Cʀᴏsᴛᴀᴛɪɴᴇ Cᴀᴄʜɪ ᴇ Cɪᴏᴄᴄᴏʟᴀᴛᴏ
Non so se si nota, ma ultimamente sto al 🍫 come una lucertola al sole, come Bastianich agli spaghetti & meatballs o Vacchi ai TikTok🤣 Si, ci sono andata davvero in fissa e come se non bastasse Lunedì vi attende un nuovo appuntamento con il Cioccodì, quindi scaldate i motori🏎 ne vedrete delle belle!
D’altronde l’autunno è così, inizia il freddo e si tirano fuori coperte e piumini, il corpo rallenta il proprio ritmo ed il freddo induce al letargo😴. Personalmente passerei le mie giornate a mangiare cioccolato, fare lunghi bagni🛀e massaggi con pietre calde e olii essenziali
Mentre noi sprofondiamo in letargo, molto prima dell’entrata in vigore dell’ora solare (dite che sarà la vecchiaia🤣?), la natura ci offre gli ultimi deliziosi frutti prima di chiudere battenti per l’inverno.
Quest’anno ho voglia di sperimentare il più possibile con tutti i frutti autunnali che riusciamo a reperire, senza lasciare che ne predomini uno.
Lo so state tutti aspettando la zucca. Lo so, ma è già così presente ovunque che me ne è venuta già un po’ noia 🙈🙊! Si, noia, lo ammetto, ma vi assicuro che arriverà anche il suo turno 😉
Oggi parliamo dei Cachi o Cachi Mela, perché per realizzare queste delizie ho usato una composta di Cachi fatta in casa😍. Il contrasto con il cioccolato fondente è semplicemente una delizia, ma che ve lo dico a fare 🙌🏼 !?
Per queste crostatine ho realizzato una croccante pasta frolla al cacao con un ripieno di confettura di Cachi ricoperto da una morbida ed ariosa dacquoise al cioccolato e piccoli nibs di cacao per una sferzata amara.
Il risultato è davvero godurioso; vi dico soltanto che il mio lui ha eletto queste tartellette la migliore crostata di confettura fatta fin ora! Non so se rendo l’idea !🙌🏼
Nella speranza che il tempo durante il week end si comporti bene – ooook mi accontento di un comportamento decentevole 😏 – vi lascio la ricetta di queste bellezze sul blog correte a sbirciare!
Buon inizio di week end a tutti! 🙋🏼♀️🙋🏻♂️😘
Crostatine Cachi e Cioccolato
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Pentolino dal fondo spesso
- Mixer o cutter
- Frullatore ad immersione
- 5 Stampi da crostata con fondo rimovibile 10Ø
- Stampo da crostata con il fondo removibile da Ø26cm
Ingredienti
Per la Pasta Frolla al cacao
- 125 g Burro (freddo a cubetti)
- 125 g Zucchero Semolato
- 1 Uovo
- 40 g Cacao Amaro (di ottima qualità)
- 200 g Farina 00
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourboun
Per la confettura di Cachi
- 250 g Cachi Mela (peso già mondato)
- 30 g Zucchero di Canna
Dacquoise al Cioccolato fondente
- 100 g Albume
- 50 g Zucchero Semolato
- 15 g Amido di Mais
- 20 g Cacao Amaro
- 35 g Cioccolato fondente (di ottima qualità, rapè)
- 34 g Cacao Nibs (opzionali)
Istruzioni
- In base ai vostri gusti o alle vostre esigenze potete creare 5 bellissime crostatine monoporzione o optare per una classica crostata dal 26Ø. Le dosi vi permetteranno di realizzare entrambi.
Per la Composta di Cachi
- Vi consiglio di iniziare con la preparazione della confettura in modo da minimizzare al massimo i tempi morti durante la ricetta.
- Mondate la frutta tagliatela a pezzi e mettetela in un pentolino dal fondo doppio assieme allo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
- Quando il composto inizierà a sfaldarsi del tutto usate un frullatore ad immersione per omogenizzare il composto e rimettetelo sul fuoco a terminare la cottura.
- Il composto sarà pronto quando risulterà denso e tutto il liquido sarà evaporato, ci vorranno all'incira 10minuti di cottura.
- A cottura ultimata trasferite la vostra confettura in una boule e lasciatela raffreddare ed arrivare a temperatura ambiente.
Per la Pasta Frolla al Cacao
- Ora che la vostra confettura è pronta potete dedicarvi alla pasta frolla al cacao.
- In una ciotola capiente, nel'impastatrice o all'interno di un mixer lavorate il burro assieme allo zucchero, aggiungete il sale e la vaniglia ed incoporate il tutto.
- Aggiungete l'uovo intero e lavorate finche non si sarà ben ammalgamato. Ora non vi resterà che aggiungere la farina ed il cacao setacciati e lavorare fino a raggiungere la consistenza voluta.
- Prendete la frolla lavoratela brevemente tra le mani per ottenre un disco di impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettetlo a riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Passato il tempo di riposo in frigorifero prendete a vostra pasta frolla e rivestite gli stampi, bucarellate il fondo con una forchetta e riponete gli stampi rivestiti in frigorifero.
Per la Dacquoise al Cioccolato fondente
- Mentre i vostri stampi riposano in frigorifero avete il tempo necessario per preparare la vostra dacqouise al cioccolato fondente ed accendere il forno per farlo arrivare a temperatura.
- In una ciotola montate gli albumi fino a farli diventare spumosi e bianchi, dopodiche versate a filo lo zucchero semolate e continuate a lavorare finche il composto non risulterà montato a neve ferma ed avrà assunto una bellissima lucentezza.
- Setaccitae il cacao e l'amido di mais ed incorporatelo al composto con dei delicati movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto. Per riuscirci al meglio senza fare molta fatica vi consilgio di usare una marisa o una frusta a mano.
- Aggiungete il cioccolato fondetente tagliato a scaglie sottili, ammalgamate bene e e mettete da parte il composto.
Assemblaggio
- Ora che tutte le vostre preparazioni sono pronte non vi resta che estrarre i vostri stampi foderati di pasta frolla ed assemblare le crostatine. Versate per prima la confettura stendendola bene e facendo attenzione a lasciare un pochino di spazio per la dacquoise.
- Livellata bene la confettura potete passare alla dacquoise facendo attenzione di non spostare la confettura sottostante e di arrivare bene in tutti gli angoli ricoprendo alla perfezione la confettura sottostante.
- Per una sferzata di gusto in più potete decorare con dei nibs di cacao la superficie delle vostre crostate.
Cottura
- Le crostatine cuociono a 175°C in forno caldo in modalità ventilata per 15-20 minuti. Se avete scelto di realizzare la crostata grande i tempi di cottura potranno variare leggermente, per la cottura completa ci vorranno 25-30 minuti.
- Una volta che le vostre crostate saranno cotte, aprite lo sportello del forno e lasciatele arrivare a temperatura ambiente con calma. Passati 10 minuti estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di estrarele dalle forme.
- Le vostre crostatine autunnali ai cachi e cioccolato sono pronte per essere gustate e rallegrare le grige giornate autunnali.Come sempre non dimenticatevi di taggarci su instagram nei vostri capolavori 😘
You must be logged in to post a comment.