Crostone di Pane integrale profumato con Salmone e salsa di Pompelmo rosa
Alcuni di voi, davvero molto attenti e dalle Stories di IG dei giorni di festa e degni del migliore Sherlock Holmes 🧐, hanno notato che ho più volte preparato il pane in casa.
Il pane fatto in casa mi mette subito di buon umore, già soltanto per il profumo 😍, se poi riusciamo ad integrarlo nel menu delle feste il buon umore è garantito😉!!
Lo so, continuo ad essere contro tendenza, ma per me ancora niente lievito madre, niente rinfreschi 😁 …che ci volete fare, mi piacciono le cose buone, ma veloci soprattutto durante il periodo delle feste.
Quindi Pane in cocotte per noi 🤩 o meglio Pane cotto con il metodo Dutch Oven dentro la nostra amata Pentola Le Creuset 😎.
Un impasto veloce con una buona idratazione che si prepara molto velocemente, lievita e fa tutto il lavoro duro💪🏻 da solo nell’angolo più freddo del frigorifero (o in balcone nel nostro caso🤣) e che infine viene cotto in cocotte ad altissima temperatura per un risultato spettacolare 🤩
Per le feste ho voluto provare un’impasto integrale con un delicato profumo di Kümmel che si sposa divinamente con il Salmone e la salsa di Pompelmo rosa 🤩 ✨. Non potevamo farci mancare un tocco Glam anche durante queste festività😉
Questi Crostoni sono perfetti da servire come Aperitivo, durante un Brunch o perché no da godersi la sera sul divano in massima tranquillità mentre si guarda un film🎬 e si sorseggia un buon bicchiere di vino🥂!
Con pochissimo impegno questa ricetta oltre all’effetto WOW🤩 vi assicura un appetizer dal gusto davvero unico e raffinato🍾✨🥂!
Se l’idea vi sollucchera e sono riuscita a incuriosirvi trovate qui sotto la ricetta e tutti i consigli utili per realizzarlo in modo perfetto !
Se la magia del Natale ti sta travolgendo e hai voglia di cimentarti con dei deliziosi manicaretti, ti consiglio di buttare un occhio sulla nostra Pagina dedicata al Natale dove abbiamo raccolto tutte le nostre proposte dolci e salate! Per un Natale con i fiocchi 🎄🎁🤩
Crostone di Pane integrale profumato con Salmone e salsa al Pompelmo rosa
Equipment
- Ciotola capiente
- Pentola in ghisa smaltata
- Marisa, spatola
- Pentolino dal fondo spesso
Ingredienti
Per il Pane integrale profumato
- 90 g Farina tipo 0 (di Grano tenero)
- 120 g Farina integrale (di Segale)
- 25 g Farina di Malto (altrimenti (15g Farina0 e 10g Integrale))
- 1 tbsp Kümmel (tritato (Cumino dei prati))
- 200 ml Acqua
- 15 g Lievito di Birra fresco (3,5 g Secco / 35 g Lievito Madre )
- 2 tbsp Sale Fino
- 15 g Olio Extravergine di Oliva
Per la Salsa di Pompelmo Rosa e la Marinatura
- 200 g Salmone affumicato
- 1 Pompelmo Rosa
- 1 Arancia
- 1 Limone
- 2 tbsp Olio Extravergine di Oliva
- 1 tbsp Pepe Rosa
- 1 tbsp Senape (delicata)
- 1 tbsp Maizena
- ½ tbsp Sale
📖 Istruzioni 📖
- Questa ricetta è calibrata per ottenre una pagnottina di pane integrale dalla quale ricavare 10 crostoni. La dose del pane è calibrata per essere cotta in una pentola in ghisa smaltata del Ø 16cm con una capacità di circa 1,5l. Con queste informazioni riuscirete facilmente ad aggiustare la ricetta in base alle vostre necessità😉
- Il bello della ricetta del Pane in cocotte è sicuramente la facilità dell'esecuzione, soprattutto se messa in relazione alla riuscita 🤩. Non servirà impastare a lungo e non ci sono passaggi complicati, ricordate solo che ci vogliono tra le 16 e le 18 ore di lievitazione in frigorifero. Quindi occhio alla tempistica 😉
Per il Pane integrale profumato
- Cominciamo con lo sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e a lasciarlo da parte un paio di minuti finche non si riprenderà.
- In una ciotola capiente versate le Farine, il sale e il Kümmel (Cumino dei prati) macinato, mescolate bene il tutto e create all'interno della ciotola una piccola fontana.
- Versate all'interno della fontana il lievito di birra, l'olio e l'acqua, poi mescolate con un mestolo di legno o una Marisa fino ad ottenere un impasto non troppo solido (deve rimanere abbastanza "appiccicoso", ovvero dovrete realizzare un impasto ad alta idratazione).
- Mettiamo l'impasto in un recipiente coperto da un canovaccio di cotone umido ricoperto di pellicola e riponiamolo nella parte bassa del frigo (o balcone a temp 1°-5°C) per circa 16-18 ore. Vedrete che svilupperà in volume e produrrà molte bolle.
