Risottino al Pomodoro Datterino Arancione e Melograno con Radicchio Tardivo al profumo di Basilico e Rosmarino

Abbiamo voluto azzardare e creare un piatto innovativo, cercando prima di bilanciarne il gusto finale nella mente e poi aggiustando il tiro in corso d’opera, sperimentando aromi e sapori come ci piace fare in cucina, immersi tra pentole e profumi, divertendoci nella ricerca di qualcosa che ci soddisfi il palato.
Mai come questa volta ci dispiace non potervi rendere partecipi del risultato : il gusto è sensazionale e forchettata dopo forchettata ci riempie di sensazioni avvolgenti, tanto che non si finirebbe mai di mangiarne… Temevamo che il gusto leggermente agrodolce potesse essere stancante, invece l’apporto delle spezie ed il bilanciamento dei gusti fa sì che il piatto rimanga gradevole fino all’ultimo boccone.

Il piatto è saporito, leggerissimo e totalmente vegano. Consiglio l’abbinamento con una Malvasia del Collio ed eventualmente con un secondo a base di Pesce. Provatelo e vedrete che non abbiamo esagerato….


 

Stampa Pin
No ratings yet

ʀɪsᴏᴛᴛɪɴᴏ ᴀʟ ᴘᴏᴍᴏᴅᴏʀᴏ ᴅᴀᴛᴛᴇʀɪɴᴏ ᴀʀᴀɴᴄɪᴏɴᴇ ᴇ ᴍᴇʟᴏɢʀᴀɴᴏ ᴄᴏɴ ʀᴀᴅɪᴄᴄʜɪᴏ ᴛᴀʀᴅɪᴠᴏ ᴀʟ ᴘʀᴏғᴜᴍᴏ ᴅɪ ʙᴀsɪʟɪᴄᴏ ᴇ ʀᴏsᴍᴀʀɪɴᴏ

Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 45 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 2 Persone

Ingredienti  

  • 150 gr Riso Carnaroli
  • 4 sp Olio Extravergine di Oliva
  • 1 Cipollotto (di Tropea, Fresco)
  • 1 Melograno (maturo e rosso)
  • 250 g Pomodori Datterini (Arancioni)
  • Basilico
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • 1 ciuffo Radicchio Tardivo
  • Sale
  • Pepe Nero

Istruzioni

  • Sbollentare i pomodori datterini interi per 3-4 minuti, quindi passarli in un passaverdure. Aggiungere alla passata circa 300 cc di acqua e quattro foglie di basilico e mettere sulla fiamma a fuoco lento, tenendola pronta ed a temperatura di quasi ebollizione per la successiva cottura del Riso.
  • Passare i chicchi del Melograno, accuratamente mondati di ogni parte bianca e buccia, in un passaverdure. Mettere il succo ottenuto in un pentolino, aggiungendo due pizzichi di sale ed un rametto di Rosmarino fresco. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma alta, quindi passare il composto in un colino a maglie strette e mantenere da parte.
  • Tagliare finemente il cipollotto a coltello ed unire la parte superiore del ciuffo di Radicchio Tardivo, tagliata più grossolanamente. Mettere le verdure in una padella antiaderente con l'olio evo e far soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa, per colorare la cipolla.
  • Passare in un Mixer la parte bassa del ciuffo di Radicchio, assieme ad un pizzico di sale, qualche foglia di Basilico e una tazzina di caffè di acqua, fino ad ottenere una crema. Aggiungere questa crema al succo di Melograno precedentemente preparato. Mescolare e tenere pronta per sfumare il riso.
  • Aggiungere il riso alle verdure che stavano soffriggendo in olio, far saltare per qualche minuto, fino a che non si percepirà l'odore del riso tostato. Quindi aggiungere il composto di Succo di Melograno e Radicchio in crema e far restringere a fiamma alta, fino a che il riso non avrà assorbito tutto il composto e sarà di un bel colore rosso rubino.
  • A questo punto cominciare ad aggiungere l'acqua di Pomodoro Datterino Arancione che avrete tenuto a temperatura, sempre tenendo la fiamma alta, mescolando continuamente e facendo terminare la cottura al risotto, che dovrà risultare abbastanza denso.
  • Servire accompagnando con qualche goccia del succo di Melograno e Verdure e una foglia di Basilico fresco.

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Impossibile non conoscerli. Impossibile non amarli. I classici Lebkuchen della tradizione tedesca fatti in casa in mezz’ora e in versione completamente vegana ! Biscotti di natale cosi soffici e spezzati da perderci la testa!

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !