Mɪɴɪ Gᴜɢᴇʟʜᴏᴘғ ᴅɪ ᴀʟʙᴜᴍɪ ᴀʟ ᴄᴀᴄᴀᴏ ʀɪᴘɪᴇɴɪ ᴅɪ ᴄʀᴇᴍᴀ ᴀɪ ғʀᴜᴛᴛɪ ᴅɪ ʙᴏsᴄᴏ
Yuppie diiii Yuppie daaaa il sole☀️ è arrivato anche quaaaaa 🤩 assieme a temperature più calde e piacevoli. Ci siamo persi per strada la primavera, ma dalle ultime due giornate sembrerebbero esserci i migliori presupposti per l’estate 😉
Quindi bando alle ciance, vi presento subito i dolcini incriminati, visto che stiamo scappando in montagna a goderci il bel tempo 🏃🏼♀️🏃🏻♂️⛰️
Questi piccoli e incantevoli Bundt al cacao sono realizzati con soli albumi e sono farciti con una deliziosa crema di Skyr ai frutti di bosco😋😋
Una vera e propria deliziosa in miniatura da mangiare in un sol boccone😎. Ideali da servire a un Brunch o su un Buffett di dolci, ma sono deliziosi anche per la colazione del weekend🤩, dove ci si può dedicare un pò di tempo in più sorseggiando un buon caffè☕️.
Devo essere sincera, avevo ancora diversi albumi superstiti dalla torta del mio compleanno assieme ad un pò di coulis della torta precedente e non ho saputo resistere all’accoppiata.
Dai su, 🍫 e frutti di bosco oltre ad essere un classico per me è anche una combinazione irresistibile😍. Certo soltanto se non è troppo dolce😏. Proprio per questo motivo ho usato l’eritritolo all’interno della base e pochissimo zucchero a velo nella crema, appena un pò per bilanciare l’acidità dello Skyr e del Coulis di frutti di Bosco.
E poi diciamocelo😎, una ricetta per riutilizzare gli albumi in un momento dove le crostate di frutta la fanno da padrone😉 ci voleva💪🏻
Visti i risultati del sondaggio domenica niente Diretta, ma aspettatevi delle fantastiche video ricette molto presto 😉😎 Buon weekend a tutti 🙋🏼♀️🙋🏻♂️😘
Mini Gugelhopf di albumi al Cacao e frutti di bosco
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Fruste elettriche o planetaria
- Setaccio
- Stampini da mini bundt
- Gratella
- Sac a Poche monouso
Ingredienti
Per l'impasto di albumi al Cacao
- 280 g Albumi
- 120 g Eritritolo (o zucchero)
- 60 ml Olio di semi di girasole (noi Alto Oleico)
- 180 g Farina 00 (noi Rieper Torte)
- 45 g Cacao Amaro
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
- 5 g Lievito per Dolci
Per la Crema ai Frutti di Bosco
- 40 g Coulis di Frutti di Bosco (o marmellata min 75% di frutta)
- 150 g Skyr (noi Mila Bianco)
- 20 g Zucchero a velo
- 1 tsp Fissante per Panna
Ganache al cioccolato fondente
- 50 g Cioccolato fondente (min 75%)
- 25 g Panna (noi San Apart di Küchle)
- 5 g Olio di Cocco
Istruzioni
Per l'impasto di Albumi al Cacao
- In una ciotola capiente montate gli albumi a neve morbida assieme allo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia.
- Una volta ottenuto un composto bello lucido e spumoso aggiungete metà del composto di farine setacciandolo. Cercate di smontare il composto il meno possibile incorporando le farine dall'alto verso il basso.
- Aggiungete ora al composto metà dell'olio di semi, amalgamate e continuate inserendo la seconda parte di farina e quella di olio.
- Una volta che il composto sarà pronto aiutatevi con una sac a poche e versatelo all'interno delle vostre formine da mini bundt, poi infornateli.
- I mini Bundt cuoceranno a 175°C in modalità statica per ~15 minuti, come sempre assicuratevi della cottura tramite la prova stecchino.
- Sfornate i vostri mini bundt cake e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, altrimenti rischierete che si rompano.
Per la Crema ai frutti di Bosco
- Mentre i vostri dolcini riposano e arrivano a temperatura ambiente potete dedicarvi alla preparazione della crema e della Ganache.
- In una ciotolina versate il Coulis di frutti di bosco precedentemente realizzato o la confettura e aggiungete lo zucchero a velo. Lavorate con una spatola affinchè lo zucchero si sciolga completamente all'interno del liquido.
- Aggiungete lo Skyr e lavorate per far amalgamare il tutto. Una volta ottenuta una bella crema di colore omogeneo non vi resterà che aggiungere il fissante per panna e montare il composto fino ad ottenere la densità cercata.
- Come sempre vi ricordo di fare attenzione alla quantità di fissante per panna da aggiunegre in quanto la capacità addensate varia molto in base alle marche😉.
- Una volta pronta, trasferite la vostra crema di frutti di bosco all'interno di un sac a poche e riponetelo in frigo fino al momento di farcire i vostri mini Bundt
Per la Ganache
- Per la Ganache non dovrete far altro che versare la cioccolata, la panna e l'olio di cocco all'interno di una ciotola e scaldare il tutto a bagno Maria finchè non si sarà sciolto.
- Una volta sciolta la vostra Ganache versatela all'interno di un Biberon alimentare o un sac a poche e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Composizione
- Una volta ben freddi sformate i vostri mini Bundt dalle forme di silicone e adagiateli su una gratella. Nel caso servisse, livellatene il fondo senza "forarne" la cavità. In questo caso la ciambella è riuscita se è senza buco 😉 visto che ci servirà per contenere la crema.
- Guarnite tutto il bordo superiore con la ganache e una volta solidificata aggiungete la crema ai frutti di bosco all'interno della cavità.
- Sbizzarritevi come più preferite con la guarnizione 😉
- I mini Bundt al cacao si mantengono freschi per 7-8gg e andranno riposti chiusi in frigorifero.
You must be logged in to post a comment.