Tronchetto natalizio ricoperto di Marzapane e Cioccolato fondente

Tronchetto natalizio ricoperto di Marzapane e Cioccolato fondente 


Due anni fa siamo stati letteralmente stregati dal nostro primo Natale passato a Merano, le luci, l’allegria ed il buon cibo creano un’atmosfera davvero speciale. 

Anche quest’anno abbiamo ritrovato alcune delizie natalizie create dal nostro fornaio di fiducia esclusivamente per il periodo dei mercatini ed è stato un vero piacere gustare nuovamente la torta che vi presento oggi, il tronchetto di Natale speziato. Ovviamente questa è la mia versione, non possedendo la loro ricetta l’ho ricreata a mio gusto con alcune modifiche, ma devo dire che il risultato è davvero spettacolare!!

La torta è creata da una base morbidissima di farina di mandorle e semi di papavero, farcita da un’ottima confettura di Mirtilli rossi il tutto ricoperto da un sottile strato di marzapane e cioccolato fondente. E bene si miei cari, non vi dicevo che si tratta del dolce di natale più delizioso al mondo?

Una volta ricreata la torta non meravigliatevi se inizierete a sentire le canzoni di Michael Boubble e la magia del Natale si impadronirà della vostra casa… HO! HO! HO!

 

Se la magia del Natale vi sta travolgendo e hai voglia di cimentarti con dei deliziosi manicaretti, ti consiglio di buttare un occhio sulla nostra  Pagina dedicata al Natale  dove abbiamo raccolto tutte le nostre proposte dolci e salate! Per un Natale con i fiocchi 🎄🤩


 

Stampa Pin
No ratings yet

Tronchetto natalizio ricoperto di Marzapane e Cioccolato fondente

Morbida base alle mandorle e papavero, leggermente speziata, farcita con un'ottima confettura di mirtilli rossi e ricoperta da un sottile strato di marzapane e cioccolato fondente. La quinta essenza del Natale !!
Portata Dolci
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword dolci, Natale
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 18 Persone

Ingredienti  

Per la Base

  • 3 Uova (Grandi)
  • 100 g Burro
  • 125 g Zucchero di Canna (con 100g Demerara con 25g Moscovado)
  • 125 g Farina di mandorle
  • 75 g Semi di papavero (tostati e macinati)
  • 1 tsp Lievito per Dolci
  • 1 tbsp Zucchero Semolato (per le chiare)
  • 2 tsp cannella in polvere
  • 1 tsp Zenzero in polvere
  • qb Chiodi di Garofano
  • qb Sale

Per la Farcitura

  • 300 g Marmellata di Frutti Rossi (preferibilmente mirtilli rossi)

Per la Copertura

  • 300 g Marzapane (di ottima qualità)
  • 150 g Cioccolato fondente (75%)

Istruzioni

Per la Base

  • Per questo capolavoro di torta vi consiglio di usare uno stampo da plumcake da 26 cm di lunghezza. In questo modo il dolce risulterà molto gradevole con delle fette del giusto spessore. Se avete una teglia più grande vi consiglio di riproporzionare la ricetta.
  • Iniziamo da uno step fondamentale per la ricetta, che va svolto per primo e che vi consiglio caldamente di non saltare😉. Prendete i semi di papavero e tostateli in padella a media fiamma. Fate attenzione a non bruciare i semi dovranno scaldarsi ed iniziare a tostarsi. Saprete quando è il momento di toglierli da fuoco dall'odore delizioso e particolarissimo che sprigioneranno. Toglieteli dal fuoco e frullateli in un mixer ad alta velocità dovrà crearsi una farina. Ora potete mettere da parte il papavero ed iniziare con la preparazione vera e propria del dolce.
  • Prendete le uova a separate i tuorli dalle chiare. Lavorate le chiare con l'aiuto di un frusta elettrica. Appena le chiare iniziano ad assumere un consistenza bianca e schiumosa aggiungete lo zucchero semolato e continuate a lavorare finche non avrà assunto la consistenza di neve ben ferma ❄. Mettete le chiare da parte in un luogo fresco.
  • Prendete i rossi e lavorateli con il mix di zuccheri finche non saranno ben montati e spumosi. Avendo usato zuccheri integrali non aspettatevi il classico colore di tuorli montati, per essere sicuri di aver montato bene i tuorli, vi basterà passare tra indice e pollice un po' di impasto e sentire quanti granelli di zucchero sono ancora presenti.
  • Appena il composto di tuorli sarà bene spumoso aggiungete il burro morbido un po' alla volta ed una volta incorporato tutto il burro potrete passare alle farine e le spezie. Vi consiglio di aggiungere le farine un po' alla volta per permettere all'impasto di assorbirle.
  • Una volta lavorate le farine sarà il momento di inglobare le chiare montate a neve ferma ❄. Il modo migliore per non smontare l'intero composto è quello di "sacrificare" un terzo delle chiare in modo da ammorbidire l'impasto. La restante chiara andrà lavorata con attenzione dal basso verso l'alto con movimenti delicati e precisi.
  • E' ora di imburrare il nostro stampo e di versarci dentro il nostro impasto. La torta andrà in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 30-35 minuti. Per essere sicuri della cottura vi consiglio la prova stecchino.
  • Una volta cotta la torta vi consiglio di farla raffreddare un attimo, vedrete che si staccherà da sola dalle pareti dello stampo, solo allora la potrete sformare e lasciar riposare.
  • Trattandosi di un impasto con farine di frutta secca vi consiglio di lasciar riposare la torta durante la notte, prima di tagliarla a metà per farcirla. Se avete problemi di tempo potete tagliarla anche appena la torta si sarà raffreddata, ma vi posso assicurare che sbriciolerà molto!

