Cornetti integrali con Miele e Skyr ๐ฅ๐ฏ
Caratterialmente provo a vedere sempre il lato positivo della storia. Spesso riesco a simpatizzare con il cattivo dei film, sono la classica persona che ne vede il buono prima della trasformazione o ne capisce le miserie del momento scatenante. Per me mai nulla รจ bianco o nero, bensรฌ amo valorizzare le sfumature.
Mi sembra di riuscire a sentire i commenti, “ma quello non vuol dire vedere il lato positivo, cosi sei solo bonacciona”๐๐. Forse si, ma anche viva Dio ๐!
In questo momento cosi strano e surreale, provo anche qui a trovare il lato positivo della situazione. Adoro fare colazione con calma e al momento tutte le mattine sembra weekend. Rimpiango molto le colazioni di casa a Roma, sul terrazzo in pieno centro con un incredibile vista su tutta la cittร . Un po’ come canta Carl Brave “Come va? caffรจ e latte e cornettino crema
la mattina sempre nello stesso bar “
Proprio con l’intento di ricreare una colazione perfetta, fatta con tutta calma, sorseggiando caffรจ mentre si chiacchiera con il proprio amore, spiluccando il cornetto dalla parte esterna๐, nasce l’idea di proporvi questi deliziosi cornetti integrali al miele๐ฏ.
Croccanti e fragranti cornetti di farina integrale e farro realizzati usando Miele e Skyr, senza zucchero ne burro. Semplici da realizzare, deliziosi da gustare๐ soprattutto grazie alla glassa al miele! Molto piรน buoni di quelli che trovereste al bar, ve lo assicuro๐!
A noi piace riscaldarli leggermente prima di riempirli con un po’ di burro di Mele e con dell’altro miele
Trovate qui la ricetta con tutti i passaggi per cornetti perfetti๐๐
Cornetti Integrali al miele e Skyr
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 ml Acqua (tiepida)
- 70 g Miele (o per i vegani, acero o agave)
- 1 Uovo
- 60 ml Olio di semi
- 25 g Skyr
- 270 g Farina integrale
- 270 g Farina di Farro
- 1 cubetto Lievito di Birra (o 7g di Lievito di Birra Secco)
- 1 Arancia (biologica (per la Scorza))
Per la finitura
- 40 ml Olio di semi (o burro pomata se preferite)
- 20 ml Latte
- 15 g Miele
Istruzioni
L'impasto
- Se avete in casa il lievito di birra fresco, come prima cosa scioglietelo in 50ml dell'acqua riportata in ricetta e mettetelo da parte a rinfrescarsi. Se avete deciso di usare del lievito secco, saltate questo step e passate subito oltre.
- In una ciotola versatele le farine, la scorza grattugiata dell'arancia ed il lievito secco, se avete deciso di usarlo. Mescolate bene tutto e mettete da parte.
- In una ciotola capiente versate l'acqua tiepida e scioglieteci dentro il miele. Una volta che avrete sciolto il miele, inserite anche l'olio e l'uovo, mescolando bene.
- A questo punto versate un po' per volta le farine nei liquidi ed impastate pian piano finche non avrete incorporato tutte le farine. Ora passate su un piano e ad aiutatevi con dell'altra farina di farro a lavorare a mano l'impasto per alcuni minuti. Non aggiungete piรน di altri 50g di farina all'impasto o i cornetti risulteranno troppo secchi. L'impasto integrale tenderร a rimanere piรน morbido rispetto a quello normale ed รจ giustissimo che sia cosi, lieviterร molto meglio.
- Ungete leggermente una ciotola e riponeteci il vostro impasto al miele a lievitare fino a che non avrร raddoppiato il volume iniziale.
La creazione dei Cornetti
- Una volta finita la prima lievitazione, prendete il vostro impasto pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Se non avete aggiunto troppa farina durante la lavorazione, dovreste ritrovarvi con 8 porzioni da 125/130g ciascuno.
- A questo punto prendete la prima palletta d'impasto e stendetela formando un disco rotondo di uno spessore di circa 2-3mm. Aiutatevi infarinando bene il piano di lavoro ed il matterello.
- Quando avrete steso il primo disco spostatelo di lato e spennellateci sopra dell'olio in modo da ricoprire tutta la superficie. Stendete la seconda paletta d'impasto creando il secondo e posizionatelo esattamente sopra al primo. una volta che avrete posizionato bene il secondo disco cospargete anche questo di olio e continuate fino ad aver esaurito tutte e 8 le vostre palline d'impasto.
- l'ultimo strato non va assolutamente oliato.
- Ora non vi resta che spostare la vostra pila di dischi e di stenderla leggermente per renderla perfettamente tonda.
- Con una rotella da pizza tagliate il disco prima in 4 e poi in 8 spicchi, esattamente come fareste con una pizza.
- Prendete uno spicchio per volta e praticate un taglio lungo circa 2cm sulla vostra "crosta" (esattamente a metร dell'arco opposto alla punta dello spicchio ed in direzione di questa ๐) . Iniziate da li ad arrotolare il vostro cornetto, tenendo bene salda la punta mentre lo formate. Spostate il cornetto su una teglia rivestita e dopo piegatelo leggermente per conferirgli la classica forma a mezzaluna.
- Ripetete l'operazione con tutti i vostri 8 spicchi e lasciateli riposare per una ventina di minuti. Passati i 20 minuti spennellateli con del latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 170ยฐC in modalitร ventilata per 20 minuti. Verso il 15min di cottura teneteli d'occhio e controllate la loro colorazione. In base al forno che avete potreste avere la necessitร di invertire le teglie o girarle in modo da consentire una cottura omogenea.
- Una volta cotti ,sfornate i vostri cornetti e spennellate la superficie con il miele mentre sono ancora caldi. Ora lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli e poi gustateli ancora leggermente caldi ๐
You must be logged in to post a comment.