Polpette di Grano Saraceno e Merluzzo con Salsa di Aglio Nero e Zenzero

ᴘᴏʟᴘᴇᴛᴛɪɴᴇ ᴅɪ ɢʀᴀɴᴏ sᴀʀᴀᴄᴇɴᴏ ᴇ ᴍᴇʀʟᴜᴢᴢᴏ ɪᴍᴘᴀɴᴀᴛᴇ ɪɴ sᴇᴍɪ ᴅɪ ʟɪɴᴏ ᴄᴏɴ sᴀʟsᴀ ᴅɪ ᴀɢʟɪᴏ ɴᴇʀᴏ, ᴢᴇɴᴢᴇʀᴏ ᴇ ᴘʀᴇᴢᴢᴇᴍᴏʟᴏ


🌏 Non so se vi è mai capitato di viaggiare nei paesi dell’oramai ex Unione Sovietica. Io l’ho fatto l’ultima volta durante gli anni ’90, poco dopo della caduta del muro, visitando per lavoro 🇺🇦Kiev e poi Mosca 🇷🇺 ed è stata un’esperienza davvero “impressive” 😲, di quelle che ti rimangono in mente con le loro mille sfaccettature per tutto il resto della vita

Una delle tante esperienze particolari vissute è proprio legata alla cucina e alle ricette. Ci sarebbero mille aneddoti 😎 da raccontare di quel viaggio, ma, tra le altre cose, quello che mi colpì da subito in ambito culinario fu la strana abitudine di unire nei piatti carne e pesce, senza quella preclusione che qui in Europa siamo da sempre abituati ad attuare 🤷‍♂️

Così ricordo polpette di pelle di pollo ripiene di storione fritte nella sugna 😱 e altre stranezze che, tra l’altro, erano riservate a noi occidentali 💰, mentre nei negozi locali si vendevano a malapena una decina di ingredienti 🙈

🍲 Fu proprio a Kiev dove assaggiai per la prima volta uno dei piatti ucraini più famosi, ovvero il Гречаник (Grechanik), una sorta di polpettine di carne, Cipolle e Grano Saraceno che vengono servite solitamente con verdure stufate con un ristretto del loro fondo di cottura. Uno dei piatti più gustosi del viaggio, a dire il vero. Peccato che erano passati solo pochi anni dall’esplosione del famoso reattore n.4 e il tutto era condito da ☢️ abbondanti dosi di polveri radioattive…

Polpettine di Grano Saraceno e Merluzzo

📍Comunque oggi ho voluto prendere ispirazione da quella ricetta e farne qualcosa di nuovo. Utilizzando il Pesce per l’impasto, senza Cipolla, ma con Erba cipollina, Farina di Riso e Lievito alimentare secco. Tutto per ricreare quell’amalgama “gluten free”💪🏻 che è un pò l’emblema della ricetta 😉

La mandrakata 😝, secondo me, è invece l’impanatura realizzata con Semi di Lino polverizzati, che dona un gusto incredibile al tutto. Se poi unite la salsina aromatica e piccante vi ritroverete davanti a un piatto da leccarsi i baffi !✨

Non bisogna sottovalutare anche il fatto che si preparano in quindici minuti utilizzando anche dei comunissimi cuori di Merluzzo – o qualsiasi altro pesce vi venga in mente – surgelati. Un ottimo modo per assumere acidi grassi Omega-3 e Omega-6, caratteristica che, unita alla mancanza di Glutine, rende questa ricetta antinfiammatoria e salutare per ogni tipo di alimentazione, anche per coloro che soffrono di intolleranze a questa proteina.

