Tᴏʀᴛᴀ Fʀᴀɢᴏʟᴇ 🍓& Rᴀʙᴀʀʙᴀʀᴏ
Eccoci all’inizio di una nuova settimana piena di impegni, proprio per questo c’è bisogno di un idea golosa e pazzarella con cui iniziarla 😎
Come avrete notato – lo spero altrimenti vi siete davvero persi dei gran post – la mia dolce metà ha sperimentato usando il rabarbaro come nuovo ingrediente per piatti salati.
Beh, non potevo davvero esimermi anch’io dallo sperimentare e quindi ho iniziato a mia volta a pasticciare con il rabarbaro, ovviamente in versione dolce 😍
Ho iniziato assaggiandone un pezzettino, così ‘nature’ e ve lo sconsiglio vivamente! Effetto limone assicurato🙈🙊🤣. Poi ho pensato all’abbinamento più classico che conosco dai tempi in cui ero in Germania, ovvero con le🍓
Nasce così l’idea di questa torta morbidissima con fragole fresche e rabarbaro, arricchita con un intereccio di rabarbaro glassato.
Oltre ad essere molto scenografica, questa torta è morbidissima, grazie all’utilizzo dell’olio e dello Skyr e sorprendentemente aromatica grazie alle fragole ed al rabarbaro. Il risultato, oltre ad essere freschissimo e primaverile, è anche estremamente goloso ed accattivante.
Inutile dirlo ! L’intreccio di rabarbaro è molto scenografico, ma anche soltanto con una spolverizzate di zucchero a velo la torta è davvero molto carina.
Bando alle ciance 😉, leggete la ricetta e fateci sapere cosa ne pensate 🙋🏻♂️🙋🏼♀️😘
Torta Fragole e Rabarbaro con intreccio di Rabarbaro semi candito
Ingredienti
Per la Torta
- 3 Uova (allevamento a terra)
- 150 g Zucchero Semolato
- qb Vaniglia Bourboun
- qb scorza di Lime (bio)
- 130 ml Olio di semi di girasole
- 130 g Skyr (di ottima qualità, noi Mila)
- 145 g Farina 00
- 90 g Farina di Farro
- 10 g Lievito per Dolci
- pizzico Sale Fino
- 90 g Fragole (fresche, bio tagliate a cubetti)
- 185 g Rabarbaro (bio, peso mondato, da tagliare a cubetti )
- 25 g Amido di Mais (o fecola di patate)
- 20 g Zucchero Semolato
Per la Decorazione
- 1 costa Rabarbaro
- 30 g Zucchero a velo
- qb Acqua
Istruzioni
- Con queste dosi otterrete una deliziosa torta da 24cm di diametro, alta all'incirca 4-5 cm. Se volete ottenerla della stessa altezza di quella che vedete in foto usate una teglia da 20 cm.
Per la Base
- Preparate la teglia o una teglia ad anello facendo attenzione a rivestire il fondo con della carta da forno ed ungere bene i lati.
- Come primo step andrà lavata e mondata la frutta facendo attenzione a tagliare il rabarbaro in pezzetti non troppo piccoli. 3 cm di lunghezza ed 2 di larghezza andranno benissimo.
- Passiamo ora all'impasto, iniziate a montare le uova a mano o con una frusta, appena avranno cominciato a gonfiarsi incorporate lo zucchero, la vaniglia e la scorza di lime e continuate a montare.
- Una volta che il vostro composto sarà chiaro e spumoso potete aggiungere a filo prima l'olio di semi continuando a montare e poi una pò alla volta lo Skyr.
- Una volta che l'impasto sarà bene amalgamato prendete le farine setacciatele e aggiungetele al composto in tre volte facendo attenzione a lavorare bene il composto tra un'aggiunta e l'altra
- Una volta incorporato tutte le farine prendete il vostro impasto e mettetelo un secondo da parte.
- Riprendete la frutta aggiungete lo zucchero e l'amido di mais e mescolate accuratamente affinché tutto si incorpori bene. Noterete che la frutta a contatto con zucchero inizierà subito a rilasciare succo, per questo è vitale "condire" la frutta solo un attimo prima di usarla.
- Versate la vostra frutta nell'impasto e amalgamate in modo da distribuirla uniformemente all'interno dell'impasto.
- Versate il vostro impasto nella tortiera e infornata a 180°C in modalità statica per 40 minuti. Se avete scelto la versione di tornata più alta infornatela nei ripiani più bassi del forno e cuocetela per 45-50 minuti.
- Nel caso abbiate deciso di realizzare l'intreccio come decorazione, mentre il vostro dolce si cuoce procedete a realizzarlo.
- Prima di estrarre la torta fate sempre la prova dello stecchino. Estraete la torta una volta cotta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.
- Se avete deciso di non ricreare l'intreccio di rabarbaro vi basterà spolverizzare il dolce con un pò di zucchero a velo ed il vostro dolce sarà pronto 😘 altrimenti seguite gli step sulla decorazione per ricreare l'effetto WOW🤩.
Decorazione
- Mentre il vostro dolce cuoce prendete la costa del rabarbaro mondatela e affettatela per la lunghezza con l'aiuto di una mandolina. Le fette dovranno essere spesse circa 3mm non di più.
- Una volta che avete ottenuto tutte le vostre strisce di rabarbaro andranno immerse per 45-50 secondi in acqua molto calda, quasi a bollore.
- Fate attenzione a non tenere le vostre striscioline troppo a lungo nell'acqua o si sfalderanno completamente. Dovranno essere morbide e flessibili, ma dovranno mantenere una buona strutta.
- Scolate le vostre striscioline e asciugatele su della carta assorbente.
- Con l'aiuto di un tagliere e un velo di carta forno ricreate l'intreccio con calma, facendo attenzione ad accostare bene una strisciolina a l'altra.
- Potete decidere di farle l'intreccio più o meno fitto in base ai vostri gusti. Lo stesso vale per la larghezza delle strisce di rabarbaro.
- Una volta creato l'intreccio, ritagliatelo della grandezza della vostra torta e mettetelo da parte. L'operazione sarà più semplice usando da guida un piatto o una tortiera della stessa grandezza. Usate un coltello ben affilato o un bisturi, altrimenti le fibre del rabarbaro tenderanno a tirarsi rovinando l'effetto.
- Una volta raffreddata la vostra torta, non vi resterà che posizionare l'intreccio al di sopra della torta facendo scivolare dal tagliere l'intreccio, sfilando con calma la carta forno facendola passare sotto al tagliere.
- Create una glassa densa con lo zucchero a velo e l'acqua e cospargetela sopra al vostro intreccio con l'aiuto di un pennello😍 ora la vostra torta è completata e lascerà tutti a bocca aperta😘.
You must be logged in to post a comment.