Tramezzini di Zucca e Salamella con Paprika affumicata, Menta, Noci Pecan e Tabasco

Ci piace inventare e giocare con i sapori, lo sapete già oramai !

Questa volta in occasione di un invito con ospiti esigenti 😉 abbiamo giocato con i contrasti e le consistenze, inventando quello che abbiamo servito come un appetitoso fingerfood, ma che può benissimo trasformarsi in un antipasto sfizioso o in un secondo leggero e veloce.

Si tratta di sottili fettine di Zucca brasate nello Strutto con Alloro e quindi usate per contenere sezioni di Salamella mantovana soffritte con Paprika piccante, Menta ed un pizzico di Sale. Il tutto poi viene confezionato a mo’ di sandwich con una goccia di Tabasco verde ed un pezzetto di Noce Pecan , accompagnata da una fogliolina di menta fresca.

Dobbiamo dirvi che è stata la portata più apprezzata (forse, direte voi, grazie alla fame visto che era la prima 🙂) e sorprendente anche per noi ! Dolce, affumicato, piccante e speziato sgrassano il palato dalla Salamella e donano una fisionomia nuova a questi semplici ingredienti, specialmente se abbiniamo il boccone ad un calice di buon rosso secco, acido e fruttato, come ad esempio un Bardolino🍷

Abbiamo approfittato dell’occasione anche per sfoggiare i nostri nuovi piatti di presentazione della collezione Art degli amici di The Chef Collection . Che ne dite ? Non sono fantastici per presentare un piccolo antipasto come questo ?


Stampa Pin
0 da 0 voti

Tramezzini di Zucca e Salamella con Paprika affumicata, Menta, Noci Pecan e Tabasco

Un fingerfood veramente sfizioso ed appetitoso...
Portata Antipasto, Fingerfood
Cucina Internazionale
Keyword antipasti, Fingerfood
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 pezzi

Ingredienti 

  • 80 g Zucca (Butternutt (Violina liscia))
  • 1 Salamella Mantovana (o salciccia)
  • 1 cucchiaio Strutto
  • 4 Foglie Alloro
  • 15 g Foglie di Menta (fresca)
  • 1 cucchiaio Paprika Affumicata
  • qb Tabasco Verde
  • 4 Noci Pecan (Gherigli)
  • qb Sale

Istruzioni

  • Tagliamo quattro fettine di Zucca, dopo averla sbucciata, dello spessore di circa 1 cm. Dalle fettine ricaviamo 8 rettangoli di circa 4x8 cm.
  • Mettiamo in una padella antiaderente lo Strutto con le foglie di Alloro intere e facciamo scaldare fino a 140 gradi. Mettiamo in padella le fettine di Zucca e facciamo brasare 2 minuti per lato, fino a che diventano ben colorate.
  • Togliamo la Zucca dalla padella e facciamola asciugare su un foglio di carta dopo aver aggiunto il sale sulle due superfici. Ora tagliamo ogni Salamella in due parti longitudinalmente, schiacciamo leggermente e mettiamo nella padella da cui abbiamo tolto la Zucca, aggiungendo la Menta tritata (lasciate due foglioline per la guarnizione finale) e la Paprika affumicata.
  • Facciamo brasare la Salamella da entrambi i lati fino a che non diventa ben colorata e cotta. Ci vorranno circa 3-4 minuti.
  • Ora scoliamo la Salamella cotta, saliamo e tagliamo ogni metà ancora in due parti, cercando di ottenere dei quadrati delle dimensioni di circa 4x4 cm
  • Componiamo i nostri tramezzini inserendo un quadrato di Salamella , una fogliolina di Menta fresca ed una goccia di Tabasco verde tra due quadrati di Zucca, ottenuti tagliando a metà ogni fettina già cotta.
  • Aggiungiamo metà gheriglio di Noce Pecan sopra ogni tramezzino , anche questa con una goccia di Tabasco. Converrà fissare il tutto con uno stecco in legno per dare anche modo di servirsi con le mani.
  • Ora siete pronti a gustare il vostro Fingerfood !

Related Posts

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !

Polpettine di Gamberi & Basilico

Polpettine di Gamberi & Basilico

Squisite polpettine a base di Gamberi e Basilico fresco da intingere in una salsina piccante tutta da gustare!



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: