Trofie con Carciofi, Guanciale e Arancia Rossa all’Aglio Orsino e Cardamomo

Ecco un piatto che ci ha appassionato, sia per la ricerca dei sapori fatta prima di prepararlo, sia per il risultato finale. Il gusto amaro del Carciofo viene perfettamente bilanciato ed armonizzato dalla nota agrumata dell’arancia rossa e del cardamomo ed il sapore è sorprendentemente equilibrato. L’unica raccomandazione riguarda le dosi :  E’ necessario che l’Arancia si percepisca solo come retrogusto e non diventi preponderante, per non rendere stucchevole la degustazione. Anche la dose di Cardamomo deve essere quella indicata….è importante un buon bilanciamento tra freschezza,  acidità ed amaro. Vi auguriamo di divertirvi nel prepararlo come abbiamo fatto noi e di provare anche voi le piacevolissime sensazioni che questo piatto ci ha regalato !


 

Stampa Pin
No ratings yet

Trofie con Carciofi, Guanciale e Arancia Rossa all'Aglio Orsino e Cardamomo

Portata Piatto Principale
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 Persone

Ingredienti  

  • 160 gr Trofie
  • 2 Carciofi (Romaneschi)
  • 1 Arancia Rossa (Tarocco)
  • 60 gr Guanciale
  • 1 sp Aglio Orsino (Secco)
  • 1 tsp Cardamomo (Semi interi)
  • 2 sp Olio Extravergine di Oliva

Istruzioni

  • Cominciamo mettendo a bollire tre litri di acqua con due prese di sale grosso. Mentre l'acqua prende il bollore, puliamo i carciofi mantenendo cuori e gambi da parte, mentre le foglie andranno affettate grossolanamente a coltello.
  • Mettere i cuori dei carciofi e i gambi tagliati a pezzi nell'acqua bollente e lasciare bollire per 5-6 minuti. Quindi scolarli con una schiumarola e passarli in un cutter assieme al succo dell'arancia spremuta, un cucchiaino di olio evo e le bacche di cardamomo fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
  • In una padella antiaderente, mettere a soffriggere il guanciale tagliato a striscioline sottili nel rimanente olio, quando è ben dorato, aggiungere le foglie dei carciofi tagliate ed un pizzico di sale. Far cuocere fino a che il tutto diventi ben croccante, quindi togliere dalla fiamma il contenuto della padella e conservarlo in una ciotola.
  • Cuocere le Trofie nell'acqua in cui si sono lessati i cuori e i gambi dei carciofi. Un minuto prima del termine della cottura, scolarle e passarle nella padella in cui si sono saltati i carciofi con il guanciale, aggiungendo la crema di carciofi e arancia precedentemente preparata . Saltare le trofie per circa 1-2 min, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura della pasta.
  • Mezzo minuto prima di servire, aggiungere nella padella anche le foglie di carciofo ed il guanciale croccante e finire di saltare il tutto aggiustando con il sale.
  • Servire con uno spicchio di Arancia Rossa ed una spolverata di Aglio Orsino. L'arancia andrà spremuta sulla pasta appena prima di mangiarla direttamente sul piatto di portata.

Note

E' importante che la parte croccante del piatto rimanga tale, quindi aggiungere guanciale e foglie di carciofo solo all'ultimo momento nella padella, saltare rapidamente e servire.

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Impossibile non conoscerli. Impossibile non amarli. I classici Lebkuchen della tradizione tedesca fatti in casa in mezz’ora e in versione completamente vegana ! Biscotti di natale cosi soffici e spezzati da perderci la testa!

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !