Risoni di Lenticchie con Edamame, Azuki e Zenzero

ʀɪsᴏɴɪ ᴅɪ ʟᴇɴᴛɪᴄᴄʜɪᴇ ᴄᴏɴ 🫛 ᴇᴅᴀᴍᴀᴍᴇ, ᴀᴢᴜᴋɪ ᴇ ᴢᴇɴᴢᴇʀᴏ


Sembra un’insalata di riso 😏? Eh già 😆, ma invece no, è tutt’altro…

Per tutti coloro che vogliono prepararsi qualcosa di fresco e sostanzioso da portare con se in ufficio per un gustoso pranzo o vogliono semplicemente aumentare la dose di proteine nel pasto, diminuendo indice glicemico e calorie, ecco la soluzione : la nostra ultima diavoleria fusion !

Preparata con dei risoni di farina di lenticchie e dei legumi tipicamente legati alla cucina asiatica e inasprita da spezie molto poco occidentali, ecco la nostra insalata di risoni che promette di regalare con una generosa porzione di 200g ben 250 KCal, con 30g di carboidrati, 18 di proteine vegetali e solo meno di 5g di grassi, di cui solo mezzo grammo di saturi.

Come vedete un piccolo capolavoro nutrizionale, ma non certamente a discapito del gusto, anzi !

Insaporita con Pepe di Sichuan, Pepe limonato, Zenzero , Lime e salsa di Soia e resa ancora più piacevole dalla presenza dell’olio di semi di vinaccioli, questa insalata saprà farvi sobbalzare sulla sedia per il sapore inaspettato e freschissimo.

Prodotti dalla Andriani Spa col marchio Pasta Felicia , una piccola azienda pugliese di innovation food con il target della sostenibilità, questi risoni, acquistati senza neppur troppa convinzione 😁 in un supermercato della catena Despar per una prova, si sono invece rivelati una gran bella sorpresa ! Cuociono in 9 minuti e rimangono ben al dente anche dopo diverse ore a contatto con i liquidi del condimento e inoltre, cosa davvero non trascurabile😉, hanno un gusto ottimo 😋😋😋!

Trovate la ricetta qui sotto, vi consigliamo proprio di provarla, se non altro per rendere il pranzo anche in ufficio una piccola pausa di sorprendente gusto alla faccia del Boss di turno ! Buon pranzo 🙋‍♀️🙋‍♂️👋

risoni di lenticchie
Stampa Pin
No ratings yet

Risoni di Lenticchie con Edamame, Azuki e Zenzero

Sembra un'insalata di riso ? eh già, ma è molto più leggera e proteica ! Inoltre il gusto assolutamente nuovo di questi abbinamenti vi sorprenderà per la riuscita dell'avvicinamento di cibi e sapori di cucine così diverse come quella asiatica e quella italiana...proviamo ?
Portata Piatti da Asporto, Primi Piatti
Cucina fusion, Internazionale
Keyword Azuki, Edamame, Lenticchie, risoni, zenzero
Preparazione 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti  

  • 150 g Risoni di lenticchie (Pasta Felicia)
  • 100 g Azuki verdi (peso prodotto secco)
  • 100 g Edamame (peso semi già mondati)
  • 15 g Olio di semi di Vinacciolo
  • 50 ml Salsa di Soia
  • 50 ml Succo di Zenzero fresco (o 1 cucchiaino polvere)
  • 1 cucchiaino Zest di Lime
  • 1 cucchiaio Succo di Lime
  • ½ cucchiaino Pepe Limonato
  • ½ cucchiaino Pepe di Sichuan (macinato finissimo)
  • 2 cucchiaini Scaglie di Pomodoro secco (StaySpiced oppure ½ cucchiaino di concentrato di pomodoro)

Istruzioni

  • Cominciamo cuocendo i nostri risoni in acqua salata per 9 minuti, poi scoliamoli accuratamente e stendiamoli ad asciugare su un piano in legno. Non sciacquiamoli assolutamente con acqua fredda ! basterà un pò di pazienza per averli freddi e ben sgranati. Mettiamoli in una ciotola assieme all'Olio di vinacciolo, al succo di Zenzero e alla salsa di Soia quando saranno pronti, mescolando bene.
  • Cuociamo ora i fagioli Azuki in acqua senza sale. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura per il prodotto secco, non sarà necessario metterli a bagno. Scoliamo anche questi, sciacquiamo in acqua fredda e versiamo nella ciotola assieme ai risoni.
  • Ora sbollentiamo gli Edamame in acqua bollente salata per 3 minuti, poi raffreddiamo anche questi e versiamoli nella ciotola assieme agli altri ingredienti, mescolando ogni volta.
  • Ora possiamo aggiungere il Zest e il succo di Lime, i Pepi e le scaglie di Pomodoro, mescolando bene il tutto prima di riporre in frigorifero per un paio d'ore.
  • Trascorso questo tempo, togliamo dal frigo e mescoliamo ancora bene la nostra insalata, che è pronta per essere servita. A noi piace aggiungere a questo punto un pò di peperoncino secco tritato 😉

Related Posts

Risoni di Lenticchie con Radicchio rosso e bacche di Goji

Risoni di Lenticchie con Radicchio rosso e bacche di Goji

Non immaginerete mai il gusto di questo interessante accoppiamento… Radicchio rosso di Treviso e Bacche di Goji assieme ricreano inaspettatamente il gusto di un ortaggio ben diverso, con un diverso bilanciamento tra amaro e dolce…provate e diteci se non abbiamo ragione !

Samosa vegetariani – Panjabi Style

Samosa vegetariani – Panjabi Style

Chi non ha mai assaggiato e non si è perdutamente innamorato di questo snack da strada della cucina indiana🤩!? Oggi finalmente vedremo assieme come ricreare i samosa vegetariani ripieni di patate e piselli con le tipiche spezie del Punjab.