🥦 Pɪᴢᴢᴀ Cʜɪᴘs ᴅɪ Cᴀᴠᴏʟᴏ Vᴇʀᴅᴇ Rɪᴄᴄɪᴏ
Sabato sera a casa in zona dal colore poco allegro 😷🙄? Volete uno snack incredibilmente gustoso da sgranocchiare assieme al vostro aperitivo o per una serata TV con la vostra serie preferita ? Perchè accontentarsi delle solite patatine, che tra l’altro non brillano certo per leggerezza ?😉 Eccovi la soluzione giusta ! Appetitosa, sana e sfiziosissima, tanto che non si smetterebbe mai di mangiarne🤦♂️…
Queste Pizza Chips di Cavolo verde riccio (Kale in inglese o Grünkohl in tedesco) si preparano in pochissimo tempo⚡ e sono saporitissime oltre che rigorosamente vegane🌱. Il gusto ricorda da vicino quello delle pizzette , ma con note e aromi assolutamente intriganti che sorprenderanno anche il palato più riluttante ai cibi vegan😉
🌶️Noi le abbiamo preparate leggermente piccanti, aggiungendo del peperoncino all’impasto, ma il mix di spezie funziona alla grande anche in versione meno hot grazie al suo incredibile bilanciamento (ebbene si, abbiamo fatto un mucchio di prove prima di proporvelo 🤭)
Trovate la ricetta qui sotto, con tutte le dosi e gli accorgimenti per prepararle e gustarle stasera stessa 😁😋!
Buona serata crunch ! 🙋🏻♂️🙋🏼♀️😘
Kale PIzza Chips
Ingredienti
- 12 Foglie di Cavolo Verde Riccio (di media grandezza (centrali))
- 30 g Semi di Girasole
- 20 Farina di Canapa (o semi di Canapa tritati)
- 30 Lievito alimentare secco (o Pane Grattugiato)
- 6 Pomodori secchi
- 2 tbsp Doppio concentrato di Pomodoro (noi abbiamo usato il Mutti)
- 2 tbs Succo di Limone
- 1 Spicchio di Aglio
- ½ tbs Origano secco
- ½ tbs Fieno Greco (semi tritati )
- 1/2 Peperoncino ((opzionale))
- 50 cc Acqua
- ½ tbs Sale
Istruzioni
- Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo in acqua i semi di Girasole e lasciarli almeno 4 ore (ma va bene anche la notte precedente). Li useremo una volta scolati come si vedrà in seguitoAnche i Pomodori secchi andranno fatti rinvenire in acqua per circa 30 minuti, poi scolati e utilizzati nelle ricetta come indicato
- Mettiamo tutti gli ingredienti (meno le foglie di Cavolo Riccio) in un Mixer e tritiamo fino a ottenere una crema della densità di una salsa di pomodoro fresca. Possiamo eventualmente aggiungere acqua all'impasto fono a che non sarà della consistenza desiderata.
- Laviamo bene le foglie di Cavolo Riccio e tagliamole in tre o quattro parti, dopo aver rimosso gli steli più duri se ce ne sono. Vi consigliamo di scegliere comunque le foglie più centrali e tenere dell'ortaggio.
- In una ciotola abbastanza larga, combiniamo assieme le foglie e l'impasto, massaggiando bene per far entrare il composto in tutte le pieghe delle foglie.
- Adagiamo ogni foglia impastata su una teglia o un tappetino in Teflon unto con poco olio di Cocco, tenendo ben distanziata una foglia dall'altra
- Cuociamo in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti, ma a seconda dell'umidità delle foglie e dell'impasto potrebbero volerci fino a 45-50 minuti per ottenere la consistenza croccante desiderata.
- Attenzione a fine cottura a togliere le foglie dal piano dove le avete cotte, utilizzate una spatola di metallo prendendole da sotto per non romperle !
Note
You must be logged in to post a comment.