ɴᴜssᴇᴄᴋᴇɴ
Buongiorno a tutti 🎅🏼🌟
Chi ha fatto attenzione alle stories di ieri ha sicuramente visto che il buon vecchio Nikolaus è passato come tutti gli anni a farci visita😎. Ovviamente non è venuto da solo, ma in compagnia dei suoi terrificanti aiutanti: i Krampus👹
La giornata del 6 dicembre qui a Merano è particolarmente sentita, visto che San Nicolò è anche il patrono della città.
La tradizione legata ai Krampus in Val Venosta è ancora molto viva, tanto che ogni anno si organizzano tantissime sfilate del santo in diverse cittadine.
I Krampus qui a Merano sono molto mansueti, mentre nelle manifestazioni più piccole all’interno delle valli è sicuramente più facile trovarne di dispettosi🤪. Degni di nota in quanto a livello di “pericolosa dispettosità” sono sicuramente quelli di Innsbruck. Quindi occhio 😉 da quelle parti, Follower avvisato mezzo salvato🤣😎.
Ma per tornare a noi, guardiamo nel dettaglio cosa ci ha lasciato nel piatto il buon vecchio San Nicola🎅🏼🧦
Le Nussecken, sono dei deliziosi triangolini di pasta frolla ricoperti di un velo di marmellata di albicocche, con sopra uno strato di un mix di noci🌰🥜 e con le punte ricoperte di cioccolato fondente.
Infatti. a voler essere proprio pignoli🤓, il sostantivo in tedesco non significa altro che “angoli di noci”. Tipica inventiva crucca🤣🤣
Visto che da tradizione nordica il buon san Nicola negli stivali 👢al suo passaggio lascia per lo più mandarini 🍊, noci🥜 e cioccolato🍫, capite da soli che questi biscottini sono proprio tipici di questo periodo.
Noi oggi ve li presentiamo in una versione senza zucchero e con un quantitativo più modesto di 🧈 burro, ma nella ricetta sul blog troverete le opzioni per prepararli anche a pieno valore calorico 💣🤣.
Si avvicina il week end dell’Immacolata e noi dobbiamo ancora procacciarci 🎄🌲 da addobbare. E voi, siete già pronti?
Se vi mettete ai fornelli nel week end vi consiglio assolutamente queste delizie e tanti altri biscotti e dolci natalizi che trovate sul blog, anche con le videoricette 😘
Nussecken
Equipment
- 1 Teglia 28x21 cm per 12 quadrati da 7 cm
- 2 2 ciotole capienti
- 2 Marisa
- 1 Matterello
- 1 Spatola
- 1 Coltello seghettato
- 1 Pentolino dal fondo spesso
Ingredienti
per la base
- 180 g Farina di Farro
- 20 g Total Protein More Nutrition (o sostituire con altrettanta Farina di Farro)
- 50 g Skyr (o 40g di burro)
- 60 g Burro (morbido)
- 1 Uovo
- 75 g Eritritolo (o 50g di Zucchero)
- 6 g Dolcificante Chunky More Nutrition (o 120g eritritolo o 100g zucchero)
per la farcia
- 150 g Marmellata di Albicocche (150 - 200g a piacere)
per lo strato alle noci
- 100 g Mandorle tritate
- 100 g Nocciole tritate
- 50 g Noci tritate
- 50 g Burro morbido
- 75 g Eritritolo (o 50g di Zucchero)
- 4,5 g Dolcificante Chunky (o 100g eritritolo o 75g zucchero)
- 80 g Composta di Mele (senza zucchero)
- 15 g Sciroppo di datteri
per la glassa
- 80 g Cioccolato fondente
- 10 g Olio di Cocco (o 6g Olio di semi di Girasole)
Istruzioni
per la base
- In una ciotola capiente unite farina, proteine, dolcificante, sale e aromi e mescolate tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
- Ora non vi resta che aggiungere il burro e sabbiare bene il compost. In un secondo momento aggiungere l’uovo e lo Skyr.
- Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio, molto simile a una pasta frolla morbida.
- Prendete l’impasto e stendetelo all’interno della teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Livellate tutto con cura fino a ottenere uno spessore uniforme.
- Una volta steso uniformemente l’impasto, versateci sopra la marmellata di albicocche e livellate con cura. Tenete da parte la teglia mentre procedete con la ricetta.
per la farcia
- Sciogliete in un pentolino il burro assieme allo zucchero e tenetelo da parte.
- In una ciotola versate la farina di nocciole, mandorle e noci e aggiungeteci il composto di burro preparato in precedenza assieme allo sciroppo di datteri e alla composta di mele.
- Mescolate bene il tutto fino a ricavare una faccia molto densa.
- Versate la forza di noci sopra alla marmellata facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. È importante che la farcia di noci non schiacci la marmellata, altrimenti salirà in superficie, mentre dovrà essere lo strato di noci ad affiorare in superficie.
- Una volta stesa con cura tutta la massa di noci potete cuocere il dolce a 180° in modalità statica per 40 minuti.
- Quando il dolce sarà cotto non vi resterà che farlo intiepidire ed estrarlo dalla teglia. Vi consiglio di tagliarlo mentre è ancora tiepido.
- Dovrete ricavarne 12 quadrati lunghi 7 cm. Ogni quadrato andrà poi diviso a metà per ricavarne dei triangoli. Una volta tagliati i triangoli lasciate raffreddare completamente il dolce prima di glassarlo.
per la glassa
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagno Maria aggiungendo un filo d’olio di semi di girasole o dell’olio di cocco. Amalgamate bene il composto e poi intingete i lati dei triangoli nel cioccolato prima di riposarli su un foglio di carta forno. Ripetete fino ad aver decorato tutti i triangolini. Fate raffreddare bene.
Note
You must be logged in to post a comment.