Oggi vi presentiamo queste simpaticissime ghiande, icona autunnale per eccellenza 🍂🐿. Deliziose mini tortine alla nocciola ricoperte di cioccolato e guarnite con nocciole croccanti, codette di cioccolato ed un piccolo salatino. L’impasto alle nocciole è morbidissimo grazie all’utilizzo dello Skyr e la glassa al cioccolato rende questi mini dolcetti estremamente golosi 😋
Ideali come dolce da servire su un buffet, per la festa di compleanno dei bambini o semplicemente per un tè con le amiche 😉. Per realizzarle potete usare una teglia da minimuffin o in alternativa dei pirottini di carta come abbiamo fatto noi. Veloci da realizzare, carinissimi da vedere, ma soprattutto buonissimi !
Mini Ghiande alle Nocciole
Ingredienti
Per le Ghiande
- 1 Uovo (di allevamento a terra)
- 50 g Zucchero di Canna (tipo demerara)
- qb Vaniglia Bourbon
- qb Sale
- 40 g Skyr
- 30 ml Olio di semi
- 58 g Farina 00
- 30 g Nocciole (tostate e tritate)
- 3 g Lievito per Dolci
Per la decorazione
- 20 g Cioccolato fondente (fuso)
- qb Granella di nocciole soffiate
- qb Codette di cioccolato
- qb Stick salati
Istruzioni
Preparazione
- Questi simpatici dolcetti sono davvero molto facile da realizzare e scioglievolmente nocciolo e deliziosi. Con queste dosi otterrete 24 mini tortine. Per realizzarli potrete usare una teglia da minimuffins per chi la possiede o in alternativa i classici mini piroettino di carta forno.
Per l'impasto alla Nocciola
- In una ciotola lavorate l'uovo con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia bourbon, fino ad ottenere un composto montato. A questo punto lavorate in una tazza lo skyr con l'olio di semi, versatelo a filo nel composto di uova e lavorate.
- In una seconda ciotolina versate la farina, le nocciole ed il lievito e settaciateli per evitare grumi. Aggiungete al composto liquido lentamente le farine e lavorate. Ora che l'impasto e pronto non vi resta che versarlo nella teglia da minimuffin imburrata o nei pirottini di carta forno.
Cottura
- Una volta preparate le vostre ghiande, andranno messe in forno per 10min in modalità statica a 170°C. Fate attenzione alle vostre ghiande, questi dolcetti sono cosi piccoli da poter bruciare e colorarsi in pochissimo tempo 😉.
Per la decorazione
- Una volta cotte le vostre ghiande fatele raffreddare completamente e rimuovetele dalla vostra teglia o rimuovete i pirottini in carta.
- Ora non vi resta che immergerle a testa in giù nel cioccolato fuso e scuoterle leggermente per far cadere il cioccolato in eccesso, dopodiché tuffarle nelle codette o nella granella di nocciole ed infine infilare un pezzetto di stick salato come gambo.
- Et voilà ! in meno di un ora avrete realizzato dei dolcissimi e deliziosi dolcetti alla nocciola che ognuno vorrebbe trovare sul buffet di una festa o per un tè con amici. Alla prossima ricetta 😘.
You must be logged in to post a comment.