Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre
Il tempo vola e siamo già arrivati al penultimo degli appuntamenti più cioccolatosi🍫 che ci siano ! Si sta per concludere anche il secondo anno del Cioccodì !
Non c’è occasione migliore di questa per condividere con voi la mia ricetta di Sour Cream Chocolate Bundt, ovvero la torta a base di panna acida più cioccolatosa al mondo 🤩
Questa ricetta è davvero uno spettacolo e sono sicura che da oggi farà parte della lista delle vostre torte del cuore 😉
D’altronde come può non diventare un must ? È di sicura riuscita ed è la torta più cioccolatosa 🍫 e più bilanciata di sempre😍!
La torta al cioccolato ideale per quando si ha voglia di festeggiare 🎉 qualcosa 🎊 o qualcuno 🎂,o quando semplicemente ci si vuole regalare un coccola 😍
Se state pensando che, essendo uno dei classici della pasticceria 🇺🇸, sia dolcissima e pesantissima, vi tranquillizzo subito 😉. Ho stravolto la ricetta e ne ho creato una versione tutta mia, con proporzioni completamente diverse 😎
Ora sono sicura che vi sorgerà subito una seconda domanda, ovvero: come riesci ad ottenere un taglio e una texture cosí perfetti senza quintali di burro e zucchero !?
La risposta è semplicissima. L’ingrediente che mi aiuta a non sbagliare e a non rendere secca nessuna torta è la Farina per Torte Rieper.
Vi esorto a fare come San Tommaso e a guardare subito la video ricetta per poi toccare questa torta con le vostre mani, così da sperimentare in prima persona che quello che vi dico è la pura verità 😎
Buon video e buon inizio di settimana a tutti 🙋🏼♀️🙋🏻♂️😘
Se state cercando altre idee di Ciambelle al Cioccolato vi consiglio di provare questo delizioso Vortice ai 3 Cioccolati o la Ciambella al Cioccolato con uvetta al Rum e nocciole. Se la Rubrica del Cioccodi ti interessa particolarmente qui trovi tutte le ricette legate a questa inredibirubrica cioccolatosa😉.
La Ciambella più cioccolatosa 🍫 di sempre
Equipment
- 2 ciotole capienti
- Marisa, spatola
- Fruste elettriche o planetaria
- Stampo da Ciambella (2,4l) o uno stampo da 26Ø
Ingredienti
Per la Torta al Cioccolato
- 240 ml Acqua (bollente)
- 120 g Cacao Amaro
- 200 g Panna Acida
- 200 g Burro (morbido )
- 150 g Zucchero di Canna (Demerara )
- 50 g Zucchero Moscovado
- 4 Uova
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
- 1 tsp Lievito per Dolci
- 1 tsp Bicarbonato
- 330 g Farina per Torte (noi Rieper)
- 30 ml Rum (scuro, opzionale o un caffè ristretto (ormai freddo))
- 50-100 g Gocce di cioccolato (opzionali)
Glassa al Cioccolato fondente
- 85 g Cioccolato fondente (min 65% di cacao)
- 10 g Olio di Cocco
- qb Scaglie di Cioccolato
Istruzioni
- Questa ricetta è calibrata per una tortiera da ciambella con capienza di 2,4l (o 10 cups). Potete usare anche un normale stampo o una tortiera ad anello orientativamente da 24Ø o 26Ø. In base a quanto volete alta la fetta, vi consiglio di versare 2,4l di acqua all'interno della vostra forma e di vedere dove arriva il livello dell'acqua, cosi da farvi un'idea 😉
- E' importantissimo preparare la tortiera che userete in modo corretto e accurato. Prima rivestite con uno strato uniforme di burro e poi spolverizzate uniformemente con il cacao amaro. Scrollate via poi il Cacao che non si è fissato al rivestimento di Burro scuotendo dolcemente la tortiera.
Per la Torta al Cioccolato
- In una ciotola capiente versate il cacao e scioglietelo lentamente con l'acqua bollente senza creare grumi.
- Una volta sciolto il cacao, aggiungete la panna acida e mescolate bene fino a incorporarla. Tante da parte il composto
- In una ciotola più grande lavorate il burro morbido con la vaniglia e lo zucchero fino a creare un impasto liscio e cremoso.
- Aggiungete alla montata di burro le uova una alla volta, lavorando bene e lasciando al burro il tempo di incorporare un ingrediente prima di aggiungere il successivo.
- Misurate la farina e aggiungete il pizzico di sale, il lievito per dolci, il bicarbonato, poi mescolate tutto.
- Aggiungete alla montata di burro e uova un pò del mix di farine, alternandolo con un pò di mix di cioccolato, fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti.
- Quando avrete ottenuto un composto liscio e profumatissimo 🤩 potete decidere se aggiungere il Rum o, in alternativa, il caffè o se lasciare l'impasto cosi com' è.
- A questo punto assicuratevi con una Marisa che il composto sia ben lavorato e che sul fondo della ciotola non ci siano parti di impasto con grumi.
- Se volete aggiungere le gocce di cioccolato questo è il momento giusto. Mescolate con la Marisca per distribuirle omogeneamente!
Per la Cottura
- Versate l'impasto nello stampo precedentemente preparato e infornate il dolce nel ripiano centrale del forno. Cuocete a forno caldo a 175°-180°C statico per 50-55 minuti.
- Il dolce è pronto quando inserendo lo stecchino non rimarranno residui liquidi di impasto. Fate attenzione a non cuocere troppo a lungo il dolce o correrete il rischio di seccarlo.
- Una volta cotta, estraete la vostra ciambella e lasciatela intiepidire per 10 minuti prima di liberarla dalla forma. Una volta liberata dalla forma, lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Per la Decorazione
- Una volta che la ciambella è completamente fredda, potete procedere con la glassa.
- Spostate la ciambella su un piatto da portata e decoratela con il cioccolato fuso a bagnomaria assieme all'olio di cocco.
- Versate la vostra glassa sulla torta, guarnite con altre scaglie di cioccolato e date alla glassa il tempo di rapprendersi.
- Et voilà, ecco pronta la vostra Ciambella al cioccolato, più cioccolatosa che mai 🤩
Note
post in collaborazione con RIEPER
You must be logged in to post a comment.