Spätzle alla barbabietola Rossa con Caprino, Noci e Germogli
Ed eccoci al primo appuntamento con i prodotti della Valsugana Sapori, di cui vi abbiamo già parlato nelle stories della settimana scorsa (e di cui trovate ancora la presentazione nelle stories in evidenza di IG 😉).
Un’Azienda che ci è subito piaciuta moltissimo per il suo così forte radicarsi nel territorio e nelle tradizioni, tanto da poter essere considerata ancora una realtà a conduzione familiare, anche se negli anni è diventata il punto di riferimento a livello nazionale nella produzione di canederli e spätzle con le sue ricette tramandate dal 1986 di generazione in generazione.
Ci è piaciuta moltissimo anche la filosofia di produzione semiartigianale, grazie alla quale gli impasti sono ancora preparati a mano 😀, assieme alla ricerca della qualità e della territorialità delle materie prime utilizzate : Uova di Galline allevate a terra, Farina 100% italiana e, dove usati, Pane senza grassi, Carni di piccoli produttori locali selezionati e Spinaci lavorati da freschi senza l’utilizzo di polveri o altri liofilizzati.
E poi vogliamo parlare della comodità ? Questi gustosissimi Spätzle sono pronti in tre ( dico tre ! ) minuti e sono così versatili da poter essere usati in un’infinità di ricette, ovviamente non solo quelle della tradizione trentina !
Li trovate nel banco frigo del supermercato nelle versioni bianca, agli Spinaci (anche 100% vegetali per diete vegan), Zucca e Basilico e Tricolore. Insomma, davvero per tutti i gusti !
Non ultima qualità da sottollineare, oltre il gusto, l’ottima conservazione in frigorifero e la praticità della doppia vaschetta, che permette l’utilizzo di circa due porzioni di prodotto per volta, senza sprechi !
Oggi ve li presentiamo in versione “Rossa” , spadellati con Barbabietola Rossa e poi saltati con Formaggio di Capra fuso. Una macinata di Pepe Nero, Noci e qualche germoglio di Fieno Greco ed ecco che in pochissimi minuti avete pronto un piatto gourmet da ristorante ! Vi va di provarli ?
Basta seguire la nostra semplicissima ricetta che trovate qui sotto. Buon Appetito !
Spätzle alla Barbabietola Rossa con Caprino, Noci e Germogli
Ingredienti
- 250 g Spätzle Bianchi (Valsugana Sapori)
- 200 g Caprino (o formaggio di Capra a pasta molle)
- 1 Rapa Rossa (media grandezza, bollita e sbucciata)
- 3 Noci (Gherigli)
- 3 tbsp Latte
- 1 tbsp Burro
- Germogli Freschi (Fieno Greco o Crescione)
- qb Pepe Nero
Istruzioni
- Con un frullatore a immersione frullate i due terzi della Rapa Rossa in 100 cc di acqua fredda. La parte rimanente della Barbabietola la taglierete con un coltello a dadini di circa 1/2 cm di lato.
- Mettete in una piccolo tegame il Formaggio di Capra, assieme al Latte e scaldate mescolando lentamente a fiamma bassa fino a ottenere una crema abbastanza fluida.
- Nel frattempo mettete gli Spätzle in una padella assieme al Burro e ai dadini di Rapa e fate soffriggere per circa un minuto a fiamma alta, poi aggiungete la purea di Rapa e fate cuocere ancora per due minuti a fiamma alta.
- Versate nella padella circa la metà della fondutina di Formaggio, mescolate e aggiustate il Sale a vostro gusto. Aggiungete adesso le Noci sbriciolate grossolanamente a mano.
- Impiattate versando con un cucchiaio sopra gli Spätzle la rimanente fondutina goccia a goccia, poi aggiungete il Pepe appena macinato e da ultimo i Germogli freschi.
You must be logged in to post a comment.