Minestra di Piselli, Cipollotti di Tropea, Radice di Prezzemolo, Carote Viola e Pomodorini Secchi con Amori al Farro

Un’altra ricetta che si inserisce nella nostra proposta Detox , presentandovi un piatto che non teme nessun confronto : La nostra minestra di Amori di farina di Farro con le verdure è semplicemente squisita, tanto che abbiamo voluto fare un bis molto sostanzioso.
La piacevole asprezza dei Pomodorini va a nozze con la dolcezza dei Piselli decorticati e con il Cipollotto di Tropea e la Carota viola, il tutto unito da una Radice di Prezzemolo che sempre di più ci entusiasma in ogni piatto e che qui è fantastica per amalgamare tutti i sapori in modo gradevolissimo.
Come spesso facciamo, abbiamo usato questo formato di Pastalpina che ci piace tantissimo per consistenza e tenuta alla cottura e che troviamo adattissimo per le minestre.


Stampa Pin
No ratings yet

ᴍɪɴᴇsᴛʀᴀ ᴅɪ ᴘɪsᴇʟʟɪ , ᴄɪᴘᴏʟʟᴏᴛᴛɪ ᴅɪ ᴛʀᴏᴘᴇᴀ, ʀᴀᴅɪᴄᴇ ᴅɪ ᴘʀᴇᴢᴢᴇᴍᴏʟᴏ, ᴄᴀʀᴏᴛᴇ ᴠɪᴏʟᴀ ᴇ ᴘᴏᴍᴏᴅᴏʀɪɴɪ sᴇᴄᴄʜɪ ᴄᴏɴ ᴀᴍᴏʀɪ ᴀʟ ғᴀʀʀᴏ

Una minestra "Detox" dai sapori decisi ed appaganti, che non è solo sana, ma anche semplicissima, rapida e deliziosamente particolare...
Portata Primi Piatti, Zuppe
Cucina Italiana
Keyword Minestre
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 People

Ingredienti  

  • 150 g Amori (Pastalpina, oppure altra pasta a vostra scelta)
  • 30 g Piselli (Secchi, senza buccia)
  • 1 Radice di Prezzemolo
  • 1 Carota Viola
  • 30 g Pomodori secchi
  • 2 tbsp Olio Extravergine di Oliva
  • 2 Cipollotto (Tropea, non troppo grandi)

Istruzioni

  • Togliete il sale in eccesso dai Pomodorini secchi, lasciandoli a mollo in acqua calda per una decina di minuti e quindi risciacquando abbondantemente. Tagliate i Pomodorini in pezzi di circa 2 cm
  • Tagliate a quadrucci di circa 1 cm la carota e la radice di prezzemolo ed a fettine non troppo sottili i cipollotti e fateli brevemente soffriggere in una pentola, assieme ai pomodorini. tenete bassa la temperatura dell'olio e non soffriggete per più di 2-3 minuti
  • Aggiungete circa 750 ml (vedi note) di acqua calda nella pentola e fate bollire. A bollore raggiunto, aggiungete i Piselli Secchi che avrete naturalmente prima lavato.
  • Fate bollire a fiamma bassa per circa 15 minuti, quindi aggiungete il sale e la Pasta
  • Terminate la cottura della pasta secondo le istruzioni ed i tempi indicati . Per gli Amori di Pastalpina ci vorranno circa 4 minuti
  • Servite ben calda, aggiungendo un filo di Olio extravergine a crudo

Note

Potete variare la consistenza della vostra minestra dosando l'acqua , per renderla più o meno asciutta a seconda dei vostri gusti, con la dose indicatasi ottiene una minestra abbastanza liquida. Vi consiglio in questo caso di iniziare magari con mezzo litro di Acqua ed eventualmente aggiungerla calda per regolare la consistenza durante la cottura.

Related Posts

Carrot Cake a modo mio

Carrot Cake a modo mio

Finalmente una torta di carote degna di questo nome, che vi farà dimenticare la versione classica 😎,che tende a essere un po’ troppo “mighty” (potente) per i miei gusti😏. Troppo lo zucchero, per non parlare della quantità di burro che la fa diventare anche facilmente secca.

La truffa delle carote Baby

La truffa delle carote Baby

️Scopri la truffa dietro alle “carote baby”: sono semplicemente scarti di carote Imperator rifilate in pezzi più piccoli, lavate con prodotti chimici e riciclate come “prodotto salutare” a prezzi più alti. Non cadere nell’inganno: acquista ortaggi brutti e non trattati !