Kartoffelpuffer aka Waffel di Patate con Salmone e salsa di Skyr all’Aneto
Buongiorno a tutti 😘! Impossibile, ma siamo già a metà settimana!
Questa mattina vi presentiamo una ricetta semplice e veloce perfetta per un Brunch con gli amici o una festa a buffet: le Waffeln di Patate.
In Germania sono usatissime ed hanno vari nomi, il più divertente di tutti è sicuramente Kartoffelpuffer (ovvero puffetti di patate) 😎🤣. È una preparazione tipicamente da brunch, ma nel nord Europa viene consumata anche per colazione. Oggi ve le presentiamo nella versione che preferisco, servite con salmone ed una salsina di skyr ed aneto in piena tradizione nord europea.
Nel sud della Germania vengono servite come accompagnamento di Würstel e salsicce o piatti di salumi, ma anche da sole con della composta di mele con zucchero e cannella. Chi di voi è stato all’Oktoberfest, probabilmente ha già avuto modo di assaggiarle.
L’impasto è velocissimo da realizzare e permette diverse personalizzazioni. La versione base è composta semplicemente da Patate, Uova, Farina e spezie (noi abbiamo usato Timo e Rosmarino) troverete versioni con Cipolla e Pancetta o con diversi tipi di Formaggi.
Croccantissime fuori e gustosamente morbide all’interno, sarà impossibile non rimanerne affascinati 🤩. Queste Waffeln mettono davvero d’accordo tutti, è impossibile resistergli! Questi sono i segreti che le rendono davvero perfette per occasioni di convivialità e condivisione, gridano FESTA 🎉 ad ogni morso!
Nelle note della ricetta troverete alcune delle possibili varianti di gusto della ricetta 😉, divertitevi a ricrearle e non dimenticatevi di taggarci nei vostri capolavori !
Kartoffelpuffer aka Waffeln di Patate
Equipment
- Piastra per Waffeln
- Ciotola capiente
- Grattugia
- Marisa, spatola
- Panno pulito
Ingredienti
Per le Waffeln di Patate
- 500 g Patate (peso mondato)
- 1 Uovo
- 5 tbsp Maizena
- qb Sale
- qb Pepe (( da omettere per la versione dolce))
- 1 tbsp Spezie varie (Rosmarino, timo (da omettere per la versione dolce))
- qb Olio di semi (per la piastra)
Per la salsa di Skyr
- 150 g Skyr
- 10 ml Aceto di mele
- 15 ml Olio Extravergine di Oliva
- qb Sale
- qb Pepe
- 2 tbsp Aneto fresco
- 150 g Salmone affumicato
- 1 Limone (succo)
Istruzioni
- Questa è una ricetta davvero facile e veloce da preparare. Seguite passo per passo lo step dei procedimenti e nel giro di 30 minuti starete gia mangiando 😉 sfruttando al meglio dei piccoli tempi morti che serviranno a servire il tutto caldo e fragrante😍
- Con questa dose realizzerete 4 Waffeln che sono la quantità giusta per un pranzo per due persone, ovviamente le dosi variano se le servite come apertivo o come parte di un brunch 😉
Per le Waffeln di Patate
- Mondate le patate e grattugiatele in stick sottili tramite una grattugia, cospargetele con un pò di sale e lasciatele da parte per una quindicina di minuti a scolare acqua. Vi conisglio di metterle in uno scolapasta disposto sopra ad una ciotola
Per la Salsa allo Skyr
- Mentre le vostre patate perdono un pochino d'acqua, dedicatevi alla vostra salsa allo Skyr. In una ciotola versate lo Skyr, l'olio e l'aceto e mescolate bene. Salate e pepate ed assaggiate per capire se va aggiustato in base al vostro gusto.
- Pulito l'aneto fresco, rimuovete con cura tutti i rametti più grandi e tagliuzzatelo al coltello. Una volta pronto unite l'aneto alla salsa di Skyr e tenetela da parte.
- Aprite la vostra confezione di salmone, separate le fettine di salmone e disponetele su un piatto. Cospargete sul salmone alcune gocce di limone. Questo step è del tutto facoltativo se preferite il salmone affumicato al naturale potete tranquillamente lasciarlo cosi.
- Ora che tutto è pronto possiamo passare alla preparazione vera e propria delle nostre Waffeln.
Per la preparazione delle Waffeln di Patate
- Prendete le vostre patate tagliate e ponetele in un panno pulito, poi strizzate tutta l'acqua in eccesso. Vedrete che grazie al sale che abbiamo messo sulle patate, queste rilasceranno molta acqua.
- Una volta strizzate, versatele nella vostra ciotola capiente aggiungete le spezie fresche, l'uovo precedentemente sbattuto e la maizena. Mescolate tutto energicamente e aggiustate di pepe.
- Le vostre Waffeln sono pronte per essere cotte. Impostate la vostra piastra per cialde sulla temperatura più alta e lasciatela arrivare a temperatura.
- Una volta che la piastra è arrivata a temperatura, versate un ¼ del vostro impasto e cuocete per 6-7 minuti. Ripetete per tutte le vostre Waffeln e servitele ancora calde.
Note
- Salsa di Skyr e Salmone
- assieme ad un tagliere di formaggi
- con un fonduta di formaggio in cui intingerle
- assieme ad un tagliere di salumi
- con mozzarella e pomodoro
- servite con un uovo al tegamino
- con confettura di mele e zucchero alla cannella
- con confetture varie
- della cipolla e della pancetta (precedentemente rosolati in padella)
- dei riccioli di formaggio tipo Gouda, Cheddar non stagionato o Emmental
You must be logged in to post a comment.