Orzo, patate e fagiolini con pesto e pepe limonato

ᴏʀᴢᴏ, ᴘᴀᴛᴀᴛᴇ ᴇ ғᴀɢɪᴏʟɪɴɪ ᴄᴏɴ ᴘᴇsᴛᴏ ᴇ ᴘᴇᴘᴇ ʟɪᴍᴏɴᴀᴛᴏ


Riprendendo il discorso della scorsa settimana in merito al buon senso nella modernità, proprio ieri riflettevo sulla possibilità che ci donano alcune azioni di routine in cucina, almeno per chi non usa cibi preconfezionati o già preparati, di ritagliarci un piccolo spazio di calma e di riflessione.

C’è chi usa i mantra, chi il rosario, chi un bicchiere di rosso 😏, chi la musica: io trovo invece che la mondatura dei fagiolini sia perfetta come tecnica di meditazione 😅. Rilassante e motivante quanto basta per riflettere e trarre le migliori conclusioni. E oltretutto è produttiva 🤙

Ecco un’altra ottima ragione per limitare, o comunque usare con buon, senso gli utensili elettrici che consumano energia, fanno rumore, spesso rovinano i cibi se non usati con perizia e soprattutto ci impediscono di trovare i giusti tempi per gustare appieno la bellezza di piccoli gesti ripetitivi e antichi, di cui forse si è persa la necessità elementare quanto fondamentale.

In ogni modo, passata fortunatamente la stagione in cui ci propinano fagiolini a km con molti zeri 🙅🏽‍♂️, dal Senegal al Messico🙄, siamo riusciti finalmente a comperare dei normalissimi fagiolini italiani, di quelli che non producono più CO2 del decuplo del loro peso 🤦🏻‍♂️ e a farne un buon piatto estivo, da mangiare freddo o ancor meglio tiepido, condendo con un filo di olio extravergine poco prima di servire.insalata fredda

Questo piatto è l’ideale per l’estate, proprio perché unisce a un gusto sfiziosissimo la possibilità di essere conservato per qualche giorno in frigorifero e di permetterci all’occorrenza un pranzo senza accendere i fornelli o senza troppo impegno, presi da quella sanissima voglia di non far niente tipica dei mesi estivi 😁. Avete presente ?😆

Una porzione di questa insalata di Orzo con le sue 400 KCal ci offre un pasto leggero, saziante, gustoso e bilanciato anche in ufficio e sulla spiaggia 🏄🏻‍♂️, insomma, un ottimo passepartout 💪🏻!

Eccovi la ricetta, non lasciatevela sfuggire ! 🙋‍♀️🙋‍♂️👋

insalata fredda
Stampa Pin
No ratings yet

Orzo, patate e fagiolini con pesto e pepe limonato

Una porzione di questa insalata di Orzo con le sue 400 KCal ci offre un pasto leggero, saziante, gustoso e bilanciato anche in ufficio e sulla spiaggia 🏄🏻‍♂️, insomma, un ottimo passepartout 💪🏻!
Portata Antipasto, Brunch, Piatti da Asporto, Piatti Freddi, Piatto Unico, Primi Piatti
Cucina Italiana, Mediterranea
Keyword Fagiolini, Orzo, Pesto
Preparazione 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti  

  • 400 g Fagiolini
  • 250 g Patate Novelle
  • 160 g Orzo Perlato
  • 100 g Pesto di Basilico
  • 1 cucchiaino Pepe Limonato (o Pepe bianco)
  • qb Scorza di limone

Istruzioni

  • Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e un paio di scorze di limone.
  • Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versiamo i fagiolini mandati e le patate lavate accuratamente, ma non sbucciate e lasciamo cuocere per 15 minuti.
  • Trascorso questo tempo togliamo i fagiolini e lasciamo le patate cuocere ancora per cinque minuti.
  • Togliamo anche le patate e versiamo nella stessa acqua l'Orzo, che dovrà cuocere altri 10-15 minuti, a seconda della qualità.
  • Nel frattempo avremo messo a raffreddare su una spianatoia di legno i fagiolini e le patate.
  • Tagliamo i fagiolini a pezzetti della lunghezza di circa 1-2 cm e sbucciamo le patate, tagliandole poi a cubetti di un paio di cm
  • Mettiamo i fagiolini e le patate in una ciotola assieme al pesto e mescoliamo.
  • Scoliamo l'orzo, che dovrà essere ancora al dente, e facciamolo raffreddare con calma. Poi aggiungiamolo nella ciotola e mescoliamo aggiungendo il pepe.
  • Riponiamo la ciotola con la nostra insalata nel frigorifero se vogliamo conservarla, oppure gustiamola tiepida condendola con un altro filo di olio extravergine.

Note

Questa insalata si conserva in frigorifero anche per una settimana se ben chiusa e al riparo dall'umidità. Quando la togliete dal frigorifero fatela intiepidire leggermente prima di gustarla !
Potete realizzarla anche con del grano o con un misto di grano e orzo, ovviamente tarando con attenzione i tempi di cottura e facendo sempre attenzione che i cereali siano ben croccanti e al dente.

 


Related Posts

Kartoffelsalat – Insalata di Patate tedesca

Kartoffelsalat – Insalata di Patate tedesca

Un contorno tra i più comuni in Germania 🇩🇪, ma molto utilizzato anche in Austria ed in tutto il Südtirol : la famosa Kartoffelsalat ! Questa è la nostra versione Light  

Samosa vegetariani – Panjabi Style

Samosa vegetariani – Panjabi Style

Chi non ha mai assaggiato e non si è perdutamente innamorato di questo snack da strada della cucina indiana🤩!? Oggi finalmente vedremo assieme come ricreare i samosa vegetariani ripieni di patate e piselli con le tipiche spezie del Punjab.