- Quando l'impasto sarà pronto, togliamolo dal frigo ed pieghiamolo brevemente, dando delle pieghe di rinforzo girandolo su se stesso e "pirlandolo" per ottenere la classica forma a sfera della pagnotta. Non sarà necessario impastarlo a lungo, basteranno pochi minuti. Se dovesse servirvi spolverizzate il piano di lavoro con un poco di farina per non farlo attaccare troppo.
- Ora ritagliamo un disco di carta forno di diametro pari al doppio di quello della pentola dove effettueremo la cottura e mettiamo al centro di questo disco il nostro impasto. Lasciamo lievitare il nostro impasto a temperatura ambiente coperto da un telo di cotone per circa 60 minuti.
- Una volta passati i 45 minuti di lievitazione, rimuovete delicatamente l'impasto aiutandovi con i lembi della carta forno e cominciate a riscaldare forno e pentola. Il forno in modalità statica dovrà raggiungere la temperatura di 220-230°C con la pentola al suo interno,.
- Per un pane in cocotte perfetto questo step è fondamentale! E' questo il segreto che molti non raccontano 😉. L'impasto deve cuocere da subito ad una temperatura altissima e l'accorgimento della carta forno è quello che vi serve per estrarre e reinserire l'impasto senza sformarlo. Il tutto facilmente e sopratutto velocemente!
- Quando il forno sarà arrivato a temperatura, estrarremo la pentola calda e inseriremo l'impasto custodito nella carta da forno, facendo attenzione a centrarlo bene. Chiudiamo con il coperchio e rimettiamo subito in forno.
- Lasciamo cuocere il pane per i primi 30 minuti con il coperchio per poi toglierlo e continuare la cottura senza. Togliendo il coperchio dovremmo vedere già il nostro Pane ben lievitato e formato, anche se un po "pallido".
- Dopo la prima mezz'ora, rimettiamo la pentola in forno senza coperchio, sempre lasciando la modalità statica ed abbassando la temperatura a 200°C. Cuociamo ancora per 20-25 minuti, fino a ottenere la caratteristica brunitura della crosticina superiore.
- Una volta cotta, la nostra pagnotta sarà pronta per essere estratta dalla pentola e sistemata su una griglia a raffreddare completamente prima di essere affettata.
Per la Salsa al Pompelmo
- Mentre la nostra pagnotta raffredda passiamo alla marinatura del Salmone e alla preparazione della salsa....
- Come prima cosa separiamo le fettine del Salmone con delicatezza e mettiamole in un recipiente basso e largo, dove avremo spremuto il succo di un Limone e aggiunto un cucchiaino di Olio evo assieme al Pepe Rosa macinato. Bagnamole tutte con il liquido e lasciamole a marinare fino a che i nostri Crostoni non saranno pronti.
- Ora sbucciamo il Pompelmo e l'Arancia e quindi separiamo gli spicchi. A questo punto con uno spelucchino molto affilato e tanta pazienza, eliminiamo da ogni spicchio la buccia bianca con molta accuratezza. Mettiamo tutti gli spicchi puliti in un pentolino su fiamma bassa con il Sale, la Senape e un cucchiaino di Olio evo. Aggiungiamo una tazzina da caffè di acqua fredda in cui avremo disciolto un cucchiaino raso di Maizena.
- Lasciamo cucere a fiamma bassissima per circa 30-40 minuti con un coperchio mescolando di tanto in tanto, fino a che gli spicchi non saranno ben spappolati. A questo punto frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa molto fine e omogenea, che lasceremo coperta per mantenerla tiepida fino al momento di servire.
Composizione
- Una volta che la nostra pagnotta si sarà ben raffreddata e avremo finito di preparare la salsa, potremo affettare il pane tagliando fette spesse 2-2,5 cm di spessore e tostare le fette di pane leggermente per alcuni minuti all'interno di un tostapane. Ritagliate ogni fetta di pane a metà per creare la grandezza giusta per i vostri crostoni
- Adagiate il salmone a fette sul vostro pane e guarnite con abbondante salsa di Pompelmo rosa. Decorate con Aneto fresco e qualche grano di Pepe Rosa.
Note
- Il tempo di lievitazione: Questo impasto è fantastico per la sua semplicità, ma proprio perché non richiede molto sforzo ha bisogno di lievitare molto. Vi consiglio di preparalo il pomeriggio/sera prima del giorno in cui vi servirà. Basta metterlo in agenda ci vorranno davvero 5 minuti a fare l'impasto😉
- La temperatura di lievitazione: L'impasto deve lievitare con molta calma, quindi ha bisogno di temperature "basse". Ottimo il ripiano inferiore del frigo o il balcone durante la notte, se la temperatura non scende sotto lo zero e si aggira tra 1°-5°C
- La temperatura di cottura: La temperatura di forno e l'uso di una pentola in ghisa smaltata è fondamentale per la buona riuscita del pane. Controllate quindi la temperatura esatta del vostro forno e cercate di lavorare velocemente con l'inserimento dell'impasto. Santo trucchetto della carta da forno 😎!
You must be logged in to post a comment.