Non siamo fanatici delle diete senza Glutine, diciamolo esplicitamente, perché il Glutine non è un alimento da demonizzare o più nocivo di tanti altri che ingeriamo quotidianamente. Sicuramente, però, come per tutti gli altri alimenti, un consumo continuativo e smodato tipico della dieta cosiddetta mediterranea, ricca di pane e pasta con farina raffinata, a lungo andare può fare insorgere quelle problematiche sempre più comuni nel mondo occidentale… Quindi meglio variare, no ? Discorso che poi vale per tutti gli altri nutrienti 😊

Se vi piacciono i Broccoletti Romaneschi, poi, siete capitati nella ricetta giusta ! Cotti al vapore e semplicemente conditi con Olio evo e Sale, sono il contorno più adatto da gustare con questa salsina 😉

Che ne dite, proviamo ? Trovate la ricetta qui sotto, buona preparazione !🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♂️

Polpettine di Grano Saraceno e Merluzzo
Stampa Pin
No ratings yet

Polpette di Grano Saraceno e Merluzzo con Salsa di Aglio Nero e Zenzero

Ispirati liberamente alla ricetta ucraina del "Grechanik" , queste polpettine speziate con la loro crosticina croccante di semi di Lino e il ripieno morbido e succoso di Grano Saraceno e Pesce, sapranno conquistarvi fin dal primo morso.
Portata Piatti Rapidi, Piatto Principale, Piatto Unico, Secondi Piatti
Cucina Internazionale
Keyword Aglio Nero, Filetti di Merluzzo, Grano Saraceno
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 200 g Filetti di Merluzzo (o altro Pesce)
  • 100 g Grano Saraceno
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai Farina di Riso
  • 2 cucchiai Lievito alimentare secco
  • 2 cucchiai Semi di Lino
  • 1 cucchiaino Aneto (in polvere)
  • 2 rametti Prezzemolo (fresco o 1 cucchiaino secco)
  • 1 cucchiaino Erba Cipollina (secca)
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva (per la cottura in padella)

Per la Salsa

  • 150 ml Acqua
  • 2 cucchiaini Pasta di Aglio Nero
  • 1 cucchiaino Zenzero (in polvere)
  • 2 cucchiaini Farina (Zero Grumi)
  • ½ cucchiaino Sale
  • ½ cucchiaino Pepe Nero

📖 Istruzioni 📖

  • Cominciamo con la cottura del Grano Saraceno.
    Sciacquate bene i chicchi sotto acqua corrente poi metteteli in una pentola munita di coperchio con il quadruplo di volume di acqua leggermente salata. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere coperto per circa 17 minuti. Scolate e tenete da parte.
  • Passate in un tritaspezie i Semi di Lino per ottenerne una farina molto fine che terrete da parte per il confezionamento delle polpettine.
  • Mentre il Grano Saraceno cuoce, mixate il Pesce e il resto degli ingredienti per ottenere un composto abbastanza cremoso.
  • Unite il composto al Grano Saraceno cotto, mescolate per amalgamare e formate delle polpettine rotonde e appiattite. Impanate le vostre polpettine nella farina ottenuta dai semi di Lino, per renderle bene asciutte all'esterno.
  • Cuocete le vostre polpette in padella con poco Olio evo per circa 2 minuti su ogni lato, fino a che saranno ben brunite e servitele con la salsa di accompagnamento calda e con contorno di verdure al vapore !

Per la salsa

  • Frullate gli ingredienti e poi metteteli in un tegame su fiamma bassa, mescolando fino a raggiungere la consistenza di una crema. Niente di più facile e veloce !

 


Related Posts

Filetti di Merluzzo in salsa di Aglio Nero e Zenzero

Filetti di Merluzzo in salsa di Aglio Nero e Zenzero

Filetti di Merluzzo : come non lasciarsi tentare dal preparare in stile gourmet uno degli alimenti surgelati più comuni ? Con questa ricetta riuscirete a creare un gran piatto in quindici minuti , non lasciatevi sfuggire l’assaggio !

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Sciallatelli con Mazzancolle e Kale su crema di Porro e Aglio Nero

Un piatto che assicura l’effetto wow sulla tavola del primo dell’anno o della vigilia ? Ecco qui la nostra proposta, squisita e originale oltre che facile e rapidissima da preparare !