La Farcitura e Decorazione

  • Prendete la vostra torta, tagliatela a metà per orizzontale. Prendete la marmellata e farcite la torta lasciando da parte 3-4 cucchiai di marmellata. Ricoprite la torta con il secondo strato e spennellate la marmellata restante in un sottile strato su tutti i lati della torta. Questo oltre a darci un sapore eccezionale e a mantenere morbida la torta, ci permetterà di far aderire meglio il marzapane.
  • Prendete il panetto di marzapane e stendetelo in forma rettangolare. Aiutatevi con un metro per vedere la lunghezza e larghezza necessaria a coprire tutta la torta. Può sembrare uno step superfluo, ma vi assicuro che se sbagliate la marmellata sul marzapane non perdonerà 💥.
  • Una volta che avrete ricavato il rettangolo della larghezza sufficiente a ricoprire la torta e di uno spesso di 3mm poter delicatamente adagiarlo sulla torta. Sistemate con calma il marzapane, senza movimenti veloci, aiutatevi con le mani a far aderire bene i lati massaggiando delicatamente. Gli angoli sono la parte più delicata della torta, ma vi basterà ritagliarli con un coltello ed unire i bordi pizzicando leggermente con pollice ed indice. Prendete la torta e riponetela in frigo a riposare.
  • Mentre la torta riposa in frigo occupatevi della copertura di cioccolato fondente. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e temperatelo nel seguente modo: ponete a sciogliere 2/3 della cioccolata a bagno maria, togliete dal fuoco una volta sciolto e aggiungete il 1/3 mancante, lasciate riposare finche tutta la cioccolata non sarà sciolta. Ora potete entrare la torta dal frigo e ricoprirla di cioccolato. Per coprire alcuni piccoli errori di copertura con il cioccolato e per rendere l'effetto tipico del legno 🌲 vi consiglio di passare una forchettina da dolce o un tarocco in modo molto leggero sulla cioccolata creando delle onde.
  • L'odore del cioccolato tiepido che ricopre il marzapane avrà creato le condizioni ideali per l'estasi del Natale evocando le canzoni di Micheal Bublé con sottofondo di cori angelici. La torta di natale più deliziosa al mondo è ormai pronta e vi rallegrerà la casa.
  • Buona Torta e Buona Natale a tutti!!!

Note

Personalmente adoro il papavero e lo uso molto volentieri d'inverno perché mi ricorda il mio periodo passato in Germania nel profondo Nord, ma capisco che non a tutti possa piacere. Se non gradite il papavero potete sostituirlo con la stessa quantità di farina di nocciole tostate. Il dolce sarà comunque meraviglioso!

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Impossibile non conoscerli. Impossibile non amarli. I classici Lebkuchen della tradizione tedesca fatti in casa in mezz’ora e in versione completamente vegana ! Biscotti di natale cosi soffici e spezzati da perderci la testa!

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !