben riconoscibili attraverso il vetro.
- Ricoprite la vostra crema di Skyr con la composta di fragole e ripetete l'operazione per un secondo strato.
- Lo strato finale del vostro dolce potete decidere di guarnirlo in diversi modi. Potete mantenerlo fragoloso con il coulis in purezza o aggiungere delle scaglie di cioccolato per una versione che strizza l'occhio a quella originale o sostituire del tutto la fragola con una spolverizzata di cacao o del cioccolato grattugiato. A voi l'ardua scelta 😋.
- Ed ecco a voi pronti i vostri vasetti si Skyramisù 😍. Nei contenitori chiusi si mantengono in frigorifero fino ad una settimana.
You must be logged in to post a comment.