Cornetti integrali con Miele e Skyr 🥐🍯
Caratterialmente provo a vedere sempre il lato positivo della storia. Spesso riesco a simpatizzare con il cattivo dei film, sono la classica persona che ne vede il buono prima della trasformazione o ne capisce le miserie del momento scatenante. Per me mai nulla è bianco o nero, bensì amo valorizzare le sfumature.
Mi sembra di riuscire a sentire i commenti, “ma quello non vuol dire vedere il lato positivo, cosi sei solo bonacciona”😂😂. Forse si, ma anche viva Dio 😂!
In questo momento cosi strano e surreale, provo anche qui a trovare il lato positivo della situazione. Adoro fare colazione con calma e al momento tutte le mattine sembra weekend. Rimpiango molto le colazioni di casa a Roma, sul terrazzo in pieno centro con un incredibile vista su tutta la città. Un po’ come canta Carl Brave “Come va? caffè e latte e cornettino crema
la mattina sempre nello stesso bar “
Proprio con l’intento di ricreare una colazione perfetta, fatta con tutta calma, sorseggiando caffè mentre si chiacchiera con il proprio amore, spiluccando il cornetto dalla parte esterna😉, nasce l’idea di proporvi questi deliziosi cornetti integrali al miele🍯.
Croccanti e fragranti cornetti di farina integrale e farro realizzati usando Miele e Skyr, senza zucchero ne burro. Semplici da realizzare, deliziosi da gustare😍 soprattutto grazie alla glassa al miele! Molto più buoni di quelli che trovereste al bar, ve lo assicuro😉!
A noi piace riscaldarli leggermente prima di riempirli con un po’ di burro di Mele e con dell’altro miele
Trovate qui la ricetta con tutti i passaggi per cornetti perfetti😍😘
Cornetti Integrali al miele e Skyr
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 ml Acqua (tiepida)
- 70 g Miele (o per i vegani, acero o agave)
- 1 Uovo
- 60 ml Olio di semi
- 25 g Skyr
- 270 g Farina integrale
- 270 g Farina di Farro
- 1 cubetto Lievito di Birra (o 7g di Lievito di Birra Secco)
- 1 Arancia (biologica (per la Scorza))
Per la finitura
- 40 ml Olio di semi (o burro pomata se preferite)
- 20 ml Latte
- 15 g Miele
Istruzioni
L'impasto
- Se avete in casa il lievito di birra fresco, come prima cosa scioglietelo in 50ml dell'acqua riportata in ricetta e mettetelo da parte a rinfrescarsi. Se avete deciso di usare del lievito secco, saltate questo step e passate subito oltre.
- In una ciotola versatele le farine, la scorza grattugiata dell'arancia ed il lievito secco, se avete deciso di usarlo. Mescolate bene tutto e mettete da parte.
- In una ciotola capiente versate l'acqua tiepida e scioglieteci dentro il miele. Una volta che avrete sciolto il miele, inserite anche l'olio e l'uovo, mescolando bene.
- A questo punto versate un po' per volta le farine nei liquidi ed impastate pian piano finche non avrete incorporato tutte le farine. Ora passate su un piano e ad aiutatevi con dell'altra farina di farro a lavorare a mano l'impasto per alcuni minuti. Non aggiungete più di altri 50g di farina all'impasto o i cornetti risulteranno troppo secchi. L'impasto integrale tenderà a rimanere più morbido rispetto a quello normale ed è giustissimo che sia cosi, lieviterà molto meglio.
- Ungete leggermente una ciotola e riponeteci il vostro impasto al miele a lievitare fino a che non avrà raddoppiato il volume iniziale.
La creazione dei Cornetti
- Una volta finita la prima lievitazione, prendete il vostro impasto pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Se non avete aggiunto troppa farina durante la lavorazione, dovreste ritrovarvi con 8 porzioni da 125/130g ciascuno.
- A questo punto prendete la prima palletta d'impasto e stendetela formando un disco rotondo di uno spessore di circa 2-3mm. Aiutatevi infarinando bene il piano di lavoro ed il matterello.
- Quando avrete steso il primo disco spostatelo di lato e spennellateci sopra dell'olio in modo da ricoprire tutta la superficie. Stendete la seconda paletta d'impasto creando il secondo e posizionatelo esattamente sopra al primo. una volta che avrete posizionato bene il secondo disco cospargete anche questo di olio e continuate fino ad aver esaurito tutte e 8 le vostre palline d'impasto.
- l'ultimo strato non va assolutamente oliato.
- Ora non vi resta che spostare la vostra pila di dischi e di stenderla leggermente per renderla perfettamente tonda.
- Con una rotella da pizza tagliate il disco prima in 4 e poi in 8 spicchi, esattamente come fareste con una pizza.
- Prendete uno spicchio per volta e praticate un taglio lungo circa 2cm sulla vostra "crosta" (esattamente a metà dell'arco opposto alla punta dello spicchio ed in direzione di questa 📐) . Iniziate da li ad arrotolare il vostro cornetto, tenendo bene salda la punta mentre lo formate. Spostate il cornetto su una teglia rivestita e dopo piegatelo leggermente per conferirgli la classica forma a mezzaluna.
- Ripetete l'operazione con tutti i vostri 8 spicchi e lasciateli riposare per una ventina di minuti. Passati i 20 minuti spennellateli con del latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C in modalità ventilata per 20 minuti. Verso il 15min di cottura teneteli d'occhio e controllate la loro colorazione. In base al forno che avete potreste avere la necessità di invertire le teglie o girarle in modo da consentire una cottura omogenea.
- Una volta cotti ,sfornate i vostri cornetti e spennellate la superficie con il miele mentre sono ancora caldi. Ora lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli e poi gustateli ancora leggermente caldi 😁
You must be logged in to post a comment.